Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non riesco a capire la funzionalità di riempire un livello con il grigio 50% con metodo di fusione Sovrapponi e poi utilizzare un pennello bianco/nero per schiarire o scurire parti di un’immagine . Sto facendo delle prove e mi pare (sicuramente sto sbagliando) che creando un nuovo livello senza riempimento al 50%, con metodo su Sovrapponi quando passo con il pennello il risultato sia lo stesso che con il livello riempito di grigio 50%

Dove sto sbagliando?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto del 50% non va sull'opacity ma è grigio 50%...chiaro che se hai un livello trasparente non lo vedrai finchè non ci dipingi su...ma poi...quando ti accorgi di aver sbagliato?ci dipingi con la gomma? si potresti anche ma se hai il fondo grigio hai molto più controllo sulla sfumatura...ti prendi il grigio e glie lo piazzi sopra sfumandolo e quant'altro...dipende dal tuo workflow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa mrFlowers ma non ho capito tanto del tuo intervento

io non ho mai parlato di opacità al 50%...

ho visto in qualche tutorial che ber bruciare o schermare parti di un'immagine aggiungono un livello riempito di grigio 50% impostato su Sovrapponi e lavorano su quel livello. non ne capisco il motivo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

creando un nuovo livello senza riempimento al 50%

questo è quello che mi ha fatto capire opacità al 50% ora ho capito di aver capito male :D

il fatto di metterlo grigio 50 serve perchè da li puoi fare il dodge&burn in maniera non distruttiva..e finqua ok...andando a colorare e sfumare il nero il grigio e il bianco.

se tu usi un livello trasparente anzichè usare il grigio per sfumare il nero e il bianco devi usare il trasparente (quindi la gomma come dicevo prima)per ripristinare parti dove hai bruciato o schiarito troppo...nessuno ti impedisce di usare un livello trasparente ma è sicuramente più scomodo che farlo con i tre colori. il grigio in overlay è trasparente, il nero brucia e il bianco scherma..se vuoi usare un trasparente al posto del grigio il risultato è lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(quindi la gomma come dicevo prima)

ti ringrazio, ho fatto delle prove e penso di aver capito

però secondo me non è obbligatorio usare solo la gomma per ripristinare parti bruciate o schiarite troppo, ma se prendi un pennello con colore grigio 50% (128.128.128) il risultato è identico

Link al messaggio
Condividi su altri siti