Vai al contenuto
abarb4

Vetro Sabbiato E Luce Naturale

Recommended Posts

Impostando con Max5 Una qualunque luce fotometrica per simulare la luce narurale e impoastando poi >Rendering >Ambiente >Controllo esposizione, perdo i valori di blur di tutti i materiali che simulano i vetri "sabbiati".

Ovvero tutti questi materiali trasparenti con sfocatura diventano grigi.

ES 1:

Materiale: Standard, Phong

Canale mappa: rifrazione.

mappa: Thin wall refraction con blur = 5

ES 2:

Materiale: Raytracing, Phong

Antialiaser attivato con Blur aspect = 5

Dal momento che il controllo esposizione evita la sovraesposizione della luce naturale, c'è qualche impostazione particolare che mi permette di evitare la sovraesposizione senza dover far fare il controllo esposizione?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il modo migliore per evitare danni dovuti all'esposizione automatica sia evitare di usarla... quello che ti posso consigliare è di provare a bilanciare manualmente l'illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora non ho bene presente i tipi di luce di max 5, ma se non ricordo male la luce naturale è un sistema di luci composto da skylight + direzionale con possibilità di impostare la posizione della luce e la sua intensità in base all'ora del giorno e coordinate geografiche (sto usando max 7, non ricordo bene la traduzione italiana degli strumenti precedenti, quindi correggimi se sbaglio).

Se quel che ho detto è esatto allora dovresti poter sbloccare l'impostazione automatica del moltiplicatore delle due luci spuntando l'opzione Manuale nella tendina di gestione del sistema luce naturale (Pannello movimento). A questo punto sei libero di modificare a piacere i moltiplicatori della luce Direzionale e della Skylight dal Pannello modifica. Noterai quindi che il primo valore è decisamente alto e lo abbasserai fino a raggiungere l'illuminazione che ti interessa.

Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto di ricordare bene ;).

Fammi sapere se funzia, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, adesso smanetto ancora un po.

Comunque ho sisolto in unaltro modo. Sul raytrace associando l'antialiaser all'antialiaser rapido e non alle impostazioni globali le sfocature dietro il materiale funziona a meraviglia.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio, adesso smanetto ancora un po.

Comunque ho sisolto in unaltro modo. Sul raytrace associando l'antialiaser all'antialiaser rapido e non alle impostazioni globali le sfocature dietro il materiale funziona a meraviglia.

grazie

Hai fatto prima, meglio così ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti