Vai al contenuto
Pamela88

space nebula

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, sto cercando di aggiungere al background un po di dettagli e oltre che a pianeti, relitti e asteroidi sto cercando di capire il modo piu conveniente per creare una o più space nebula piu realistica possibile e ho cominciato coi volume fog di default.

Giocando un po coi valori ho avuto un bel risultato, l unico problema è che io vorrei diverse nebule con diversi colori ma anche se duplico il gizmo(atmospheric apparatus) mi rimane comunque un solo volume fog e quindi un solo colore mentre se aggiungo piu di un volume fog da associare ai singoli boxgizmo mi renderizza una schermata bianca...qualcuno sa come posso fare?

Ho provato anche col vrayenvfog ma evidentemente non sono abbastanza brava a settarlo, insomma non mi avvicino neanche...infine ho provato col pflow superspray ma a renderizzare ci vuole una giornata e il tempo di rendering in piu non equivale a un realismo che faccia gridare al miracolo!!

Spero che qualcuno abbia qualche suggerimento perchè ho cercato tanto ma non ho trovato nulla!:(

Grazie!

Modificato da Pamela88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Noi per la realizzazione di questa intro avevamo utilizzato proprio il pflow di Max e il risultato non ci era dispiaciuto:

LINK:

Certo i tempi di rendering,settando shader piuttosto complessi,sono lievitati,ma nemmeno così tanto da tenere la macchina impegnata per giorni.

Dovresti fare un giro sul sito della Gnomon,mi sembra di ricordare che ci fosse qualcosa di simile per Maya,potresti applicare gli stessi principi.

Buon lavoro.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Caspita ma è bellissima complimenti!Magari venisse cosi lascerei il pc acceso anche un mese!! :) Spero di trovare su gnomon qualcosa allora appena arrivo a casa mi metto a cercare spero di essere in grado di "adattare"(di solito quando lo faccio viene tutta un' altra cosa ma ci provo)!Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, ho visto su gnomon e ho trovato http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/175/Maya-Dynamics%3A-Outer-Space-Environments ...costa 79 dollari non è poi tanto se fosse stato per MAX ci potevo fare un pensierino visto il mio interesse per l argomento ma temo come già successo in passato di non avere questa gran capacità di adattarla :)...se per caso ti venisse in mente e avessi il tempo di darmi qualche dritta sulle caratteristiche che deve avere il pflow meglio ancora te ne sarei grata!(In linea generale, poi mi arrangio!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il pacchetto è molto bello ma nonostante stia cercando di adattare il tutto in max trovo maya piu diverso da max di quello che mi aspettassi...ho paura di non essere in grado ora provero a riguardarmi bene i video e nel caso non riuscissi farò a meno di inserire nebulose nel video...Grazie comunque

Modificato da Pamela88

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo lavoro è fatto in modo molto veloce, pertanto con le dovute attenzioni e migliorie, da risultati di grande impatto con il minimo sforzo.

Si crea un Piano dove viene applicata una Texture di una nebulosa cone relative mappe di "Diffuse" e "Opacity".

Il piano viene inclinato e leggermente animato sul proprio asse X, in modo da dargli un moto lento e a "circolatorio"

Si applica la "background" una texture di un cielo stellato

Si inserisce una luce di tipo "omni" al centro della nebulosa e si esclude dall'illuminazione quest'ultima

Si crea una telecamera accomodamdola alla visuale prescelta

2yvscua.jpg

(il piano con la texture nubulosa applicata con il background stellato)

Si crea un sistema particellare PFlow e si allinea con il piano della nebulosa.

Si rivolge il pivot del PF verso la telecamera. Le particelle devono correrre e "impattare" la cam. Esso serve a dare la senzione della telecamera che si avvicina in volo verso la nebulosa, sorpassando i pianeti incontrati lungo la via.

Si sistemano tutti i parametri necessari per la creazione e moto delle particelle. Logicamente ogni scena è differente, pertanto possono essere presi "cosi come sono" i parametri utilizzati da me.

2air9tt.jpg

(Set-Up della scena con il Particle Flow sistemato nel suo interno)

25zmk2d.jpg

(Set-Up parametri PFlow)

Applica un materiale adeguato alle sfere. Io in questo caso, ho mappato quest'ultime con un materiale auto-illuminate glow.

Finito di creare la scena, puoi passare all'animazione della stessa.

2mgs3le.jpg

(Immagine finale con i pianeti creati dal PFlow)

Si consiglia di effettuare aggiustamenti sia nell'animazione del PFLow che nei materiali e di renderizzare il tutto in modo separato: passata PFlow, passata Background, cosi che, si può utilizzare un programma di compositing video per aggiungere effetti, motion blur ecc.

Spero che possa essere di aiuto questo metodo :)

Scaricate da qui la scena completa di esempio:

https://rapidshare.com/files/4156986319/Scena_Animazione_Nebulosa.rar

P.S: Il .rar a una password ;) tale pass è: treddi

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michele!Non ti sei dimenticato di me!!è bellissimo sia il metodo che il risultato ma soprattutto la scena zippata a cui faro riferimento mentre seguo il tuo mini tutorial :)..io ho trovato un paio di tutorial carini uno per la nebula dall esterno http://www.3d-palace.com/xenomorphic/education/doc_nebula.htm e un altro http://www.3dtotal.com/index_tutorial_detailed.php?id=478#.T3DaSjH3h8E sul volo attraverso le nuvole che pensavo di adattare con un color correction e aggiungendo qualche asteroide ma devo dire che la tua soluzione è la migliore perchè è la più semplice e mi da la possibilità di dare la sensazione di movimento senza neanche muovere la telecamera, mi basta aggiungere un altro emettitore per gli asteroidi che renderizzerò separatamente e ho fatto..speriamo venga bene!!Intanto ti ringrazio e ti saluto ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti