Vai al contenuto
GiacomoGemmiti

Expression per random scale

Recommended Posts

Salve a tutti! :hello:

..complimenti per il forum! (non avrei scitto qui se non l'avessi ritenuto 'giusto') ;)

come da titolo, la domanda che vi pongo è, che stringa di codice dovrei scrivere, per avere una generazione random scale? (in Maya)

Mi spiego meglio..

Dovrei ricreare le foglie su di un albero, spulciando su internet ho trovato diverse strade interessanti, ma la soluzione dell' Expression Editor mi sembra più veloce e soddisfacente, solo non so come dare il comando..

Il procedimento fino ad ora è stato:

0- mi sono creato la mia bella fogliolina da duplicare;

1- ho selezionato tramite l' nParticle Tool, tutti i punti sull'albero dove mi interessa posizionare le foglie;

2- tramite l'Instancer (Replacement) mi sono andato a generare tutte le foglie;

3- nel particleShape1 dell'Attribute Editor, sotto la voce 'Per Particle (Array) Attributes' mi sono creato un nuovo attributo, ad esempio 'custom_Rotate' ;

..ora, dopo click destro su quest'ultimo e quindi su Creation Expression, nella finestra dell' Expression Editor che si apre, per modificare in modo random tutte le foglioline create, per quanto riguarda le dimensioni, cosa dovrei scrivere?

Grazie in anticipo per chiunque voglia prestarmi qualche minuto del suo tempo :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WoW fantastico! :Clap03: grazie tante, funziona alla stragrande, anche per il random riguardo la rotazione.

Avrei un'altra piccola domanda, come posso 'attaccare' questi particle, e quindi le foglie, ai rami dell'albero?

nel senso, mettiamo per assurdo che l'albero debba muoversi, così facendo logicamente, anche se di dimensioni e rotazione diverse, le foglie restano al loro posto, se volessi farlo seguire invece?

Grazie ancora per il link ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, risolto con un semplice costrain :Clap03:

ora però la mia domanda è un'altra, ho notato che la dinamica di tutte le foglie, anche sotto l'influenza del vento, fanno capo tutte alla prima che ho creato, nel senso che hanno lo stesso e identico movimento di quest'ultima.

C'è un modo per 'sparentare' questa dinamica e renderle diciamo, autonome?

:blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

no devi creare più oggetti diversi con diverse animazioni, e applicarli all'instancer (pou devi fare un'espressione per randomizzare gli oggetti)

seguiti tutto il tut sono 5 parti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti