Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
kareo

Vendere un modello 3D di un personaggio famoso

Recommended Posts

Ciao a tutti, vengo subito al dunque: se decidessi di mettere in vendita un modello 3D umano con le sembianze di un personaggio famoso (ma sotto nome fittizio), dovrei comunque preoccuparmi dei diritti di immagine della persona cui il modello, diciamo così, si ispira?

La domanda mi sorge dopo aver visto sul sito di DAZ un modello con le fattezze di Angelina Jolie, ma con un altro nome (Angel qualcosa...). Questo modello è in vendita, ma nella descrizione non viene menzionato nulla circa autorizzazioni e/o licenze.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Alcuni siti hanno delle licenze di vendita di modelli 3d con diverse tipologie, tra cui le licenze editoriali che funzionano in questo modo:

il cliente compra un modello 3d di un prodotto famoso il cui nome è coperto da copyright, sapendo che dovrà chiedere lui stesso il permesso all'azienda o personaggio famoso il permesso di utilizzare la sua immagine.

è chiaro che il cliente che compra il modello 3d di solito ha già chiesto il permesso, ad esempio una agenzia di pubblicità che deve fare la campagna per quel tipo di prodotto.

Non tutti i siti hanno questo tipo di licenza.

alcuni sono

http://www.turbosquid.com/

http://www.fallingpixel.com/

altri non specificano il tipo di licenza e mettono in vendita senza farsi tanti problemi qualsiasi tipo di modello.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, è chiaro.

Un ultimo dubbio: se non ci fossero evidenti riferimenti al personaggio (cioè, il modello ne ricalca le fattezze, ma non viene in alcun modo specificato "modello basato su Nome Cognome"), corro comunque il rischio che l'agenzia "x" o "y" mi rivolti come un guanto?

Voglio dire, secondo la tua (e vostra) esperienza, il rischio è così alto, o la mia posizione (in quanto realizzatore e venditore del modello) è in qualche modo difendibile?

Esempio tipico: il modello viene utilizzato per la realizzazione di un cortometraggio 3D destinato al mercato (quindi venduto). Tale modello ricalca le sembianze facciali di Tom Hanks, ma ha un fisico un po' diverso, e nel corto si chiama "Michael".

Si rischia?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×