Vai al contenuto
rucolo

Come migliorarMi, ovvero consigli vari sui miei render

Recommended Posts

ciao a tutti, metto questa discussione in primcipianti, perchè lo siamo un pò tutti in questo campo e c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni.

volevo portare alla vostra attenzione dei render che sto facendo ultimamente con 3d max e vray per una azienda che progetta interni per alberghi e ristoranti, in cui lavoro!!!

rispetto ad un anno f ami sembra di essere migliorato parecchio perchè in fin dei conti anche perchè lavorarci 8 ore al giorno aiuta, diciamo che sono soddiffatto del mio lavoro fin'ora...però manca quel qualcosa in piu che ora non ho...e quindi quale il posto piu giusto dove chiedere consigli? il forum di treddi

di seguito troverete alcuni lavori, scusate se alcune foto sono rovesce ma per risparmiare ho fatto una cosa veloce...se volete, basta chiedere e metto le foto ad alta risoluzione!!!

quindi tornando al punto...secondo voi che posso fare per migliorarmi? diciamo che mi manca qualcosa ma non riesco a capire cosa!!!

ciao e grazie come sempre!!!!

2l5n2u.jpg

23vm9kz.jpg

344rx1e.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono ottimi renderig, hai un buon feeling con la luce e la composizione, forse un un po' meno con i materiali, in alcune immagini sembrano appiccicati più che "costruiti", si nota giusto quello. Ah per quanto riguarda la composizione un complimento da parte mia, semplice, non pesante, "respirabile", un dieci e lode. buon 3di'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle osservazioni.....e pensare checredevo di avere il problema opposto, cioè buoni materiali e luci meno buone. infatti spesso sono in dubbio con le posizioni delle luci.

Riguardo le composizioni, sono studiate per presentare i progetti al cliente e renderli accattivanti.

Lo ripeto, sono convinto che mi manchi quel qualcosa in più ma allo stesso tempo sono anche soddisfatto dei miei lavori.

@Tristan, sono di Mori quel dormitorio vicino a Rovereto!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla tua insicurezza: sai perchè sono certo di quel che dico? perchè sono certo che le immagini sono meglio in stampa che così come le hai messe/postate , e vedrai che è così; sui materiali intendo dire che non sembrano molto studiati a livello costruttivo, mi spiego meglio, il legno, soprattutto curvo assomiglia ad una impiallacciatura, quindi sarebbe un rivestimento, non un materiale in se', anche perchè sarebbe impossibile da realizzare cose così grosse,scusami, ora ho da cucinare ma approfondisco più tardi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che secondo me non va è, in alcune immagini, la focale troppo corta (angolo di campo elevato) con la conseguente esagerazione delle linee prospettiche e le linee cadenti dovute alla camera puntata in basso o in alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..diciamo che mi manca qualcosa ma non riesco a capire cosa..

Direi che non ti manca niente ;) come ti hanno già detto sono ottimi lavori, è inevitabile che quando guardi al tuo lavoro lo vedi con occhi diversi e in modo più critico di quanto non faresti con gli altri. Te la cavi egregiamente con diversi stili...se devo trovare un difetto comune un po' a tutte le immagini forse troppa sovraesposizione (forse...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutti molto belli, solo la luce nelle due camere da letto che entra dalla finestra brucia un po' troppo, ma è un parere di gusto personale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che non ti manca niente ;) come ti hanno già detto sono ottimi lavori, è inevitabile che quando guardi al tuo lavoro lo vedi con occhi diversi e in modo più critico di quanto non faresti con gli altri. Te la cavi egregiamente con diversi stili...se devo trovare un difetto comune un po' a tutte le immagini forse troppa sovraesposizione (forse...)

grazie, di sicuro hai ragione, ma sai com'è quando quardo i tuoi lavori e poi i lavori degli altri, i secondi sono sempre i migliori!!!

tutti molto belli, solo la luce nelle due camere da letto che entra dalla finestra brucia un po' troppo, ma è un parere di gusto personale

si in effetti è una cosa che devo gestire con piu calma, a volte mi piace che la finestra sia piu luminosa, però mi capita spesso di esagerare e poi bruciare i bianchi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che secondo me non va è, in alcune immagini, la focale troppo corta (angolo di campo elevato) con la conseguente esagerazione delle linee prospettiche e le linee cadenti dovute alla camera puntata in basso o in alto.

grazie... per quanto riguarda la focale è difficile riuscire a trovare una focale giusta in una stanza che fa 4 metri x 4 metri!!!

quindi spesso metto a focale 20 o anche meno, purtroppo però si ha una forte distorsione. che dici di allontanare la fotocamera e usare il "near clippping"???

riguardo alla tua insicurezza: sai perchè sono certo di quel che dico? perchè sono certo che le immagini sono meglio in stampa che così come le hai messe/postate , e vedrai che è così; sui materiali intendo dire che non sembrano molto studiati a livello costruttivo, mi spiego meglio, il legno, soprattutto curvo assomiglia ad una impiallacciatura, quindi sarebbe un rivestimento, non un materiale in se', anche perchè sarebbe impossibile da realizzare cose così grosse,scusami, ora ho da cucinare ma approfondisco più tardi.

bè diciamo che faccio anche il falegname e cio aiuta!! però hai ragione, solo che non ho ancora capito bene il comando UNWRAP e spesso non si ha il tempo per mettere le texture giuste, specialmente sulle curve!!!

per quanto rigurda la stampa di sicuro a video sono miglio anche perchè la laser dell'ufficio è proprio un cesso!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece del near clip puoi semplicemente selezionare la parte di muro che ti sta davanti, staccarla da tutto il resto se è attaccata agli altri muri, tasto destro > proprietà > togli la spunta a visible to camera

il muro continuerà ad essere preso in considerazione nel calcolo di luci e ombre ma non risulterà visibile e potrai allontanarti quanto vuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti