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kapoliel

Vertici

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Cio ragazzi ho un problema da vergogna ma proprio non ne vengo fuori, in questo tut. come vedete dovrei semplificare questi quattro poligoni in uno solo eliminando il vertice al centro (con weld target) ma proprio non riesco a farlo senza eliminare anche le facce perchè?

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ma se rovo a collassare non succede nulla caxxxo sto andando via di testa! non è possibile bloccarsi su una cosa così.

il fatto è che non nominano il collapse ma il weld target, che se provo ad usarlo fa su un casino giustamente.

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Non ho mica capito tanto bene, ma hai provato a collassare QUEL vertice centrale (non dai modificatori)?

Non ho max sotto mano, ma a meno che la mia memoria non faccia cilecca (il che é ampiamente possibile) quel passaggio indicato nel tutorial lo ottieni appunto collassando quel vertice centrale (selezioni e premi il pulsante collapse nello stack, prova a anche a farlo o come mesh o come poly)

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ciao, nn ho letto il tutorial in questione, cmq ho fatto vari tentativi in max,

e con collapse e weld target nn se ne viene fuori, quindi ti consiglierei di usare il comando remove sul vertice selezionato (!), spero di nn aver detto una stupidaggine.

;)

ciao

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Ma scusa, forse sto dicendo una boiata, ma non fai prima a rifare un poligono con n vertici sopra al buco che si viene a creare?

Spero di essermi spiegato...

Bye

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Ragazzi sto seguendo un tutorial <_<

ci sono svariati modi per ottenere bene o male quel risultato ma io vorrei eseguirlo come dice il tutorial, è questo che non riesco a capire.

guardate voi stessi: www.3dtotal>free stuff>tutorial>complete project>giovanna>body>pag.3.....scusate ma non riesco a linkarlo :blink2:

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Ragazzi sto seguendo un tutorial <_<

ci sono svariati modi per ottenere bene o male quel risultato ma io vorrei eseguirlo come dice il tutorial, è questo che non riesco a capire.

guardate voi stessi: www.3dtotal>free stuff>tutorial>complete project>giovanna>body>pag.3.....scusate ma non riesco a linkarlo :blink2:

Secondo me tutti i tuoi problemi derivano dal fatto che stai lavorando in modalità editable mesh anzichè editable poly: è nella natura di una editable mesh l'impossdibilità di mantere l'integrità superficiale rimuovendo un vertice non superfluo essendo essa esplicitamente composta di triangoli.

Convertendo il tuo oggetto in un "Editable Poly" (tasto destro sull'oggetto o sullo stack, convert to>editable poly) invece, costringi max a ricalcolare la triangolazione interna ad un poligono ogni volta che ne modifichi la topologia; è una modalità molto più potente e flessibile e, anche se non ho letto il tutorial in questione, immagino sia quella utilizzata in esso.

Da qui, selezionando un qualsiasi vertice e premendo il tasto "remove" (o backspace sulla tastiera) il vertice verrà rimosso ma non ti si formerà alcun buco nella superfice, oltretutto se dovessi tappare dei buchi non ti troverai costreto a ricorrere a modificatori in quanto il cap holes, in editable poly, è un semplice comando che, previa selezione degli edges di bordo, tappa il buco senza sporcare lo stack.

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