Vai al contenuto
Theun

Rendering da Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del settore, avrei un quesito: partendo da un progetto di una casa in 3d autocad, e volendolo arredare e renderizzare da dove devo partire? Ho installato la versione trial di 3ds ma non so da dove iniziare. Dai vari tutorial di 3ds non sono riuscito a capirne molto.

Chiedo lumi

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

clicca in sequenza:

• Metti i materiali!
  • Posiziona le luci!
  • Renderizza!

No scherzi a parte, non è così semplice, altrimenti noi non esisteremmo non credi? Ci sono tanti siti web che offrono tutorial base su 3ds max. Ma se vuoi metterti a fare sul serio ti consiglio il libro su 3dsmax della Imago, io ho iniziato su quello e l'ho trovato ottimo.

Ciao!

Edit: mi era sfuggito l'arredare... Quindi hai anche bisogno di solide basi di modellazione per creare i vari arredi... ciao!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, so che non è semplice, e ovviamente a me non serve arrivare ai vostri livelli, ho bisogno di una qualche dritta sulla strada da intraprendere, non so neanche se 3ds va bene per quello che devo fare o mi serve altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, so che non è semplice, e ovviamente a me non serve arrivare ai vostri livelli, ho bisogno di una qualche dritta sulla strada da intraprendere, non so neanche se 3ds va bene per quello che devo fare o mi serve altro...

può andare bene.

Fossi in te prendere qualche manuale per imparare i comandi BASE ( muovi, scala, ruota, etc... ) e i principi del render.

Poi ci son un sacco di siti che offrono oggetti di arredo scaricabili gratuitamente.

Il modello lo fai appunto in autocad, esporti in max, prendi in prestito questi modelli free e li inserisci, applichi tutti i materiali ( e qui ti serve la guida che ti dicevo ), metti le luci base e renderizzi.

AUGURI :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che dici deduco che i vari comandi Base in 3ds sono diversi da autocad.... quindi ok alla guida (qualche dritta su quale)

Ok per i modelli free, per i materiali...Stesso discorso di cui sopra per la guida...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che dici deduco che i vari comandi Base in 3ds sono diversi da autocad.... quindi ok alla guida (qualche dritta su quale)

Ok per i modelli free, per i materiali...Stesso discorso di cui sopra per la guida...

autocad 3d mai usato.. uso revit.. :)

ma almeno devi avere un'infarinatura per muoverti adeguatamente nel software.

Per le basi o usi youtube ce ne son a migliaia di tutorial oppure più sopra ti consigliavano un libro

Per le textures, il sito cgtextures te ne da moltissime di alta qualità. Io mi son fatto abbonamento annuale che costa relativamente poco e ogni giorno prelevo qualcosina

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

autocad 3d mai usato.. uso revit.. :)

ma almeno devi avere un'infarinatura per muoverti adeguatamente nel software.

Per le basi o usi youtube ce ne son a migliaia di tutorial oppure più sopra ti consigliavano un libro

Per le textures, il sito cgtextures te ne da moltissime di alta qualità. Io mi son fatto abbonamento annuale che costa relativamente poco e ogni giorno prelevo qualcosina

Ho notato che ti piace complicarmi la vita.... :rolleyes:

Eri quasi riuscito a schiarirmi le idee, ma poi è uscita la parola "revit" non conoscevo questo programma, e ho dato un occhiata....

A questo punto mi chiedo, ma non posso usare solo revit per raggiungere il mio scopo? Dalle immagini che vedo in rete mi sembra ottimo....

E a questo punto mi viene un'altra domanda, perchè 3ds design quando c'è revit? la butto giù cosi su due piedi non ho ancora dato un occhiata in rete..

Modificato da Theun

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo per quello esistono anche Rhino, Blender, Maya... ognuno di questi programmi funziona divinamente per quasi qualsiasi scopo, con picchi di rendimento per determinate funzioni... dipende tutto da dove vuoi arrivare tu!

Se ti serve arrivare al fotorealismo, beh, buona fortuna e buono studio(tanto studio), se invece ti serve giusto un'immagine semplice con qualche ombra non troppo dettagliata anche sketch up può fare al caso tuo.. è molto più facile e immediato di 3ds, ovviamente la qualità scende di molto!

I consigli che ti hanno dato sopra sono ottimi per impostare le basi adatte a maneggiare in maniera indipendente 3D Studio.. ma devi investirci tempo e energie.. ti ripeto, dipende tutto da qual'è il tuo obiettivo!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che ti piace complicarmi la vita.... :rolleyes:

Eri quasi riuscito a schiarirmi le idee, ma poi è uscita la parola "revit" non conoscevo questo programma, e ho dato un occhiata....

A questo punto mi chiedo, ma non posso usare solo revit per raggiungere il mio scopo? Dalle immagini che vedo in rete mi sembra ottimo....

E a questo punto mi viene un'altra domanda, perchè 3ds design quando c'è revit? la butto giù cosi su due piedi non ho ancora dato un occhiata in rete..

con revit disegni direttamente in 3d ( bim, non più linee come in cad ), fai abachi dei materiali, computi, analisi energetiche...

In studio dal passaggio da autocad a revit posso tranquillamente dire che abbiamo triplicato la velocità sulla gran parte dei lavori soprattutto perchè autocad qua veniva usato solo in 2d ( quindi giù di piante, prospetti sezioni... un lavoraccio! )

In revit hai un motore di render ( i più bravi ci fan dei gran lavori ) ma non avrai mai tutte le possibilità di 3ds max...

Per la nostra esperienza ti posso dire per esempio si progetta in revit e si renderizza una bozza nella maggior parte dei casi se il cliente non ha nessuna pretesa... Quando si deve fare qualcosa di più serio si fa sempre in revit perchè la progettazione e modellazione è più veloce e controllabile, si esporta in max, materiali, luci, camere e colori, render ===> photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

con revit disegni direttamente in 3d ( bim, non più linee come in cad ), fai abachi dei materiali, computi, analisi energetiche...

In studio dal passaggio da autocad a revit posso tranquillamente dire che abbiamo triplicato la velocità sulla gran parte dei lavori soprattutto perchè autocad qua veniva usato solo in 2d ( quindi giù di piante, prospetti sezioni... un lavoraccio! )

In revit hai un motore di render ( i più bravi ci fan dei gran lavori ) ma non avrai mai tutte le possibilità di 3ds max...

Per la nostra esperienza ti posso dire per esempio si progetta in revit e si renderizza una bozza nella maggior parte dei casi se il cliente non ha nessuna pretesa... Quando si deve fare qualcosa di più serio si fa sempre in revit perchè la progettazione e modellazione è più veloce e controllabile, si esporta in max, materiali, luci, camere e colori, render ===> photoshop

Ok perfetto sei stato chiarissimo, ora comincia tutto ad essermi più chiaro!

Non ho grossissime pretese quindi se riesco a fare un discreto rendering direttamente con revit (o simile) a me va benissimo. Ho visto in rete dei rendering fatti con revit che sono davvero belli! (Migliori anche di altri fatti con 3ds, ma penso che questo dipenda da quanto fosse bravo ad usare 3ds l'autore). Anche perchè non ho il tempo di imparare un programma così complesso per usarlo 3 volte l'anno!

Modificato da Theun

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto sei stato chiarissimo, ora comincia tutto ad essermi più chiaro!

Non ho grossissime pretese quindi se riesco a fare un discreto rendering direttamente con revit (o simile) a me va benissimo. Ho visto in rete dei rendering fatti con revit che sono davvero belli! (Migliori anche di altri fatti con 3ds, ma penso che questo dipenda da quanto fosse bravo ad usare 3ds l'autore). Anche perchè non ho il tempo di imparare un programma così complesso per usarlo 3 volte l'anno!

senti qualche collega che usa revit o un rivenditore autodesk...

Non so di che zona tu sia, il nostro è provincia di Padova ( MOLTO MOLTO preparato )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Anche perchè non ho il tempo di imparare un programma così complesso per usarlo 3 volte l'anno!"

ah si??? e che signfica??? che non hai voglia, che vuoi fare cose approssimative, che vuoi imparare un metodo per "forza", che preferisci che altri ti dicano come e cosa fare nella maniera migliore possibile alla velocità di supereroi?

sono stati tutti incredibilmente cortesi e tu te ne esci con quella frase?

ah e visto che non hai tempo (l'hai detto tu!!), lascia proprio perdere.

non ce l'ho con te, è giusto che lo sappia, buon revit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cape, posso portarti in giro da clienti come supporto alla demo (su Revit)? Se lo dico io sembra che sia solo per vendere il software. Almeno detto da un utente sarà credibile ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senti qualche collega che usa revit o un rivenditore autodesk...

Non so di che zona tu sia, il nostro è provincia di Padova ( MOLTO MOLTO preparato )

È mica quello che fa pubblicitá qui su treddì? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cape, posso portarti in giro da clienti come supporto alla demo (su Revit)? Se lo dico io sembra che sia solo per vendere il software. Almeno detto da un utente sarà credibile ;)

si, te la cavi con un panino con il salame di casa a pranzo e poco più :)

son economico

È mica quello che fa pubblicitá qui su treddì? ;)

se si può dire si, altrimenti :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Anche perchè non ho il tempo di imparare un programma così complesso per usarlo 3 volte l'anno!"

ah si??? e che signfica??? che non hai voglia, che vuoi fare cose approssimative, che vuoi imparare un metodo per "forza", che preferisci che altri ti dicano come e cosa fare nella maniera migliore possibile alla velocità di supereroi?

sono stati tutti incredibilmente cortesi e tu te ne esci con quella frase?

ah e visto che non hai tempo (l'hai detto tu!!), lascia proprio perdere.

non ce l'ho con te, è giusto che lo sappia, buon revit.

Hai ragione sono stati tutti cortesi tranne te.

Non mi sembra che tu abbia profuso anche una minima risposta a quello che chiedevo, tranne questa infelice uscita, ma vista l'ora 17,17 forse l'effetto del vino post pranzo non era ancora passato.

Giusto per far capire le mie richieste (visto che lo hai chiesto), ho bisogno di un rendering un pò più dettagliato di quelli classici di autocad, pechè ho la necessità di inserirli in alcune supervisioni più raffinate di alcuni impianti. Ed essendo questa un evenienza che mi può capitare un paio di volte l'anno, chiedevo lumi a chi ne sa più di me quale fosse la strada più breve in relazione al risultato/impegno/velocità di apprendimendo/costi. Quindi il buon Cape (che ringrazio come già fatto) mi ha indicato la strada che ritiene la migliore. Sai com'è vorrei evitare di laurearmi in ingegneria meccanica se il solo lavoro che devo fare è cambiare una gomma.

Giusto per chiudere, dici che non ce l'hai con me....ci mancherebbe altro, neanche io ce l'ho con te, non ti conosco.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo Theun il motore di rendering di Revit e di AutoCAD è lo stesso (che poi è lo stesso di 3DS Max). La differenza la fanno i settaggi. Ho visto fare degli ottimi rendering anche su AutoCAD!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo Theun il motore di rendering di Revit e di AutoCAD è lo stesso (che poi è lo stesso di 3DS Max). La differenza la fanno i settaggi. Ho visto fare degli ottimi rendering anche su AutoCAD!

Infatti Tristan alla fine era questo che volevo capire, essendo a digiuno di rendering, come ottenere un discreto risultato nel minor tempo possibile, e visto quello che mi dite, sicuramente mi viene più facile fare un rendering da autocad (o revit che a primo impatto non mi sembra complesso come 3ds) che mi è più familiare nell'uso rispetto ad altri programmi su cui dovrei partire da zero.

Qualche anno fa ne feci uno anche con archicad e il risultato (per quei tempi) non era male.

Un ultima cosa giusto a titolo di conoscenza, ho visto che c'è anche autocad architectural desktop, è solo un autocad che ha in più delle librerie per l'architettura o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi l'hai presa pure male ed insisti nel voler fare a tutti i costi qualcosa senza neanche voler imparare. le cose facili e nel mino tempo possibile si possono fare quando le SAI fare. punto e basta. per sapere basta imparare, e per imparare basta studiare, è questione di logica, nient'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un ultima cosa giusto a titolo di conoscenza, ho visto che c'è anche autocad architectural desktop, è solo un autocad che ha in più delle librerie per l'architettura o cosa?

Non esiste più, o meglio, non si chiama più così bensì AutoCAD Architecture. E' un AutoCAD con strumenti dedicati alla progettazione architettonica (muri, solai, scale, tetti, infissi etc...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi l'hai presa pure male ed insisti nel voler fare a tutti i costi qualcosa senza neanche voler imparare. le cose facili e nel mino tempo possibile si possono fare quando le SAI fare. punto e basta. per sapere basta imparare, e per imparare basta studiare, è questione di logica, nient'altro.

Non l'ho presa male, sei entrato in una discussione a mio avviso in modo arrogante e ti ho risposto a tono.

Avevo delle domande e i vari Cape, Tristan e qualcun'altro di cui ora non mi ricordo il nome, educatamente e cortesemente mi hanno risposto e chiarito le idee. Anche se (a tuo dire) avevo fatto qualcosa di non "corretto". Questo significa essere civili.

Poi ancora per chiarire il concetto, non ho detto che non voglio imparare, ma solo imparare il necessario per ottenere il mio scopo. Mi ripeto, sono a digiuno di questo settore, non sapevo neanche quali programmi usare per fare un rendering, pertanto ho ritenuto opportuno chiedere a chi ne sa più di me da dove partire. (Immagina studiarsi 1000 pagine di corel draw e poi scoprire che non è adatto, che logica!) Chi domanda non fa errore dicono i saggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cambia le gomme, fai meglio.

Non avevo visto questa tua ultima chicca.

Avevi avuto la possibilità di chiudere il discorso da signore.

Complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti