Vai al contenuto
gioranto

erba vray scatter

Recommended Posts

Salve, sto utilizzando lo scatter per realizzare il prato, ma i tempi nonostante sia solo un piccolo pezzo sono cmq elevati....ho utilizzato igrass per quanto riguarda i filamenti ed ho assegnato anche un solo materiale ma nonostante questo ci vogliono 7-8 ore...qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema??? utilizzo 3ds max + vray grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco Igrass ma come dice Genale postaci i settaggi del render e dacci qualche informazione in più, quanti poligoni hai in scena per l' erba? che GI usi? che AA? che processore hai?

Ci sono tanti fattori che possono farti alzare i tempi di render alle stelle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Igrass è "troppo". Nel senso che qui abbiamo provato ad utilizzarli, per terreni di importanti superfici. Beh... abbiamo dovuto ridurre, manualmente (per tenere una topologia decente) ogni filo d'erba perchè erano esageratamente elevati. Uno stelo non può essere un cilindro di 16 segmenti, ma un plane con 6 segmenti! Così anche per fiori e foglie! Cioè, va benissimo per un close-up, ma per migliaia di mq di prato sono troppi.

Per il resto, dal mio punto di vista, anche gli shader vanno ritoccati un poco. Dopo aver speso quasi un pomeriggio per ottimizzare un solo fields, abbiamo deciso che era più veloce farci il nostro prato, utilizzando qualche modello (ridotto come poligoni) da Igrass.

Ovviamente si deve utilizzare QMC+LC. La IM si impalla e alla fine il risultato non è soddisfacente IMO. Un prato un fullHD su un I7 esacore siamo sulle 2 ore per still (più o meno). Per animazioni i tempi si alzano, per via del fatto che si devono usare valori più elevati per evitare flickering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I prati e la vegetazione in generale sono il tallone di achille di moltissimi motori di rendering. Personalmente uso FinalRender della Cebas e come Vray o Mental Ray, quando c'è da renderizzare la vegetazione sono dolori, sia per il calcolo della GI che per la resa degli shader. Ho più volte fatto presente questa cosa, ad esempio manca un'ottimizzazione alla Vue, nel quale è possibile, per l'appunto, ottimizzare il calcolo della GI per la vegetazione. In pratica tutto ciò che è vegetazione viene calcolato in modo diverso o più approssimato, con un enorme risparmio di tempo e una perdita di qualità più che accettabile. Gli esterni stanno diventando sempre più ricchi e sarebbe ora che oltre ai vari scatter, qualcuno si decidesse a intraprendere la via tracciata da Vue.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho più volte fatto presente questa cosa, ad esempio manca un'ottimizzazione alla Vue, nel quale è possibile, per l'appunto, ottimizzare il calcolo della GI per la vegetazione. In pratica tutto ciò che è vegetazione viene calcolato in modo diverso o più approssimato...

Sul mia_material di mental ray si può regolare la qualità del Final Gather, non ho però verificato, numeri alla mano, con quale efficacia. Comunque, con materiali decenti per erba e foglie, ci vuole il tempo che ci vuole. Del resto, se c'è molto verde, si tratta di miliardi di triangoli.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti