Vai al contenuto
franco rnd

Madellare tagli su superficie curva 3ds max

Recommended Posts

Signori, premesso che non sono un "mostro" nella modellazione, chiedo consiglio agli esperti.

Vi prego di non rispondermi di utilizzare Rhino o altri modellatori poiché già so che 3ds max è limitato, ma devo usare solo quello.

Allora, spesso mi capita di modellare delle "fresate" su bordi di superfici curve.

Nel caso specifico sono partito da una linea curva importata da autocad (ho necessità di mantenere dimensioni precise)

2hxszfq.jpg

La linea rossa che vedete è un riferimento e non fa parte del modello.

Ora estrudo la mia linea chiusa ed ottengo questo e fino a qui ci siamo...

n3ax42.jpg

Io devo ottenere questo taglio (fresata)

2eqgco4.jpg

L'unico metodo che mi è venuto in mente è quello di usare le booleane creandomi una mesh di taglio ad hoc e poi curvandola col modificatore bend in questo modo e sottraendola dalla mesh originale.

Ma come vedete il taglio è aprossimato e non precisissimo. Mi può anche andar bene in linea di massima ma spesso devo renderizzare particolari "close-up" e vorrei un pelino più di precisione.

(Adesso si scatenano quelli che diranno "se vuoi precisione non usare max", lo so!!)

10xzgwk.jpg

Ora mi chiedo se esiste un altro metodo più "pulito" e preciso per modellare tagli curvi di questo genere.

Anche perchè spesso, si sa, le booleane danno qualche problemino...

Grazie "in advance".....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le booleane spesso danno problemi... ma la domanda è: ti danno problemi in questo caso?

Perchè se non ti danno problemi in questo caso, usale. Non vedo quale sia il problema se spesso danno problemi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, hai ragione, e in questo caso non mi hanno dato problemi, ma è appunto un caso poiche spesso devo "giocare" con spostamenti anche minimi o modifiche sul numero di segmenti perchè funzionino. Il discorso è che non è facile con il modificatore bend far collimare la linea di "sezione" curva con ciò che vorrei e a volte ho linee curve ellittiche e non ad arco come questa.

Poi, se noti il taglio curvo ed inclinato presenta comunque dei frastagiamenti per la non coincidenza degli edge...

Mi chiedevo se i "supermodellatori" del sito magari potessero darmi una dritta migliore....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se avessi una "base" del taglio (linea rossa per intenderci nelle prima immagine) dritta e non ad arco potrei usare l'hinge from edge e non ci sarebbero problemi, ma....

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono anche io dell'opinione di usare le booleane, l'unica cosa che ti posso aggiungere è di crearti il solido da sottrarre ricalcandone la forma (la linea rossa), magari con lo stesso numero dei vertici della mesh da fresare, dovresti replicare la curvatura piu fedelmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aperta parentesi penso ti troveresti meglio con uno sweep sulla linea piuttosto che con il bend, per lo meno puoi avere un po più di precisione chiusa parentesi

le booleane sono il metodo più veloce, uno un po più lento può essere il cut&move che ti permetterebbe anche di fare chamfer per i closeup...(in altre parole quello che diceva algosuk ovvero fatti la mesh di reference e rimodella...ma non so quanto ti convenga in tempo di modellazione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti