Vai al contenuto

Recommended Posts

Una mappa hdr (High Dinamic Range) per essere appunto ad "alto intervallo dinamico" di solito è composta da più immagini sovrapposte, realizzate ad esposizioni diverse. Solo in questo modo è possibile per il programma determinare quali aree della foto sono fonti di luce.

Penso comunque che HdrShop ti permetta di creare una hdr a partire da un'unica immagine, anche se trovo inutile farlo in quanto non realizza quanto detto sopra.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se entro nella discussione con una parentesi ma volevo complimentarmi per la guida da voi scritta su 3dstudio ottimo lavoro ma suprattutto pratica ed efficace finalmente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa se entro nella discussione con una parentesi ma volevo complimentarmi per la guida da voi scritta su 3dstudio ottimo lavoro ma suprattutto pratica ed efficace finalmente!

(Rispondo anch'io in una parentesi, grazie mille!) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..lo chiedevo perchè stavo guardando il tutoril qui nel sito su come creare un materile convincente per due palle da biliardo, e per la mappa ambiente appnto utilizzava una mappa hdr, che era gia distorta..almeno per quello che si vede nell'immagine, sicuramente per la sfericità appunto delle palle...pensavo si potesse fare anche con photoshop... -_- ...ma c'è un'altro modo invece di usare queste mappe?!..es: se io imposto come sfondo in (ambiente)nei parametri del rendering lo sfondo di una stanza qualsiasi...non mi da lo stesso effetto?!... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti da lo stesso effetto

Lo mappa hdri porta con se informazini di radianza, la mappa hdri "illumina la scena" e, per semplificare il calcolo e per pulire l'immagine finale viene sfumata.

L'immagine di sfondo come dici tu, un semplice jpeg può servire per creare delle riflessioni

Ad esempio il cielo nelle finestre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è facile, devi usare hdrshop

Devi fare tante fotografie (tipo 16) cambiando l'esposimetro (da immagine scura a chiara) e poi il programma ti crea il file di radianza hdri

Link al messaggio
Condividi su altri siti