Vai al contenuto
estebanof

Configurazione per_C4D-Rhino-Adobe_2000€ + consigli raffreddamento

Recommended Posts

Buonasera.

Ho un budget di circa 2000 euri per assemblarmi un pc che userò principalmente con questi software:

Rhinoceros-Cinema 4d-Photoshop-InDesign-Illustrator-Autocad

Troppo spesso mi ritrovo ad averli in funzione tutti contemporaneamente e, non riuscendo ad evitarlo, mi tocca pensare ad una macchina un po' performante.

Il forum di treddi mi è stato di grande aiuto nell'orientarmi in un argomento che non è il mio pane quotidiano, quindi postare la configurazione che ho scelto è la mia prova del nove per completare e correggere le eventuali lacune.

La configurazione si avvale del modello 3820 della gamma sandy-e; scelta difficile visto il momento di passaggio verso i nuovi ivy bridge ma in questo settore non si finirebbe mai di aspettare quindi ho scelto un modello che mi garantisca buone prestazioni con una spesa (+/-) contenuta e buone possibilità di espansione.

A seguire la configurazione che ho elaborato con grande fatica e altrettanto interesse:

CPU:_____________Intel Core i7-3820 Bx, LGA2011_______________________________268.24 €

MB:______________MSI X79A-GD45, Intel X79, LGA2011, ATX, DDR3________________192.77 €

ALI:______________Corsair Professional Series Gold AX750, 750 Watt________________143.16 €

RAM: ____________16GB-Kit Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz CL9 Quad Ch_______81.59 €

VGA: ____________Sapphire HD 7950 3GB GDDR5 PCI-Express____________________396.68 €

SSD: ____________OCZ Agility 3 120GB 6,4cm (2,5") SATA3 _______________________124.72 €

HDD: ____________2 x WD Caviar Blue 750GB SATA 3 6Gb/s ______________________190 €

CASE: ___________Corsair Carbide Series 400R, ATX____________________________ 85.99 €

DRIVE: __________ASUS DRW-24B3LT Retail SATA schwarz Nero 9.0_______________21.81 €

MONITOR: _______2x Dell U2312HM___________________________________________385.56 €

UPS: ____________APC Back UPS PRO 1200 "SCHUKO"_________________________ 259.55 €

sulla base di un sito tedesco in cui ho trovato tutti i componenti ______________tot_____ 2150.07 €

Se ci sono consigli o "sconsigli" ve ne sarei grato..

Detto ciò mi rimane il dubbio sul raffreddamento:

1. Il case è provvisto di 2 ventole anteriori e una posteriore da 120mm; dite che sia sufficiente montare altre due ventole da 120 sulla parte superiore del case?

2. i7 3820 BX significa che non mi devo preoccupare di dissipatore e relativa ventola? se così fosse nel caso di eventuale overclock basterà?in caso contrario mi sapreste consigliare un dissipatore adatto?

Ovviamente una volta acquistato la vera sfida sarà montarlo. Mi avvarrò delle specifiche guide del forum.. !!

Gracias

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se autocad lo usi per il 3d, la Ati non va proprio bene, potrai avere dei problemi di gestione del modello, se invece lo usi solo per i 2d è una buona scelta, anche perchè Cinema 4d predilige proprio le Ati, e Rhino si adatta bene, non saprei con queste nuove, ma non penso siano cambiate sotto questo aspetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio a enri2.; nel mio caso autocad solo in 2d per il 3d c'è il rhinoceronte..

Come dissipatore cpu: Coolink Corator ds lga2011 che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rinoceronte con le ati va benone, e C4D anche.

L'ssd lo cambierei con il solito crucial M4 128gb; non so come sia finita la storia dei bsod sugli ocz...

Altre due ventole sicuramente, 800rpm, consiglio coolink swif2; quelle del case non so come siano, magari cambia anche quelle, nell dubbio. Ti manca un dissipatore per la CPU, informati di cosa è disponibile ora per socket 2011.

Due monitor da 23" non mi piace molto.. Prima di passare ai due monitor arriverei almeno ai 24", anche perché considera che con due display non riuscirai a starci proprio vicinissimo, se non altro per non dover girare troppo la testa ogni volta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma nella sua configurazione c'è un agility 3... E poi i vertex 4 non credo si trovino già in commercio!

PS: non è che non si fida più, è che uno o due anni fa si è comprata indilinx per poter produrre anche il controller in casa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli;

ho modificato la configurazione iniziale inserendo il crucial M4 128 gb al posto dell'agility3 e il dissipatore cpu Coolink Corator ds lga2011.

Avrei voluto capire che flusso d'aria mi portano all'interno del case le ventole in dotazione al Corsair Carbide Series 400R ma non ho trovato nessuna informazione in merito quindi spero che bastino due ventole da posizionare nella parte superiore in estrazione.

Inoltre ho deciso di sostituire la scheda madre con una più accreditata asus P9X79 PRO che mi consente anche di avere altri 4 slot ram liberi rispetto alla MSI X79A-GD45... se in futuro volessi espandere la memoria RAM.

Per compensare il costo della scheda madre per ora rinuncerei al raid1.

( è il mio primo assemblato fermatemi se faccio una sciocchezza :TeapotBlinkRed: ).

Messa così arriverei a 2140 euri (certo da considerare che ci sono circa 600 euri tra monitor e Ups)

Per quanto riguarda i due schermi 23" sono abbastanza sicuro di non sbagliare, da un anno circa sto lavorando con un portatile (Asus Pro5avn) con un 17" Flatron affiancato e devo dire che con il doppio monitor la produttività aumenta parecchio (perlomeno nel mio caso), ora passare a doppio 23" con pannello ips retroilluminato a led etc etc ... non so neanche se me lo merito.. :ph34r:

PS: ma qualcuno l'ha comprato questo 3820? sarebbe bello avere qualche impressione ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Se ti può interessare msi fa anche una versione denominata X79GD658D, che è la versione di fascia alta con otto slot per la ram

Perchè a questo punto non hai pensato ad un 3930k?Sta scendendo un poco di prezzo ultimamente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La proposta è interessante.. certo nel mio caso ho passato un mese a cercare informazioni sui componenti che ho selezionato (non avendo competenze in materia) ed ora vorrei veder nascere la creatura...

Mi rendo conto però che il sistema che ho configurato non essendo in nessun modo testato con i programmi che utilizzo potrebbe riservarmi brutte sorprese .... è la prima volta che assemblo e non vorrei trovarmi con una macchina che va come un missile ma instabile e poco affidabile... Voi utenti di questo forum avete certo più esperienza in merito, sapreste darmi qualche rassicurazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Se ti può interessare msi fa anche una versione denominata X79GD658D, che è la versione di fascia alta con otto slot per la ram

Perchè a questo punto non hai pensato ad un 3930k?Sta scendendo un poco di prezzo ultimamente..

Grazie del consiglio per la scheda ... ne verifico la disponibilità dal mio rivenditore.

Il 3930k sono altri 250€ ... diciamo che sono già fuori budget con il 3820... nunjaafò O.o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La proposta è interessante.. certo nel mio caso ho passato un mese a cercare informazioni sui componenti che ho selezionato (non avendo competenze in materia) ed ora vorrei veder nascere la creatura...

Mi rendo conto però che il sistema che ho configurato non essendo in nessun modo testato con i programmi che utilizzo potrebbe riservarmi brutte sorprese .... è la prima volta che assemblo e non vorrei trovarmi con una macchina che va come un missile ma instabile e poco affidabile... Voi utenti di questo forum avete certo più esperienza in merito, sapreste darmi qualche rassicurazione?

Perchè mai dovrebbe essere poco affidabile?Hai scelto ottimi componenti, ora sceglierai anche la scheda madre migliore (msi è ottima), magari prendi un'altra marca di ssd (non ne so molto in verità , di ssd) e assembli con calma prendendoti tutto il tempo che ti serve.Se non sei sicuro te lo fai assemblare.Procurati per i test Lynx (se fai overclock, ma anche se non lo fai) per testare la stabilità dal sistema, cpu-z, real temp per monitorare le temperature.

Ah dimenticavo, non ho visto che disipatore hai scelto per il processore, è molto importante:prendi un mugen 3 rev. b, ad esempio, che va benone anche se poi deciderai di fare overclock

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok.

a seguire quella che, grazie al vostro aiuto, e compatibilmente con la disponibilità del sito da cui acquisterò, sarà la configurazione definitiva:

2xDell U2312HM silber 192,78 € 385,56 €

Intel Core i7-3820 Bx, 267,95 €

LGA2011, ohne Lüfter

16GB-Kit Corsair 81,59 €

Vengeance DDR3 1600 MHz CL9

Sapphire HD 7950 3GB GDDR5 396,66 €

PCI-Express

Corsair Carbide Series 400R, ATX, 85,99 €

ohne Netzteil

2xWD Caviar Blue 500GB SATA 3 6Gb/s 69,00 € 138,00 €

APC Back UPS PRO 1200 "SCHUKO" 258,52 €

Coolink Corator DS LGA2011 35,84 €

MSI X79A-GD65 (8D), Intel X79, 245,81 €

LGA2011, ATX, DDR3

ASUS DRW-24B3LT Retail SATA 21,81 €

schwarz Nero 9.0

Corsair Professional Series 144,09 €

Gold AX750, 750 Watt

2xNoiseblocker BlackSilent Pro Fan PL1 10,27 € 20,54 €

120mm 900 rpm

tot +iva 2.082,36 €

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma ho erroneamente inviato il messaggio prima di completarlo...

a seguire la configurazione definitiva:

-2xDell U2312HM silber 192,78 € 385,56 €

-Intel Core i7-3820 Bx, 267,95 €

LGA2011, ohne Lüfter

-Coolink Corator DS LGA2011 35,84 €

(cpu cooler)

-16GB-Kit Corsair 81,59 €

Vengeance DDR3 1600 MHz CL9

-Sapphire HD 7950 3GB GDDR5 396,66 €

PCI-Express

-Corsair Carbide Series 400R, ATX, 85,99 €

ohne Netzteil

-Crucial M4 128GB SSD 6,4cm (2,5") 143.84 €

-2xWD Caviar Blue 500GB 69,00 € 138,00 €

SATA 3 6Gb/s

-MSI X79A-GD65 (8D), Intel X79, 245,81 €

LGA2011, ATX, DDR3

-ASUS DRW-24B3LT Retail SATA 21,81 €

schwarz Nero 9.0

-Corsair Professional Series 144,09 €

Gold AX750, 750 Watt

-2xNoiseblocker BlackSilent 10,27 € 20,54 €

Pro Fan PL1 120mm 900 rpm

-APC Back UPS PRO 1200 "SCHUKO" 258,52 €

tot +iva 2.226,20 €

Se non ci sono altri suggerimenti io procedo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo scriverti appunto che ci mancava un buon SSD, e invece è arrivato :D

Unica cosa dunque, dato che ora sono disponibili, mi fiderei di più di uno scythe mugen 3, accoppiato al suo kit per il montaggio su socket 2011 (se per caso non l'hanno incluso nel boundle in questi mesi...). Mai provato il dissipatore di coolink e parerà stupido, ma per quanto si assomiglino ci vuole un signor know how per fare un buon dissipatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il mugen 3 che mi avete consigliato non è disponibile presso il rivenditore da cui faccio l'ordine e lo stesso vale per le coolink swif2...(che tra l'altro sta tra le due torri del dissipatore corator ds...O.o)

A questo indirizzo http://www.insidehardware.it/hardware/cooling/684-coolink-corator-ds-raffreddamento-chiavi-in-mano una review (a volte un po' pittoresca).. del dissi, non badate alla tabella compatibilità in cui non c'è il socket 2011 e nemmeno al link della compatiblilità con le motherboard, per questi dati il link corretto è questo http://www.coolink-europe.com/en/categories/15_34.html

L'alternativa disponibile dal rivenditore come dissipatore è il Noctua NH-D14 SE2011, Socket LGA 2011 che però costa il doppio e mi sembra anche parecchio ingombrante..

PS: ma quanto pesano sti dissipatori...! 1,04 kg il corator e 1,2 il Noctua ... robba forte..

Altre due domande:

1. Per il montaggio conviene installare la ram prima del dissipatore viste le dimensioni(15.5x14x12)?

2. Per ottimizzare la comunicazione con la ram dato che gli slot sono 8 e io ho 4 banchi ne installo 2 a dx e 2 a sx della cpu?

queste ultime mi son venute così senza riflettere molto, lasciano un po' il tempo che trovano.. :blink:

gracias..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un ultima cosa.

Nella tabella dei dettagli della scheda video Sapphire HD 7950 3GB GDDR5 trovo:

API Supported: DirectX 11, OpenGL 4.2

mentre ad esempio in quella della XFX CORE RADEON 7950 800M 3GB D5 trovo:

API Supported: DirectX 11, DirectX 10, DirectCompute 11, OpenGL 4.2, OpenCL 1.2, Microsoft C++ AMP

no OpenCL ..no party?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono la stessa scheda... solo che uno ha messo la stringa più lunga dell'altro...

Per quanto riguarda il dissipatore... A me il noctua non piace tanto, non è più potente del mugen 3, e come hai visto è immenso... Col risultato di coprire gli slot per la ram togliendogli aria... thermalright archon è disponibile?

Per quanto riguarda la ram, metti un banco per canale, per cui guarda sul manuale della scheda madre come sono disposti gli slot e come sono collegati al memory controller...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok .. mi sa di avere bisogno di un po' di aiuto..

componenti assemblate.. (ricordo che è il mio primo assemblaggio da zero...)

SINTOMATOLOGIA

primo avvio: silenzio.

controllo alimentazione. ciabatta spenta :(

ok ci siamo si riparte

al secondo avvio il pc si illumina, parte uno strano sibilo e dopo 5 sec si spegne per poi riavviarsi (ovviamente la vga è davanti ai led di debug quindi smonto vga per riprovare e scoprire il messaggio) Il Debug led panel indica 67__ late cpu initialization.

ok. smaltisco.

tolgo uno slot di ram riavvio e il pc. Funziona. posso accedere al bios.

su un forum msi (la scheda è una msi x79a gd65 8d) trovo degli utenti con problemi simili che hanno risolto con l'aggiornamento del bios (http://forum-en.msi.com/index.php?action=printpage;topic=154251.0) vado sul sito scarico l'ultima versione la metto su usb e direttamente dal bios usando il tools m flash aggiorno il bios alla versione 1.6. A questo punto spengo, rimonto l'ultimo slot di ram e ci riprovo. Niente. Il pc si riavvia dopo 5 sec.

Sembra che la versione a cui gli altri clienti msi abbiano aggiornato sia una beta, la 1.61.

La ultima beta è la E7760IMS.173

Stavo per scaricarla quando mi accorgo che lo sviluppatore scrive Do NOT use the BIOS/UEFI integrated M-Flash Routine.

ehm... quindi? ... il metodo che consiglia lo sviluppatore prevede che winzozz sia installato, e non è il mio caso.

avete qualche suggerimento?

problema 2

il bios mi rileva l'ssd collegato alla porta sata 1 (6Gb/s by intel x79) ma non mi vede i due hdd collegati alle porte 7 e 8 (6Gb/s by asm 1061).

ho alimentato gli hdd e l'ssd con un unico cavo sata a 4 connettori (forse vogliono un cavo per uno?)

ovviamente perdonate la poca competenza ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok .. mi sa di avere bisogno di un po' di aiuto..

componenti assemblate.. (ricordo che è il mio primo assemblaggio da zero...)

SINTOMATOLOGIA

primo avvio: silenzio.

controllo alimentazione. ciabatta spenta :(

ok ci siamo si riparte

al secondo avvio il pc si illumina, parte uno strano sibilo e dopo 5 sec si spegne per poi riavviarsi (ovviamente la vga è davanti ai led di debug quindi smonto vga per riprovare e scoprire il messaggio) Il Debug led panel indica 67__ late cpu initialization.

ok. smaltisco.

tolgo uno slot di ram riavvio e il pc. Funziona. posso accedere al bios.

su un forum msi (la scheda è una msi x79a gd65 8d) trovo degli utenti con problemi simili che hanno risolto con l'aggiornamento del bios (http://forum-en.msi....;topic=154251.0) vado sul sito scarico l'ultima versione la metto su usb e direttamente dal bios usando il tools m flash aggiorno il bios alla versione 1.6. A questo punto spengo, rimonto l'ultimo slot di ram e ci riprovo. Niente. Il pc si riavvia dopo 5 sec.

Sembra che la versione a cui gli altri clienti msi abbiano aggiornato sia una beta, la 1.61.

La ultima beta è la E7760IMS.173

Stavo per scaricarla quando mi accorgo che lo sviluppatore scrive Do NOT use the BIOS/UEFI integrated M-Flash Routine.

ehm... quindi? ... il metodo che consiglia lo sviluppatore prevede che winzozz sia installato, e non è il mio caso.

avete qualche suggerimento?

problema 2

il bios mi rileva l'ssd collegato alla porta sata 1 (6Gb/s by intel x79) ma non mi vede i due hdd collegati alle porte 7 e 8 (6Gb/s by asm 1061).

ho alimentato gli hdd e l'ssd con un unico cavo sata a 4 connettori (forse vogliono un cavo per uno?)

ovviamente perdonate la poca competenza ..

PER SCRUPOLO, togli ssd, togli 1 hd e alimentane uno solo e collegalo alla porta sata 1... vedi che succede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Installa windows tenendo su solo i banchi di ram funzionanti. Dopodiché flashi da li.

Quello degli HDD non è un problema di alimentazione; consumano niente...

Sicuro di non averli connessi ad un controller ausiliario sata 7 ed 8 fanno pensare ad una cosa del genere... Conviene usare prima i sata connessi al southbridge, sono molto più veloci.

Strano però che tu abbia simili problemi con la ram... d'altra parte se non sei il primo... evidentemente la cosa è possibile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli hdd funzionano su sata 1 e 2

nel manuale della MB non dice nulla sulla possibilità che siano ausiliari..

cmq ora li ho messi su sata 3 e 4 poi si vedrà lasciando la connessione più veloce all'ssd dove installerò winzozz..

grazie mille..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Estebanof, hai risolto i problemi con gli hard disk che non vede?Te lo chiedo perchè ho la tua stessa mobo e ho il tuo stesso problema.Solo che a me vede solo le porte 7e8 (ASM1061) e tutte le altre 6 no :wallbash: :wallbash: .Ho il bios 1.6, ma non c'è verso.In più, su 16gb di ram me ne vede 12.Iniziamo male.

Non so che fare, ora provo a reinstallare il sistema operativo e poi se continua a non andare mi tocca mandarla in rma.Praticamente posso usare solo 1 HD per sist oparativo e 1 ottica! :angry:

Per favore fammi sapere.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bonasia, pare che questa scheda dia qualche grattacapo.. :ph34r:

Allora, per quanto riguarda le porte sata io continuo a non vedere la 7 e la 8, nel bios non compaiono proprio e non so come attivare il chipset asm 1061, ma tutte le porte gestite da intel 1--->6 sono visibili e funzionanti. La versione del Bios che ho installato è la 1.7B2 che è una beta scaricata dal forum ufficiale MSI ( c'è anche la b3 ).

Inizialmente ho cercato questo aggiornamento in quanto come nel tuo caso non riuscivo a vedere più di 12 GB di ram e proprio nel forum altri utenti con lo stesso problema hanno risolto aggiornando.

Nel mio caso però sono arrivato a conclusioni diverse in quanto installando tutti e 4 i banchi di ram il pc non riusciva a completare il boot iniziale riavviandosi dopo 5 sec mentre con solo tre banchi si avviava correttamente; il modulo che ho tolto era quello del dimm 5, l'ultimo di destra. Quando, accertato il funzionamento corretto del pc con 12 GB installati, ho provato a sostituire un modulo funzionante (dimm 1) con quello precedentemente disinstallato e questo mi ha riportato alla situazione iniziale di riavvio dopo 5 sec anche con 12 GB.

Da qui ho concluso di avere un banco di memoria guasto e ho quindi avviato un rma con corsair per la sostituzione..

Ora che però mi dici di avere un problema simile il dubbio me lo fai venire...

In ogni caso prova ad aggiornare il bios ad una versione più recente, questo è il link della pagina del forum (necessaria iscrizione)

http://forum-en.msi.com/index.php?topic=154186.msg1154194

se non vuoi iscriverti te lo posso mandare io..

lo sviluppatore sconsiglia l'utilizzo della procedura integrata di aggiornamento e mette a disposizione una guida all'm-flash..

Link al messaggio
Condividi su altri siti