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Treddi Krueger

Aumentare risoluzione immagine terreno in SketchUp

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Ciao a tutti,

sto usando sketch up e vorrei posizionarci un modello per poi renderizzarlo con kerkythea.

ho questa domanda:

in SketchUp importo l'immagine/modello del terreno facendo "aggiungi posizione",

seleziono un area geografica e poi acquisisci.

Il problema è che l'immagine importata è alla risoluzione di "zoom" alla quale l'ho fatta.

Come faccio ad ottere la stessa porzione di area e modello del terreno ma con una risoluzione maggiore della "texture" aerea ?

Allego l'immagine che vorrei a maggiore risoluzione.

PS probabilmente l'importazione da earth/maps è pensata solo per posizionare/georeferenziare l'oggetto prima di esportarlo in google earth, ma mi piacerebbe sapere se esiste un modo.

Grazie

post-33097-0-94775000-1331848088_thumb.j

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Buona domanda, e l'unico trucco che mi viene in mente e' il seguente:

1] in GE, zoomma alla risoluzione desiderata

2] CTRL-ALT-S e salvi il riquadro come 001.jpg

3] senza toccare lo zoom, panni a destra fino ad inquadrare la porzione di terreno adiacente

4] CTRL-ALT-S e salvi il riquadro come 002.jpg

5] senza toccare lo zoom, panni in basso fino ad inquadrare la porzione di terreno adiacente

6] CTRL-ALT-S e salvi il riquadro come 003.jpg

7] senza toccare lo zoom, panni a sinistra fino ad inquadrare la porzione di terreno adiacente

8] CTRL-ALT-S e salvi il riquadro come 004.jpg

facendo attenzione che i 4 riquadri abbiano una fascia in comune, a due a due.

Una volta che hai i quattro JPEG ad alta risoluzione, li fondi insieme con un programma di stitching: al lavoro uso il gratuito Microsoft ICE a 64 bit, davvero formidabile.

smile.gif

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Ciao Emigrato,

sei sempre velocissimo nelle risposte, ma stavolta non mi hai capito (o forse non mi sono spiegato bene).

Quando importo in sketchup la porzione georeferenziata mi viene importato anche il modello 3d del terreno (con texture) e mi serve!

come dici tu, invece importerei solo un'immagine di sfondo piatta.

mostro esempio con 3d che vorrei con texure as alta risoluzione.

post-33097-0-90439800-1331890056_thumb.j

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Beh, tu parlavi di "risoluzione di zoom" che e' un concetto squisitamente 2D, senza implicazioni lungo l'asse Z.

Ad ogni modo, col suddetto mosaico di 4 riquadri fusi, prova con Sketchup a rimappare il DTM vettoriale (in gergo 'draping'), tipo texture spalmata sul terreno.

smile.gif

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Infatti avevo capito che e mie parole potevano essere intese in modo diverso.

In sketchup, effettivamente, durante l'operazione di scelta della porzione del terreno si apre una finestra e

a sinistra si sceglie il livello di zoom, solo che poi la texture ha quella risoluzione e quindi si vede "pixellata".

post-33097-0-29348700-1331895399_thumb.j

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