Vai al contenuto
valentinay

il mio primo render guardabile :)

Recommended Posts

Buonasera. finalmente, dopo settimane di lavoro e di studio di 3ds max design 2012 e mental ray, sono riuscita a tirare fuori un render più o meno decente!

http://img534.imageshack.us/img534/7550/ok2q.png

Per elaborare l'immagine il mio pc ci ha impiegato circa 7ore e mezza... la risoluzione è abbastanza bassa.

Per ora mi interessa migliorare l'illuminazione e la resa dei materiali quale il vetro, la cromatura, la pelle dei divanetti, l'intonaco...

si accettano critiche e consigli :)

inserisco di seguito i parametri utilizzati.

materiali....

- vetro infisso: arch&design con template glass(thin geometry) - (apro qui una parenesi! quando scelgo il template cm faccio, nel momento in cui riapro il materiale in un secondo momento... tipo il giorno dopo, a capire quale avevo scelto? nn rimane segnato da nessuna parte?)- reflectivity 0,5 e gloss 0,5, ao 32 e 4m, round corners attivo;

- vetro tavolo: a&d con template glass(solid geometry), reflectivity 0,93, gloss 0,45, refraction- gloss 0,95, attivi ao e round corners;

- cromatura: autodesk metal, type crome, finitura polished, attivi ao e rc;

- pelle: a&d- template matte plastic con un'immagine sul canale diffuse, e un bump per la rugosità( è troppo grande, devo scalarla :P ). roughnes 0,5 , reflection gloss 0,5 . ao attivo;

- intonaco: wall paint, colore bianco, finish pearl, application brush, ao e rc attivi.

Queste sono invece le impostazioni in f10 e 8 :)

post-81408-0-66961600-1331937859_thumb.j

post-81408-0-51196900-1331937891_thumb.j

Penso di aver inserito tutti i dati necessari.

prima di chiudere e di avviare la discussione volevo ringraziare tutti i ragazzi/e della chat che mi hanno aiutato e incoraggiato e sopportato le mie stupide domande. grazie a loro comincio a capirci qualcosa di questo programma. grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il render non è male, chiaramente ci sono solo un paio di cose in scena ,andrebbero aggiunte cosucce per riempire l'immagine.

Il tempo di render è esagerato, a quella risoluzione si tratta di minuti non di ore!Rivedi le impostazioni di FG e GI in tutti i loro aspetti.

Quando crei un materiale rinominalo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. concordo sull'esagerazione dei tempi di rendering! a ben vedere la cosa che rovina il render è la qualità della foto di sfondo (google map?)... sgrana già a questa risoluzione, figuriamoci ad una più grande!

Di norma, l'esterno viene un po' sovraesposto, almeno per far percepire la differenza di luminosità con l'interno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per avermi risposto! in realtà avrei dovuto fare le foto al prospetto dell'edificio esterno ma nn ho avuto nè modo e nè tempo quindi ho pensato di sistemare quelle foto prese da google map x il momento. ok, rivedrò le impostazioni di fg e gi. però ho notato che i tempi di renderizzazione lievitano in modo esponenziale quando aggiungo nella scena i materiali vitrei. senza quei materiali ci impiega davvero pochi minuti, max una decina.

come faccio per sovraesporre l'esterno? setando singolarmente i valori di shutter speed, f stop e iso? quest'esposizione in realtà l'ho ottenuta modificando solo ev.

cmq ho dimenticato di aggiungere il tipo di illuminazione usata: una dayligh con potenza 0,2 o 0,3... forse dovrei aumentare questa per avere un esterno sovraesposto? farò delle prove :)

grazie ancora per i consigli. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere piu controllo, lo sfondo aggiungilo in photoshop.Poi tieni conto di come hai modellato il vetro: se è un semplice piano è giusto usare thin glass prova ad attivare back face culling nelle opzioni del materiale in advance trasparency option.Hai messo le skyportal alle finestre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, sl che devo vedere cm si fa in photoshop per metterlo dopo lo sfondo. per i vetri dell'infisso ho usato il thin glass, però non avevo spuntato back face culling.. nn sapevo dalla sua esistenza! ora si dovrebbe riflettere l'ambiente nel vetro, vero? le skyportal son inserite all'esterno di tt le finestre! thanks! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Lavoro molto di più sui materiali... esempio con buone mappe reflection refraction sui materiale ottieni molto di più....

Sporca il muro... sembra un muro fatto con la candeggina ominobianco...

Le ombre non sono male... si vede che hai due luci... vira un po' i colori magari metti una luce tenue tenue provinente interna calda...

le ombre sono raytraced vero? magari apri di poco l'angolo su quella principale così viene più sfumata e aumenta i semples (del tipo falla 4 - 32)

in generale se puoi aumenta la risoluzioni... forse devi aumentare anche qualche semples/density/quality di FG... lo vedo puntellato sul muro::::: ma in generale, lavora sui materiali e sulle mappe refl/reflaction

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie cily! in effetti è quello ke sto cercando di fare, i materiali nn mi convincono per niente :P io una sola luce ho messo! la dayligh... frs è attiva quella di default... controllo! per le ombre non ricordo quale ho messo, devo controllare. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Attenta all'antialising... è sballato (almeno io uso maya e uso un 2-2 di solito, 3-3 si usa per i peli...) aumenta di 4 volte il tempo quasi ogni passaggio in più dell'antiliasing.... usa un GAUS 3-3 prova invece del mitchell!!

poi asp...

Adpative samples mettilo mAX 4 non 16 (ti sto parlando da ignorante, uso mr per MAYA... ma i paramentri sono quasi gli stessi)

Infine... ho visto che usi GI.... sono scelte... per gl'interni è fortemente raccomandata... ma una buon settaggio di FG ne puoi fare a meno... anche perché la tua ripresa è motlo luminosa...

(metti fg bounces a 2)

Refrection refraction del raytraced metti 6-6 (ma ti dovrebbe bastare un 5-5 se ho calcolato bene i vetri che hai in scena)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi che c'è una grossa incongruenza di dimensioni fra tavoli e sedute, i tavoli sono troppo alti per le sedute o le sedute sono troppo piccole, oltretutto la seduta finisce a metà di un tavolo il che non ha assolutamente senso, o metti due sedute o le allunghi o fai solo un tavolo, non so.

spero che ancora sia una studentessa perchè se ti dovessi far costruire quei pezzi e poi non funzionassero il proprietario del locale te le potrebbe far pagare a te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del consiglio ma quei pezzi sono scalati a cavolo e messi in altrettanto modo perchè, ripeto, sto studiando solo i materiali e l'illuminazione! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho imparato che negli interni se non usi la GI e rifili solo con il FG non hai grossi risultati...(e anche tempi minori di render non avendo bounsing del FG (dal 20 al 35 % in meno )

usa anche uno shader x le riflessioni ... viene tutto piu' naturale :blink:

E non dimenticare anche un pizzico di AO

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti