Vai al contenuto
daniela3d

modifica modellazione esistente terreno

Recommended Posts

Vi allego una vista

Buongiorno a tutti.

Una domanda......mica di quelle facili.

Non sono esperta di modellazione, in quanto modello con Revit e poi importo in 3dstudio.

Mi arrangio.

Mi ritrovo a dover fare delle modifiche come per esempio riempire un buco prima occupato da una rampa (superficie tappo) oppure scavare per fare una nuova rampa o percorso pedonale.

La modellazione non è necessaria che sia accurata perchè interverrò con PS mettendo del verde, cespugli ecc.

Ho bisogno di sapere come intervenire facendo delle operazioni semplici e veloci (esempio.....trasformare il verde in mesh applicare modificatori......ecc.) Cosa mi consigliate?. Lo svuotamento del verde si fa con le booleane?

Insomma la mia domanda è del tipo: c'è un modo per abbozzare velocemente delle geometrie di massima? Non è richiesta precisione.

Naturalmente se non trovo una soluzione mi toccherà ritornare in Revit ecc.ecc con notevole dispendio di tempo.

Spero che la mia domanda non generi horror.....

Saluti a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parer mio per prima cosa dimenticati le boleane! Secondo posta delle immagini di riferimento perchè sei troppo vaga, modificare la geometria tappando buchi o togliendo parti è semplice ma dipende sempre da cosa devi fare. è molto più semplice spiegartelo se posti degli esempi concreti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei delle facce nei punti dove ti occorrono,sistemi un po' i vertici e le cancelli.Si tratta sostanzialmente di aggiungere dei loop dove ti servono per definire le facce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

peperepe ti ha dato un buon consiglio,seguilo. se ha già delle cose in scena oltretutto non c'è neanche bisogno che le cancelli, le rendi o invisibili o le trasformi, in sostanza le geometrie come le chiami tu, di massima, restano geometrie, quindi non sono di massima, ma di massima semplicità: un cubo, un cilindro, un tubo, sono geometrie (solidi) che puoi trasformare e renderle utili al tuo scopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sa che se non sei pratica in max e vuoi fare le cose in velocità ti conviene modificarle in revit...fare quello che ti serve non è difficile ma un minimo devi conoscere i comandi di edit/editablepoly e spostare i confini li vuol dire modificare tutte le mesh o un buona parte=c'è dello sbattimento..comunque:

tasto F4 per vedere la topologia della mesh

per trasformare la geometria in mesh

(ma ti conviene in poly) selezioni la geometria, tasto dx, in fondo al menu convert to>editable poly o editable mesh

per fare la superficie piena

1-selezione poligono (tasto 4 sulla tastiera) seleziona i poligoni da rimuovere>canc

2-tasto destro menu a sx clicka su "create"

3-tasto S sulla tastiera per attivare lo snap

4-disegna il poligono clickando sui vertici in sequenza (cerca di farli quadrati o triangolari)

per scavare

1-selezione poligono o edge (4 o 2 sulla tastiera)

2-tasto dx menu a sx trova il comando cut e taglia la forma che ti serve partendo da un edge esterno

3- vai su poligono> tdx>extrude e metti l'amount che ti serve

4- selezione vertici (1 sulla tastiera) seleziona il primo vertice che vuoi riportare ad altezza 0 tdx target weld e click sul vertice di destinazione

5- continua per tutti i vertici

ps-max è uno strumento velocissimo solo se lo sai usare...e per saperlo usare ci devi dedicare molto tempo...altrimenti...lascia stare in partenza...senza cattiveria :devil:

Modificato da mrFlowers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che se non sei pratica in max e vuoi fare le cose in velocità ti conviene modificarle in revit...fare quello che ti serve non è difficile ma un minimo devi conoscere i comandi di edit/editablepoly e spostare i confini li vuol dire modificare tutte le mesh o un buona parte=c'è dello sbattimento..comunque:

tasto F4 per vedere la topologia della mesh

per trasformare la geometria in mesh

(ma ti conviene in poly) selezioni la geometria, tasto dx, in fondo al menu convert to>editable poly o editable mesh

per fare la superficie piena

1-selezione poligono (tasto 4 sulla tastiera) seleziona i poligoni da rimuovere>canc

2-tasto destro menu a sx clicka su "create"

3-tasto S sulla tastiera per attivare lo snap

4-disegna il poligono clickando sui vertici in sequenza (cerca di farli quadrati o triangolari)

per scavare

1-selezione poligono o edge (4 o 2 sulla tastiera)

2-tasto dx menu a sx trova il comando cut e taglia la forma che ti serve partendo da un edge esterno

3- vai su poligono> tdx>extrude e metti l'amount che ti serve

4- selezione vertici (1 sulla tastiera) seleziona il primo vertice che vuoi riportare ad altezza 0 tdx target weld e click sul vertice di destinazione

5- continua per tutti i vertici

ps-max è uno strumento velocissimo solo se lo sai usare...e per saperlo usare ci devi dedicare molto tempo...altrimenti...lascia stare in partenza...senza cattiveria :devil:

Grazie.

Mi è + che sufficiente. Per le superfici mi hai dato una conferma (ho già lavorato un pò sulle mesh), per gli scavi direi che è interessante e lo proverò subito.

Avendo + tempo a disposizione di quanto pensassi sono poi tornata a modellare con Revit ma ci tengo comunque molto anche ad imparare la modellazione in 3ds. Spesso mi dedico a qualche tutorial. Ho ancora molto da impararare.

Non sono pratica in modellazione ma ti assicuro che ho raggiunto dei bei risultati.

Mi interessava avere una sintesi di quello che potevo fare non per tagliare corto ma per trovare + in fretta la strada + corretta e presto......entrerò nei dettagli.

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti