Vai al contenuto
Grigio18

Dilemma,Nuovo Notebook oppure fisso?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto preparando la tesi in ingegneria edile-architettura, collaboro in uno studio in ambito modellazione rendering impaginazione ecc usando il mio pc,

Lo studio si occupa di landascape engineering, arredo urbano,e impianti sportivi in sintetico, percio mi capita spesso di fare fotoinserimenti o render concettuali.

Il mio notebook sta cadendo a pezzi.

Come si evince dal titolo della discussione sono indeciso se comprare un nuovo notebook o passare ad un fisso.

I software che uso con piu frequenza sono rhinoceros+grasshopper, vray for rhino, photoshop / illustrator, ogni tanto 3dstudio+vray quando il modello è troppo pesante per rhino.

Mi hanno consigliato una configurazone del genere per un eventuale fisso:

mother asus circa 150/200e

ram 16 gb intorno agli 80e

hd 1 tb130/150e

hd ssd per memoria cache si sistema 128gb 150.00e

scheda video

qui è difficile, in base ai software che uso si può ipotizzare una gtx 560ti invidia circa 280.00e

case non ne ho idea...

alimentatore modulare 700watt colemaster o simili qualità bronze circa 140.00e

ho gia un monitor 22 pollici full hd..

totale circa 1300 euro stando larghi,(su internet credo potrei scendere di almeno 100)

Per la scheda grafica, se in futuro dovessi passare a totalmente a 3dstudio+ vray potrei avere problemi a gestire la viewport con una scheda gaming? meglio prendere subito una quadro entry level?

Se doveste scegliere un portatile cosa mi consigliereste senza superare i 1300?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io consiglio una quadro come grafica.

Per il resto fisso o portatile non c'e paragone come prestazioni e prezzo ma l'uso è ben diverso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io consiglio una quadro come grafica.

ok, ma quanto ci devo spendere?

un conto è prendere una 600, un altro è prendere una quadro di fascia alta, li non posso arrivarci.

a quel punto non pensi che sia meglio passare ad una gaming, considerando anche che rhino dovrebe digerirle senza problemi ed eventualemente 3dstudio in futuro con driver nitrous sarebbe altrettanto supportato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma quanto ci devo spendere?

un conto è prendere una 600, un altro è prendere una quadro di fascia alta, li non posso arrivarci.

a quel punto non pensi che sia meglio passare ad una gaming, considerando anche che rhino dovrebe digerirle senza problemi ed eventualemente 3dstudio in futuro con driver nitrous sarebbe altrettanto supportato?

io ho una 580 gtx da 3 gb ed uso nitrous e gestisco scene normali, 10 ML poligoni... preso gtx per usare iray.

Stesse scene gestite con la quadro 600 van meglio...

rhino non lo conosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le GTX5xx non danno vantaggi in viewport praticamente con nessun software. se prendi una gaming prendine pure una più economica. Sul sito di rhino tempo fa sconsigliavano l'acquisto di GTX4xx e 5xx perchè non si notavano vantaggi evidenti con le 2xx. In 3DSmax, non vanno meglio di una fascia media. Per dire nemmeno in blender e nemmeno in linux la GTX5xx vanno bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le GTX5xx non danno vantaggi in viewport praticamente con nessun software.

faccio prima a prendere una quadro 600 allora secondo te?

e sulle ati il discorso cambia?

considera che uso rhino per modellare, vray for rhino per la maggior parte dei render, solo ogni tanto son costretto ad usare 3dstudio ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questa è la configurazione che sto pensando di prendere:

• scheda madre: msi x79a-gd55 euro 175
  • processore: inel core i7 3820 euro 261
  • ali: corsair enthusiast 750 euro 90
  • ram: corsair venegance 16gb euro 87
  • scheda video: nvidia quadro 600 euro 143
  • ssd: crucial m4 128 gb euro 134
  • hard disk: wd cb 500 gb 7200 rpm euro 67
  • case: corsair 400r euro 85
  • lettore mast ecc: euro 25

Manca qualcosa?

posso risparmiare ulteriormente secondo voi?

Modificato da Pitti83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore da 600-650w va più che bene.... Fai overclock?

no, al momento no...

in effetti l'ali lo avevo messo in previzione di una scheda video gtx, poi ho optato per la quadro..

il dubbio cel'ho ancora sulla sche da video.. tu al mio posto cosa faresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso di ordinare la zotec gtx 560 ti 2gb, mi sembra il miglior compromesso attualmente.

Se in futuro decidessi di affiancarle una scheda professionale,

potrei sfruttarle separatamente?

ovvero, potrei collegarle al monitor alternativamente a seconda dell'utilizzo che devo fare del pc?

dovrei prendere una ati firepro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso di ordinare la zotec gtx 560 ti 2gb, mi sembra il miglior compromesso attualmente.

Se fai anche GPU rendering si, se la usi solo per la viewport invece no. come detto sopra tanto vale una scheda da 80€, che ha le stesse prestazioni più o meno.

poi non so se da dei vantaggi significativi con le accelerazioni GPU di photoshop.

ovvero, potrei collegarle al monitor alternativamente a seconda dell'utilizzo che devo fare del pc?

Si ma devi installare i driver di entrambe (perchè tra pro e gaming sono diversi), e io non usando windows non lo so se la cosa è rognosa o meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti