Vai al contenuto
Pamela88

maschere di photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto seguendo alcuni tutorial interessanti su questo sito http://www.solarvoyager.com/images/tutorials/Hoevelkamp-3dsMaxPlanets.jpg

in particolare questo che spiega come creare in photoshop alcune mappe in altissima risoluzione da utilizzare poi nei materiali dei pianeti...il risultato sembra davvero carino.

Ma vengo al sodo, nel tutorial a un certo punto dice di utilizzare l immagine in bianco e nero(ottenuta attraverso filtri clouds, difference clouds e un po di sano e vecchio brush tool) come maschera sulla texture ottenuta dalla fusione di immagini satellitari.

Premetto che non sono una cima in photoshop però solitamente per creare una maschera facevo aggiungi maschera e usavo direttamente il brush tool mentre qua mi si chiede di usare un immagine gia fatta...ho provato a trascinare, selezionare, copiare, incollare ma niente non riesco...qualcuno sa come si fa?Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente, ho capito che dal cs4 in poi non si poteva piu incollare su una mask semplicemente incollando, ma è necessario fare Alt+click(per windows) sulla maschera e a quel punto incollare l immagine alfa precedentemente copiata nella clipboard!Io questa cosa l ho trovata continuando a spulciare e sono sicura che prima o poi a qualcuno sara utile :) Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per copiare in un canale specifico (e quindi anche in una maschera) bisogna che lo stesso sia selezionato e visibile. In pratica, nella palette canali, clicchi sia sull'etichetta del livello maschera sia sul relativo quadratino contenente l'icona a forma di occhio, fatto ciò puoi incollare.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!Ti ringrazio per il link l ho messo come priorità l affinare un po l uso di photoshop è vergognoso che sia cosi schiappa!:) col bipede è andata abbastanza bene adesso ho un po di modelli riggati e mi sto apprestando a fare un piccolo cortometraggio con tutte le cosine che nel tempo perso ho imparato e messo da parte!

Adesso sto litigando con i pianeti in max e per non andare OT posto un immagine che ovviamente non è venuta per niente come quella del tutorial http://www.solarvoyager.com/images/tutorials/Hoevelkamp-Gas%20Giant%20Tutorial.jpg ...credo che il problema siano le mappe di opacità che mi danno un risultato scurissimo ma il tutorial non parla di invertire i canali o altro...mmmmm :blink2:

post-61673-0-80751700-1332008051_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un altro risultato, ci lavorato parecchio su ma ho fatto cose che sul tutorial non spiega nè segnala eppure vorrei ottenere il risultato che mostra alla fine ma ne rimango ancora lontana..uff..va be provero ancora un po..p.s. i tempi di rendering gia su un immagine cosi piccola sono abominevoli e pensare che devo farci un video!

post-61673-0-73513200-1332029574_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi sono rifatta tutto il lavoro dall inizio in ps e sono riuscita ad arrivare a un discreto risultato sia sui gas giants che sugli earthlike planets di cui posto esempio, ho fatto anche le mappe e le maschere per gli asteroidi ma a questo punto ho un piccolo problema sul motore di rendering da usare in max, non vorrei andare OT ma mi dispiace aprire un altra discussione solo per questo.

In pratica come si evince dalle immagini il risultato sembra più convincente usando il default scanline piuttosto che il vray sul pianeta(sembra che venga perso del dettaglio di bump) tuttavia per gli asteroidi ho usato un vraydisplacement e quindi per quelli dovrei usare vray.

Nell ultima immagine ho importato il pianeta gassoso con le sue luci, ho escluso dallo shadow casting gli asteroidi e ho renderizzato in vray, non è male il risultato tuttavia con un immagine piu grande si puo vedere la differenza..

I casi sono due o mi rifaccio tutti i materiali degli 8 pianeti senza una minima idea di come adattare tutti quei parents ai vraymaterials(siccome lo conosco molto poco) oppure uccido gli asteroidi con qualche materiale non vray ma mi dispiace perche mi piaceva come erano venuti!!

Semmai attendo speranzosa qualche suggerimento!

post-61673-0-28956900-1332087116_thumb.j

post-61673-0-69324000-1332087131_thumb.j

post-61673-0-54705400-1332087146_thumb.j

post-61673-0-92775900-1332087316_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti