Vai al contenuto
Er Pomata

Le macchine di Leonardo. Il carro falciante

Recommended Posts

Salve a tutti gli amici/amiche di treddi,

finalmente posto il mio secondo final sulle macchine di Leonardo.

La macchina è uno dei tanti progetti di carri falcianti ideati dal Maestro toscano. Il meccanismo di funzionamento è tanto semplice quanto efficace: un carro, trainato da una coppia di cavalli, munito di quattro braccia alle quali sono applicate delle affilate lame. La rotazione si tramette grazie ad un meccanismo ad ingranaggio azionato da una delle due grandi ruote dotate di pioli, la quale aziona una lanterna posta sul pianale del carro. A quest'ultima sono collegate le quattro falci disposte radialmente.

Il disegno è tra i più spettacolari per l'immediata comprensione del funzionamento della macchina e per la cruenta raffigurazione degli effetti distruttivi sui nemici.

Dal punto di vista della CG, questo lavoro mi ha permesso di approfondire la modellazione in 3ds Max, di prendere sempre più confidenza con il modificatore Unwrap (indispensabile per gestire il texturing) e di utilizzare i Vray Render Elements.

Non voglio tediarvi con troppe parole.

Ringrazio coloro che mi hanno seguito nel mio wip, treddi.com per avermi consentito di portare avanti questa mia grande passione e vi auguro buona visione.

er Pomata

Modellazione in 3ds max

Render Vray

Compositing Photoshop

Per chi volesse buttare l'occhio al mio Wip questo è il link http://www.treddi.co...176#entry855176

tavola000.jpg

tavola00.jpg

tavola01.jpg

tavola02.jpg

tavola03.jpg

tavola04.jpg

tavola05.jpg

post-58286-0-47009400-1331714185_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ebbè, finalmente in final, meritevolissimo... :)

oltre all'antialiasing a gusto personale avrei scorporato le ombre in post e le avrei fuse con un moltiplica, in modo da amalgamarle meglio con la pagina ed evitare quell'effetto grigino poco realistico.

resta cmq un gran bel lavoro... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti e per le critiche costruttive.

@hires: hai pienamente ragione. E' un difetto che ho riscontrato anche io. Sicuramente dovuto al fatto che questa è la prima volta che compongo i var elements in photoshop.

@Theodon: almeno si è capito che è sangue :w00t:

@Nico: in effetti quel grigino è un pò fastidioso. Farò tesoro per il prossimo lavoro!

er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto qunato hanno detto Hi e Nico, ma sono delle inezie (inezie che però rendono "perfetta" una presentazione) rispetto all'enorme lavoro e ai grandi passi avanti che hai fatto, complimentoni Pomà.

Mi piace moltissimo anche come hai impostato la presentazione...

Bravo Bravo Bravo!

E ora che si comincia? Lo sai vero che vista l'escalation nel prossimo lavoro dovrai anche animare, sì?

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto qunato hanno detto Hi e Nico, ma sono delle inezie (inezie che però rendono "perfetta" una presentazione) rispetto all'enorme lavoro e ai grandi passi avanti che hai fatto, complimentoni Pomà.

Mi piace moltissimo anche come hai impostato la presentazione...

Bravo Bravo Bravo!

E ora che si comincia? Lo sai vero che vista l'escalation nel prossimo lavoro dovrai anche animare, sì?

:hello::hello:

Bebbu

Grazie bebbu, sei sempre molto gentile!

Modestia a parte ho fatto dei grandi progressi da quando ho messo piede "in silenzio" qui su Treddi. E gran parte del merito va a tutti voi che mi elargite consigli e critiche senza peli sulla lingua. Grazie a voi ho scoperto una passione latente, quella della CG e ne sono veramente entusiasta.

Parte del merito va a nche alla mia passione per il genio di Vinci, personalità quanto mai stimolante, che anche dopo 5 secoli è ancora moderno e lo sarà per altrettanti.

Ti ringrazio per i complimenti e sicuramente uno dei passi successivi è dare vita ai miei modelli rendendo il genio di Leonardo ancora più comprensibile!

er Pomata

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e sicuramente uno dei passi successivi è dare vita ai miei modelli rendendo il genio di Leonardo ancora più comprensibile!

:hello: :hello:

... in realtà potresti cominciare a fare degli esperimenti proprio col carro...

non è particolarmente difficile da animare... ;)

(sempre colpa di bebbu...non c'è niente da fare...) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

er pomata! stavo giusto chiedendomi che fino aveva fatto il tuo carro! fe.no.me.na.le!

lo so io cosa ti aspetta: zbrush! come già ti ha detto mastro nico: lo vogliamo fondere sto' cavallo??

ottimo poi il tuo modo di presentare i lavori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

er pomata! stavo giusto chiedendomi che fino aveva fatto il tuo carro! fe.no.me.na.le!

lo so io cosa ti aspetta: zbrush! come già ti ha detto mastro nico: lo vogliamo fondere sto' cavallo??

ottimo poi il tuo modo di presentare i lavori!

grazie fracap per il fe.no.me.na.le!

Mi fa molto piacere occupare un posto di tale riguardo nei tuoi pensieri :w00t: :w00t: .

Quello del cavallo di bronzo è un altro grande progetto di leonardo, rimasto solo sulla carta. Troppo imponente e poi all'epoca il bronzo serviva per fondere cannoni!!!!

Ciaooooo e al prossimo lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella composizione e modello, per il sangue..beh rende bene l'idea sull'utilizzo del carro, non lo trovo tanto fuori luogo!

Grazie duccio. Sicuramente il sangue è tutt'altro che inadeguato. Ho cercato di realizzare un modello in opera e non appena uscito dalla bottega di un falegname. La resa poteva essere più realistica, ma sono abbastanza soddisfatto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che bella IDEA! e presentazione :Clap03: non ho seguito i passi del WIP(peccato).... gran final!

Grazie Jak per gli applausi!

Se vuoi buttarci l'occhio al seguente link trovi il mio primo lavoro.

http://www.treddi.com/forum/topic/85723-le-macchine-di-leonardo-la-bombarda/page__pid__819330#entry819330

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come, ma mi sono perso questo bellissimo lavoro. Devo veramente complimentarmi per l'impaginazione, modellazione e rendering del carro falciante!!! :) :) :D:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti