Vai al contenuto
Noothera

Da Inventor a 3dsMax. Materiali ed istanze

Recommended Posts

Ciao A tutti,

non ho trovato una sezione apposita quindi posto in generale...

Il problema è il seguente: ho dei progetti che mi arrivano da Autodesk Inventor (linee di montaggio mooooolto pesanti) ed ho 2 grossi problemi:

1) se un materiale è assegnato a 10 oggetti per Max ci sono 10 materiali (anche se identici) quindi non posso fare "select by material" per poterli selezionare velocemente e sostituire il materiale...

esiste un modo per dire a inventor di esportare un materiale unico?

o, ancora meglio: esiste un modo per dire a max "prenditi tutti i materiali con lo stesso nome e fanne uno solo"?

2) è possibile mantenere le istanze da Inventor a max? questi progetti hanno oggetti ripetuti decine di volte, se potessi averli come istanza potrei ottimizzare facilmente molte operazioni.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

1 ) Che io sappia se un materiale identico è assegnato a 10 oggetti in 3dsmax li troverai un unico materiale., forse intendevi che sono assegnati in inventor e in 3dsmax li traduce in 10 materiali diversi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta!!

ho avuto un problema di mail e non ho ricevuto la notifica!

cmq, non so cosa abbiano fatto in inventor, il fatto è che se nella scena ho 10 oggetti con il materiale "acciaio", in max ho 10 materiali "acciaio", identici ma indipendenti.

Quindi se cambio uno gli altri non cambiano e non posso neanche usare il comando "select by material".

Alla fine mi sono trovato questa soluzione, ma può essere che funzioni solo su questi progetti e quelli salvati in questo modo:

Quando importo la scena automaticamente viene creato un layer per ogni materiale (inteso come nome di materiale, quindi tutti gli oggetti con un materiale di nome "acciaio" andranno nel layer "acciaio").

A questo punto seleziono tutti gli oggetti del singolo layer e gli impongo un unico materiale.

Spero possa servire a qualcun altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

in Max mporti direttamente il file di assieme di inventor .iam? in quel caso, essendo l'assieme un "aggregazione" di parti, ogni parte è un file, e quindi il materiale è assegnato parte per parte: risultato, ogni parte ha il suo maeriale e, anche se uguale, max li interpreta come diversi.

quella che hai trovato è una soluzione abbastanza comoda, ma ti ritrovi con molti livelli. ed in assiemi grandi può essere frustrante.

in effetti gli assiemi di inventor in max sono decisamente pesanti. per la questione delle parti ripetute convertite in istanze mi informo meglio e vi aggiorno.

saluti

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti