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jesone

Animare Con Character Rig

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Ciao ragazzi !!!!

Ho deciso di scrivere questo tutorial per aiutare alle persone che non sono tanto pratici nella animazione Sia del viso che del corpo . Questo tutorial si chiama "character rig assitent" in pratica e un script per 3d Max studio. Creato da un ragazzo brasiliano amico mio che si chiama Aline Lima. Questo script ti permette di modificare l'espressioni del viso e magari anche la postura del corpo, esiste anche una libreria con delle posature gia impostate,è tutto questo avviene tramite comandi. La cosa più interessante è che questo script e gratuito per tutti!!! Quindi è un vantaggio :Clap03:

vi presento il tutorial! :blink2:

1) Scaricare il Maxscript control e il file demo per lavorare e capire meglio questo tutorial , il nostro amico si chiama edgar

edgar

2)bisogna copiare i file dello zip max script nella cartella 3dsmax6\scripts.

3) apriamo il file .max , quindi il nostro amico edgar!!

edgar.jpg

4) e facciamo partire lo script da runscript

runscrip.jpg

5) dalla cartella script di 3d max apriamo la cartella control, e poi apriamo ancora il file control

control.jpg

6) dopo di questo appare una finestra dove si trovano tutti i comandi

finesta.jpg

Tramite questi comandi possiamo modificare sia l'espressioni del viso e anche la postura del corpo

In più sono posso salvare le posture create da noi!!! E interessante vero!!

Divertitevi a creare le proprie posture e le proprie face.

Buon divertimento

Queste sono alcune esempi da me creati

1.jpg

2.jpg

3.jpg

:hello::hello::hello::hello:

post-10210-1123006189_thumb.jpg

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Ciao Jesone! Molto interessante questo script. Ma proprio perchè è interessante, ti chiederei se potessi approfondire un pochino di più il discorso. Ad esempio:

1) come e cosa bisogna fare per poter utilizzare questo script anche per altri personaggi/pupazzi? In che modo?

2) è possibile utilizzarlo per quadrupedi o altri personaggi NON bipedi?

3) una spiegazione un pochino più approfondita sul pannello dei controlli?

4) è compatibile con Character Studio? Come?

Se riuscissi (te o il tuo amico brasiliano) a fare un tutorial più completo penso che venga gradito non solo da me ma da tanti altri utenti.

Ciao e grazie ancora! :D

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ciao Lisergic!!!!!

questo script si potrebbe utilizzare anche su altri pupazzi!! adesso sto finendo un'altro tutorial molto interessante che serve proprio per creare i bones per altri pupazzi!!!! È molto bello perche costruisce l’ossatura automaticamente ,quindi non bisogna sapere la teoria dei bones , Poi magari ti spieghero bene come funziona ok !!!!! By Jesone

:D:D:w00t::hello:

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Perdonatemi, i link non funzionano, è possibile ripostarli? sono molto interessato... Grazie in anticipo

non so che dirti a me funzionano se vuoi dami la tua email e poi ti gli invio io ok!! :w00t::hello::D

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ragazzi adesso sto scrivendo un'altro tutorial molto interessante che vi aiutera a costruire l’ossatura di un pupazzo qualunche senza fare niente!!!!!! Interessante vero? Grazie per i complimenti!!!!!

Siete grandi By Jesone

:blush::blush::hello::hello:

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Inviata (modificato)

Più che un tutorial lo chiamerei " come usare uno script ". Tra l'altro la spiegazione dell'utilizzo di questo script è allegato allo script stesso. Oltretutto sul sito dell'autore c'è un video dove spiega pari pari quello che tu hai scritto.

LINK

Quindi non vedo l'utilità del tuo "tutorial". Bastava che segnalassi il link al suo sito. Per questo motivo sposto la discussione nella sua corretta posizione, ossia nella sezione script.

Scusa, ma più che fare i complimenti a te, almeno che tu non habbia partecipato allo sviluppo del plugin, bisogna farli ad Aline Lima.


Modificato da cecofuli

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:huh::blink2:

Più che un tutorial lo chiamerei " come usare uno script ". Tra l'altro la spiegazione dell'utilizzo di questo script è allegato allo script stesso. Oltretutto sul sito dell'autore c'è un video dove spiega pari pari quello che tu hai scritto.

LINK

Quindi non vedo l'utilità del tuo "tutorial". Bastava che segnalassi il link al suo sito. Per questo motivo sposto la discussione nella sua corretta posizione, ossia nella sezione script.

Scusa, ma più che fare i complimenti a te, almeno che tu non habbia partecipato allo sviluppo del plugin, bisogna farli ad Aline Lima.

E di infatti ho evidenziato l’autore dello script !!!!!!

Era per farvi vedere che esisteva questo script!!! Visto che fino adesso non avevo visto qualcosa del genere qui in italia !!! volve farvi vedere questo script e poi la cosa più interessante e che era gratuito ….. ho sbagliato a chiamarlo tutorial.. hai ragione!!! Pero ho ho visto persone interessate …

Comunque accetto la tua critica

Nota “ stavo scrivendo un tutorial per come usare lo script con un altro pupazzo” quindi questo tutorial poteva essere una introduzione

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Se tu vai a leggere il tutorial vedrai che la prima cosa che ho fatto e evidenziare l’autore quindi non vedo quale sia il problema!!! Quindi no sto dicendo che sono stato io a creare lo script!!!!

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Chiedo scusa per quello che ho setto( che qui in italia non cera niente del genere) invece non è vero ho appena visto una cosa simile creata da te “Head Bones Rigging, Test v2” pero no lo sapevo! Come mai non lo hai messo nei tutorial???? Comunque e molto interessante !!! peccato che non ce un tutorial per come crearlo!!!

Pero tornando al discorso di prima era giusto quello che hai detto doveva essere un link “pero l’unica cosa che ho fatto e stato pubblicarla”

Ciao cecofuli

“ comunque sapi che sono interessato al tutorial se magari posso averlo” grazie

:hello::hello:

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Inviata (modificato)

Ho solo detto che bastava che tu, come hai fatto, dicessi dell'esistenza di questo script presente nel web già da un bel po' di tempo, e linkassi la sua pagina. Non capisco l'utilità del tuo sforzo constatando poi che esiste un video dove l'autore ha fatto vedere quello che tu hai scritto. E se poi vuoi scrivere come poter sfruttare le potenzialità di questo script con un tuo lavoro, ok, descrivendo passo passo quello che hai fatto , ve bene, la sua sistemazione potrebbe essere nella sezione tutorial, ma questa discussione non lo è.

EDIT: il tutorial c'è, ce ne sono molti altri sul rig e l'animazione. Devo solo trovare il tempo di "rilegarli" ;)


Modificato da cecofuli

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ok quindi ho capito quello che volevi dire, volevo solo far conoscere questo piccolo script per aiutare le persone interessate, anche perchè è GRATUITO :Clap03:

visto che per poter usare una cosa del genere qui bisogna pagare....

quello che hai fatto tu lo vuoi vendere o è GRATUITO??

comunque hai ragione per il fatto del mio tutorial personale.. provvederò a scriverne uno dedicato solo alla creazione e animazione di altri personaggi e lo posterò nella sezione tutorial!

bye bye

By Jesone :hello:

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Ho visto il sito di Aline Lima dove riporta appunto questo script. Ho visto che comunque è ancora in fase di completamento. Non so se tu sei suo amico, se la stai aiutando in qualche maniera... comunque, se fosse possibile capire l'applicabilità anche su altri pupazzi non sarebbe male. Il sito è ovviamente scritto in brasiliano e non ho capito un granchè al di là del video e delle figure... se è tua intenzione portare avanti il discorso del tutorial, ti chiedo di approfondire (se puoi) gli aspetti che ti dicevo prima.

Ciao e grazie in anticipo! :D

p.s. comunque, complimentoni alla ragazza che ha solo 23 anni!!!

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This system is really cool and very user-friendly! and it's free! :D

really easy to animate using it. B)

btw: Aline forgot to tell you that this model and rigging system was developed in XSI by Marcelo Ricardo Ortiz, another brazilian animator. :)

(sorry about the english, but I can't write italian, just read.)

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il rig si basa fortemente sul swf in cui a una prima occhiata sono hardcoded i nomi dei controlli che si andranno a selezionare o mostrare/nascondere.

Per diacolare o se volete dialogare con il file swf in max usa gli activex e catturando gli eventi del file flash.

l'evento basilare è FSCommand che in questo caso passa a max i parametri su cosa fare es selezionare nascondere mostrare ecc e su cosa = nome dell' oggetto in max da quello ho sospettato il fatto che siano hardcoded nell' swf.Tutto questo per dire che per chi vleva adattarlo ad altri personaggi una risorsa importantissima sarebbe stato il file sorgente del flash altrimenti 1 dovete mettere tutti i nomi identici per i controlli e fin li no problem ma non consente di aggiungere ulteriori controlli selezionabili via interfaccia.Tutto questo dopo aver naturalmente riggato di bse il personaggio altrienti se selezionate da swf un pallino per la faccia e poi non avete settato la reazione che gli fa modificare i pesi dei morph è inutile.

A me personalmente non è piaciuto il rig della mano che indipendentemente dall' interfaccia permette un solo asse di rotazione delle belle dita completamente articolate sarebbe stato piu' gradito.

Inoltre a parte il selezionare dei controlli in max si puo' anche estrarre le variabili del fine flash quindi è posibile creare oltre che bottoni anche slider e campi di testo.Il flash non me lo ricordo molto se rig del genere interessano posso andarmenlo a vedere un po' e vi faccio sapere piu' meno quante altre cose si possono fare e benefici che si possono trarre dall' interfacciamento con file flash oltre che avere un ui piu' fiziosetta.

Gia si sarebbe potuo oltre che selezionare i controlli facciali anche muoverli stesso sull' swf ma sai che casino.Detto questo io continuo a preferire il pen attribute holder senza nulla togliere a questo metodo naturalmente come sempre ognuno ha le sue preferenze ed è piu' produttivo con un metodo rispetto all' altro il bello sta nel crasre il giusto mix che soddisfi le proprie esigenze soprattutto rispetto al personaggio che si andra' a creare e alla sua effettiva complesita'.

come al solito dopo aver letto adesso potete respirare e se proprio volete aggiungete tutte le virgole che mancano.(solita fretta)


Modificato da pablo83

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MASCHERINA!!!! ossigeno, stavo per svenire... :D hai fatto un'analisi molto approfondita. In effetti il "tool" sembra interessante, ma non lo trovo molto versatile, nel senso, applicabile anche ad altri personaggi. Magari lo evolvono, chissà.

A Pablo, la prossima volta prima di scrivere avvisa il lettore di fare preparazione respiratoria!!! :P

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