Vai al contenuto
Zeus2988

Dubbi sulla scheda video per animazione 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che chiedo consiglio su un forum, volevo un consiglio da voi per parlare della scheda nvidia quadro 2000, io tra non molto devo acquistare un nuovo computer per fare grafica 3d con programmi 3ds max, zbrush, photoshop cs5 e after effects cs5, ma ho dei seri dubbi se acquistare una quadro o una scheda gaming come una gtx 460 da 1 gb per fare i miei lavori, dico subito che non uso il computer per giocare a me non interessa, lo scopo a qui mi serve il computer e per fare animazione 3d, io uso principalmente il motore di rendering mental ray,la domanda vera e proria è sapere qual'è la differenza tra una quadro 2000 e una gtx 460 da 1gb, visto che entrambi anno lo stesso quantitativo di memoria, e se anno delle differenze, dove sono le migliorie tra l'una e l'altra per il 3d?

grazie a tutti.

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su max la differenza tra una gtx qualunque e una quadro 600 ( entry lvl ) è molto grande

con max 2012 usando una gtx 580 con nitrous in full quality giro tranquillamente 40+milioni di poligoni a circa 7fps, sono utente quadro dalle vecchie xgl e ti posso assicurare che allo stato attuale le gtx hanno ben poco da invidiare alle quadro in termini di prestazioni, se poi poniamo l'accento sul rapporto prestazioni/prezzo non hanno da invidiare proprio nulla.

non ho mai avuto quadro entry level e assolutamente dubito che una quadro 600 faccia una grande differenza in termini di prestazioni rispetto ad una gtx 580, l'ultima quadro che ho avuto modo di provare e' stata una 2000 e ti posso assicurare che bench alla mano non va come una 580

non penso vlad sia l'ultimo arrivato: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=6&t=1002086&highlight=quadro+geforce

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=6&t=1012782&page=1&pp=15&highlight=quadro+geforce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con max 2012 usando una gtx 580 con nitrous in full quality giro tranquillamente 40+milioni di poligoni a circa 7fps, sono utente quadro dalle vecchie xgl e ti posso assicurare che allo stato attuale le gtx hanno ben poco da invidiare alle quadro in termini di prestazioni, se poi poniamo l'accento sul rapporto prestazioni/prezzo non hanno da invidiare proprio nulla.

non ho mai avuto quadro entry level e assolutamente dubito che una quadro 600 faccia una grande differenza in termini di prestazioni rispetto ad una gtx 580, l'ultima quadro che ho avuto modo di provare e' stata una 2000 e ti posso assicurare che bench alla mano non va come una 580

non penso vlad sia l'ultimo arrivato: http://forums.cgsoci...=quadro+geforce

http://forums.cgsoci...=quadro+geforce

io pure ho la gtx 580 da 3gb con nitrous e 3dsmax 2012 aggiornato... ma la differenza con le quadro c'e.. Poi vabbeh io usando modelli non troppo complessi preferito la gtx per usare iray e risparmiare una scheda video.

Dipende in sostanza dall'utilizzo di ciascuno.

La gtx 580 da 3gb costa 530€, la quadro 600 ne costa 150....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Quadro e gtx vedi la differenza solo per simulazioni realtime e plugin che sfruttano CUDA e cmq vedi la differenza con quadro 4000+ (se hai schermo 3d stereoscpico... per motivi solo di marketing... l'active mode funziona solo con le quadro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"io pure ho la gtx 580 da 3gb con nitrous e 3dsmax 2012 aggiornato... ma la differenza con le quadro c'e"

ti spiacerebbe argomentare e spiegare questa differenza tra gtx580 e quadro600 in cosa consiste pls?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"io pure ho la gtx 580 da 3gb con nitrous e 3dsmax 2012 aggiornato... ma la differenza con le quadro c'e"

ti spiacerebbe argomentare e spiegare questa differenza tra gtx580 e quadro600 in cosa consiste pls?

che la gtx 580 costa il triplo quasi quadruplo ma a movimentare la stessa scena non va il triplo più forte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"su max la differenza tra una gtx qualunque e una quadro 600 ( entry lvl ) è molto grande"

per cui non parliamo piu' di una gtx qualunque vs. quadro 600...ti posso assicurare che neanche una quadro 2000 sta dietro una gtx 580, a questo punto si dovrebbe paragonare una gtx 580 (che ormai si trova anche attorno ai 430E) Vs. quadro 4000 che di listino costa circa 959E...e considera che con gli stessi soldi della 4000 metti due 580 e ti rimangono 100E di mancia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"su max la differenza tra una gtx qualunque e una quadro 600 ( entry lvl ) è molto grande"

per cui non parliamo piu' di una gtx qualunque vs. quadro 600...ti posso assicurare che neanche una quadro 2000 sta dietro una gtx 580, a questo punto si dovrebbe paragonare una gtx 580 (che ormai si trova anche attorno ai 430E) Vs. quadro 4000 che di listino costa circa 959E...e considera che con gli stessi soldi della 4000 metti due 580 e ti rimangono 100E di mancia...

http://www.google.it/products/catalog?q=prezzo+quadro+4000&hl=it&client=firefox-a&hs=Uq0&rls=org.mozilla:it:official&prmd=imvns&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1920&bih=908&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=8578260963892340388&sa=X&ei=D49oT6yGLdT44QS0xdGKCQ&ved=0CFIQ8wIwAQ

quadro 4000 a 649€.

Le gtx 580 da 3gb della evga miglior prezzo sono 489 €.

Io dico, e non vorrei ""sporcare"" oltre il 3d, che con una quadro 600 per il prezzo che ha, si hanno prestazioni ottime. Se uno ha necessità particolari ( iray per esempio nel mio caso ) una quadro non ha senso e infatti IO ho una gtx 580 da 3gb.

Ognuno deve guardare le proprie necessità. PERSONALMENTE se dovessi modellare e basta senza renderizzare su iray prenderei comunque una quadro e ripeto, personalmente...

Due gtx 580 comunque non migliorano viewport ma "solo" render gpu. Se si hanno modelli estremamente complessi le quadro son obbligatorie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusate... ma se usa max dovrebbe avere ( max ) lo switch per lavorare in DirectX anzichè in OpenGL e quindi in viewport dovresti avere ottime prestazioni... Io direi decisamente una GTX... avendo una GTX 480 ed utilizzando maya ( OpenGL ), con la dinamica in generale ( fluidi, particelle ecc.. ) non ho alcun tipo di problema. A maggior ragione ti consiglierei una GTX perchè max appunto è in grado di lavorare in DirectX a differenza di altri software che lavorano esclusivamente in GL.

Modificato da BlueParticle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie a tutti delle vostre risposte, ma da quello che ho capito io di tutti i vostri discorsi è che consigliate le gtx per fare rendering con iray, ma io personalmente non lo uso,io uso soltanto mental ray, che mi da una qualità più che soddisfacente per i lavori che creo io, e sono lavori pesantissimi, che riguardano animazione, e non scene statiche. io alcune volte mi porto del lavoro a casa per finire dei lavori, e attualmente ho un computer con:

processore i7 870

ram a 16 gb kingston

scheda video gtx 460 da 1gb

scheda madre p7p55d-e lx

alimentatore 650w che non ricordo il modello

ma con questa configurazione mi sento un po strettino.

Io pesavo di sostituire il mio computer con uno nuovo con le seguenti caratteristiche:

processore i7 2600k

ram KINGSTON/DDR3/32GB/1600Mhz

scheda video quadro 2000

scheda madre asus P8Z68-V LX

alimentatore CoolerMaster Alimentatore 800W Atx 120mm fan

cosa ne pensate di questa caratteristica per il 3d?

grazie a tutti per la vostra disponibilità. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie a tutti delle vostre risposte, ma da quello che ho capito io di tutti i vostri discorsi è che consigliate le gtx per fare rendering con iray, ma io personalmente non lo uso,io uso soltanto mental ray, che mi da una qualità più che soddisfacente per i lavori che creo io, e sono lavori pesantissimi, che riguardano animazione, e non scene statiche. io alcune volte mi porto del lavoro a casa per finire dei lavori, e attualmente ho un computer con:

processore i7 870

ram a 16 gb kingston

scheda video gtx 460 da 1gb

scheda madre p7p55d-e lx

alimentatore 650w che non ricordo il modello

ma con questa configurazione mi sento un po strettino.

Io pesavo di sostituire il mio computer con uno nuovo con le seguenti caratteristiche:

processore i7 2600k

ram KINGSTON/DDR3/32GB/1600Mhz

scheda video quadro 2000

scheda madre asus P8Z68-V LX

alimentatore CoolerMaster Alimentatore 800W Atx 120mm fan

cosa ne pensate di questa caratteristica per il 3d?

grazie a tutti per la vostra disponibilità. :hello:

Iray = mental ray render via GPU

Se vuoi un consiglio... io cambierei solo la VGA e Processore ( a seconda del proc. valuterei se prendere un nuovo ALI da 800 o meno ) I restanti soldi li risparmierei per le novità che arriveranno... perchè detto francamente, la nuova configurazione da te proposta non è che sia un grande passo a livello di prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iray = mental ray render via GPU

Se vuoi un consiglio... io cambierei solo la VGA e Processore ( a seconda del proc. valuterei se prendere un nuovo ALI da 800 o meno ) I restanti soldi li risparmierei per le novità che arriveranno... perchè detto francamente, la nuova configurazione da te proposta non è che sia un grande passo a livello di prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del tuo intervento ma il rendering tramite mental ray non lo svolge il processore? e non la scheda video, perché io pensavo di usare la quadro per il wieport e il rendering con il processore, se mai cambio il processore con due xeon e scheda madre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del tuo intervento ma il rendering tramite mental ray non lo svolge il processore? e non la scheda video, perché io pensavo di usare la quadro per il wieport e il rendering con il processore, se mai cambio il processore con due xeon e scheda madre.

mr = cpu, si hai ragione.

Infatti credo si intenda che iray è l'equivalente GPU di mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo dire che nella mia prima discussione avevo citato i programmi che uso per lavorare, ma mi ero completamente scordato di scrivere che uso anche come programma RealFlow5, e ho appunto dei dubbi sulla configurazione di un computer per questo programma cosi affascinante, se non erro, il programma RealFlow 5 mi sembra più pesante di 3ds max, almeno con il computer che ho attualmente e volevo sapere da voi chi mi potesse consigliare un buon computer, dico subito che il mio budget è di 2000/2500 euro, non sono molto pratico di Hardware ho letto molte discussioni sul forum ma non è del tutto chiaro quale sia una configurazione adatta per le mie esigenti, per questo chiedo a tutti coloro che mi risponderanno di darmi un'idea prima di buttare dei soldi.

ringrazio l forum treddi che da a persone come me l'opportunità di risolvere problemi con la computer grafica ecc. e ringrazio a tutti coloro che hanno la pazienza di risp. alle mie domande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su max la differenza tra una gtx qualunque e una quadro 600 ( entry lvl ) è molto grande

Ovviamente e grandissima..

ultimi test fatti con una GTX570 3GB vs. Quadro 600 (GTX570 3 gb costa doppio) con una scena di 40 milioni poly.. abbiamo visto, che Quadro 600 "gira" con un medio di 1.9 FPS, mentre la GTX570 va con meno di 1 FPS. (se nn sbaglio era tra 0.85 e 0.9)

La 2000 era su circa 4.5 FPS

La 5000 andava tra 18 e 20 FPS.

Questo con max 2012 e nitrous con realistic acceso.

Le differenze con maxtreme vs directx 3d per GTX sono quassi stessi.. pero parliamo di FPS più alti sia per quadro, che per GTX. Purtroppo autodesk non supportano più driver "esterni" - quindi nvidia smesso di sviluppare maxtreme ;-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente e grandissima..

ultimi test fatti con una GTX570 3GB vs. Quadro 600 (GTX570 3 gb costa doppio) con una scena di 40 milioni poly.. abbiamo visto, che Quadro 600 "gira" con un medio di 1.9 FPS, mentre la GTX570 va con meno di 1 FPS. (se nn sbaglio era tra 0.85 e 0.9)

La 2000 era su circa 4.5 FPS

La 5000 andava tra 18 e 20 FPS.

Questo con max 2012 e nitrous con realistic acceso.

Le differenze con maxtreme vs directx 3d per GTX sono quassi stessi.. pero parliamo di FPS più alti sia per quadro, che per GTX. Purtroppo autodesk non supportano più driver "esterni" - quindi nvidia smesso di sviluppare maxtreme ;-(

grazie della precisazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi trovo coi dati riportati da BeaZtiE, premetto che sono un infelice possessore di quadro 4000 mentre sono molto contento della gtx580 che ho deciso di usare per la config del pc che uso per disegnare visto che lavorando quasi esclusivamente per animazioni uso solo mentalray e non mi interessa il discorsco gpgpu anche se vedo bench in questo campo in cui le gtx superano sia quadro che tesla.

i miei risultati con 3ds max 2012 usando nitrous in full quality dicono esattamente l'opposto con scene da circa 40milioni di poly e la differenza in visualizzazione della gtx 580 rispetto alla quadro 4000 e' praticamente doppia, purtroppo al momento sono parecchio impegnato e non ho il tempo di rifare i benchmark che feci subito dopo l'uscita di 2012 pero' dando un'occhiata a qlk forum i dati combaciano con quelli che ho avuto io.

http://forum.cgpersia.com/f32/viewport-performance-hardware-43715/

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=6&t=1002086&page=1&pp=15&highlight=quadro+geforce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. io quel forum nn lo vedo ancora..

comunque diverso tempo fa sono fatti questi risultati - nn mi ricordo se era SP1 o ancora no..

io ci auguro, che adsk hann sistemato questa situazione con nitrous. ormai hann accellerato le schede, come devono funzionare.

e se trovo anche un po di tempo eseguo i test.

credo di avere anche un po di video file (purtroppo fatti con capture di schermo, ma no con videocamera) dove i FPS sono inferiori, pero la differenza si vede benissimo.

se autodesk hanno sistemato questi problemi con nitrous saro piu che contento. intendo secondo le prove, che ha fatto freeflow una 580 va molto piu veloce rispetto prima.. io purtroppo non ho GTX serie 5 sotto mano, pero trovo free e facciamo insieme i risultati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti