Vai al contenuto
evysiri

oggetti illuminanti con vray

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova...c'è qualcuno che può aiutarmi con questo problema???

premetto che provando con un tutorial l'illuminazione mi esce ma quando cerco di rendere luminoso il mio oggetto il risultato non è lo stesso, l'oeggtto mi viene nero...qualcuno sa dirmi il perchè?

aiutatemi xkè impazzisco

Nuova immagine (1).bmp

Nuova immagine.bmp

l'immagine con le tazze è quella del tutorial e come potete vedere la tazza mi viene illuminata, nell'altra immagine il cubo mi viene nero e non illuminato

aiutatemi :-(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dico come fare qui per avere risposte.

dovresti farci capire con quale tecnica vuoi rendere l'oggetto autoilluminato.

io credo che tu voglia usare un vraylight material.se è così devi semplicemente applicare un vrylightmaterial ad un corpo e il tutto verrà da se.

inoltre ci dovresti dire se l'oggetto è costruito con 3d studio o importato da autocad e dovresti dirci che impostazioni hai usato per cercare di ottenere l'effetto di cui parli.potresti anche postare il tutorial per far capire meglio.

se non spieghi queste cose,è difficile che avrai risposte perchè non metti noi in condizioni di capire bene quale è il tuo problema.

è come se tu avessi scritto:ieri ho visto in una vetrina di un negozio un televisore.l'ho comprato ma non succede niente.

se non fai capire che tipo di televisore è,e che cosa hai fatto per farlo funzionare,siamo tutti in alto mare per aiutarti.

ti do questi consigli perchè non sei la prima che fa domande in questo modo.e di solito le risposte non arrivano.anzi.c'è anche chi si incazza e ti risponde male -cosa che non condivido del tutto-

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio!! cerco di spiegarmi meglio...per la modellazione uso rhino e renderizzo con vray... il problema che vi dicevo riguarda i materiali emissive...in questo modo: apro editor material della tazza - clicco su + accanto al materiale per espandere i layers - clicco con destro su emissive layer e aggiungo un nuovo emissive layer con queste caratteristiche: colore bianco, trasparency nero e intensità 1... la steessa cosa faccio con l'altro oggetto ma mi viene nero...perchè la tazza mi esce bianca illuminata e l'altro oggetto no?!?!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa... hai preso un lavoro che sapevi non essere in grado di fare?

comunque hai un po' di confusione in testa... per autoilluminare un oggetto c'è il materiale VRayLightMtl che fa tutto lui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice pennati, c'è il materiale VRayLightMtl di solito gli oggetti in vrau vengono neri perchè vi sono superfici sovrapposte comunque,prova ad usare il suddetto materiale e facci sapere.riguardo emissive,non so cosa sia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è un lavoro che "ho preso",mi serve per la tesi...comunque questo materiale VRayLightMtl non so dove sia...purtroppo non ho mai usato vray,questa è la mia prima volta perciò non so dove mettere mani...qualcuno può dirmi dove devo vedere per trovare questo materiale VRayLightMtl?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è dove trovi il VRaymtl (Editor dei materiali di 3ds max), li vicino c'è anche il VRayLightMtl... Ti consiglio comunque una bella lettura di qualche tutorial che trovi online, perchè sei proprio agli inizi ed è difficile darti suggerimenti mirati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se mi permetto di intromettermi in cose non mie,ma non capisco con quale logica ti abbiano affidato un lavoro in vray.se non sei capace enanche di selezionare un materiale,non capisco come potrai gestire tutte le variabili che occorrono per creare un render decente.

sei totalmente a zero e non è possibile aiutarti dato che non conosci neanche i fondamentali.

io ti consiglierei di cambiare strada.

non prendere le mie parole per delle offese,ma è come se ti avessero messo alla plancia di un aereo e ti avessero detto di fare un viaggio intercontinentale.

sinceramente non le capisco queste cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

concordo con i colleghi

qui c'è un manuale di base dagli una letta

http://www.vray.com/vray_for_rhino/manual/

al cap14 descrive l'Emissive e c'è una nota in rosso che forse fa il caso tuo

dico forse perche non conosco vray per rhino

Modificato da sssimone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

va bene ringrazio tutti...anche se nessuno è stato capace di aiutarmi...tenevo a precisare che nessuno mi ha affidato nulla, quello che sto facendo ho deciso io di farlo e se qualcuno non sa usare o non ha mai usato VrayForRhino forse non sa che VrayLightMat qui non esiste proprio...esiste invece l'emissive...però nesuno sa usarlo...boh...cmq ringrazio tutti...il render l'ho fatto e mi viene illuminato...ho fatto tutto sola e il problema era una stupidità,è bastato che aumentassi l'intesità dell'emissione ed ecco che l'oggetto è illuminato...ringrazio chi mi ha dato dei consigli,chi ha provato a darmeli,chi mi ha "trattato" male,ecc ecc...

CHI FA DA SE FA PER TRE!!

Modificato da evysiri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che cosa mi dici del cap14, gli hai dato un'occhiata e quella nota in cui dice che nel caso di camera fisica puo succedere di avere oggetti neri e di aumentare l'intensità l'hai vista?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il manuale già l'avevo letto e lì ho scoperto l'emissive material...non mi sarei mai sognata di fare un oggetto autoilluminante se non l'avessi visto da qualche parte...infatti ho provato prima con il tutorial delle tazzine e lì mi veniva bene, poi ho provato con il mio cubo e lì mi veniva nero...poi però ha aumentato l'intensità e finalmente mi è venuto bianco...anche se non sono completamente convinta di quello che ho fatto perchè per far vedere l'illuminazione del materiale ho dovuto aumentare l'intenstità di molto,l'ho portata a 10000...perciò non sono tanto convinta però me lo tengo così fin quando non trovo un'altra soluzione...

la nota in rosso parla della phisical camera, ho provato anche con questo, invece della phisical camera ho scelto default camera ma sorge un altro problema,l'immagine viene tutta bianca e non si riesce a distinguere nessun oggetto...

grazie cmq!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse il problema che hai dipende proprio dalla camera, nella versione con la vraycam devi aumentare l'esposizione, mentre con la default camera devi diminuire l'intensità del materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti