Vai al contenuto
bkramo

Meshsmooting Group ?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe darmi alcuni tips su come usare il soothimg group?

Non riesco a capire come funziona..( sono un testone!)

Ho fatto vari esperimenti, ma senza grosssi risultati.

Spero qualcuno possa aiutarmi, :D

Grazie mille'

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli smoothing group servono per far capire a Max come trattare lo spigolo in comune tra due facce:

- se le facce appartengono allo stesso smoothing group tratta lo shader applicato cercando di interpolare la direzione delle normali delle due facce, in pratica una sfera viene resa "sferica"

- se le facce hanno due diversi smoothing group allora lo shader applica le normali sulle singole facce, e una sfera con tutte le facce su diversi smoothing group viene resa sfaccettata!!

La loro potenza la puoi vedere bene sulle poly, con un modificatore meshsmooth applicato e con l'opzione di limitarla ai soli smoothing group...

Esperimenta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe darmi alcuni tips su come usare il soothimg group?

Non riesco a capire come funziona..( sono un testone!)

Ho fatto vari esperimenti, ma senza grosssi risultati.

Spero qualcuno possa aiutarmi, :D

Grazie mille'

Stefano

Tecnicamente le superfici che appartengono allo stesso smmothing group hanno le normali di vertice che vengono calcolate effettuando una media tra le normali delle superfici che li condividono, mentre le superfici non appartenenti a SGs hanno le normali di vertice impostate pari a quella della superfice stessa. In pratica, uno spigolo tra due superfici appartenenti allo stesso SG risulta smussato mentre uno tra due superfici appartenenti a due SG diversi (o nessun SG) risulta vivo. Ti posto uno shot d'esempio che vale più di tante parole :)

sgs.jpg

P.S. Macphisto, sei stato esauriente ma ho cominciato a preparare lo shotprima che rispondessi, ora mi secca buttarlo quindi posto lo stesso :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie per la risposta, ma, essendo un testone, come posso applicare i gruppi?

seleziono i poly che voglio ammmorbidire e poi clicco sul gruppo 1 e cosi via? (sempre in polygon submode)

Sono un poco testardo... sorry :eek:

Grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Macphisto, sei stato esauriente ma ho cominciato a preparare lo shotprima che rispondessi, ora mi secca buttarlo quindi posto lo stesso  :P

Figurati... perchè non avevo il Max a portata mi sono dovuto arrampicare sulle spiegazioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti