Vai al contenuto
GigiCiopper

SPOSTARE CIELO HDRI

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho inserito nella mia scena 3D una luce vRay > Dome e su questa ho caricato un'immagine HDRI da qui l'ho trascinata in material editor poi Coordinates > Environ ... mapping > Spherical Environment.

Poi ho provato a fare il render della scena dalla camera ma il cielo (vedi immagine) parte da più in alto. Come posso fare ora per abbassare la linea di orizzonte e quindi il cielo?

In Material Editor > Coordinates ho provato a cambiare i valori di Offset e Tiling ma son serviti solo a far ruotare/scalare l'immagine ma non ad abbassare la linea di orizzonte.

Grazie

post-81990-0-98947500-1331659861_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e si

per risolvere il tuo problema la cosa più semplice è ruotare un pochino la dome light in modo da ruotare la cupola cosi l'orizzonte si sposta

( metodo comunque non proprio corretto )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, secondo me, ammenochè non hai un piano mappato o una semisfera che fa da sfondo, che puoi spostare sull'asse Z, l'orizzonte rimane sempre lì. Al massimo puoi ruotarlo come dice deam.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apri l'environmetal e trascini il tuo hdri in una casella dell'editor material (copiando con instance) una volta copiato puoi alzare e abbassare con tile lo sfondo.

io uso mr non so se il precedimento e lo stesso con vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora seguendo il consiglio di "deam" sono riuscito a risolvere il problema, appunto ruotando leggermende il dome light

Invece spostando solo il dome light verticalmente o spostando la scena il risultato non cambiava.

grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti