Vai al contenuto
Kevra

oftenere concept all a Bjarke ingles

Recommended Posts

Salve a tutti vi faccio una domanda che per voi sarà anche molto elementare. Come faccio ad ottenere l'effetto renderizzato di un generico modello come quelli presenti nelle immagini allegate. OK MOLTI DIRANNO FACILE!! SKETCH UP OPPURE SCKETCH E TOON e via dicendo: ma il problema è come???? ovvero ci sono delle sfumature particolari come fossero ombre che io non so come rendere e in ogni caso non ho idea del percorso preciso per renderizzare con sketch e toon ne se usare 3d studio o cinema so usare discetramente entrambi quindi C'E' QUALCUNO CON LA PAZIENZA DI SPIEGARMI PASSO DOPO PASSO DA ZERO COME OTTENERE UN RENDER DI QUESTO TIPO ? NON DOVREBBE NEMMENO ESSERE UNA OPERAZIONE POI COSI COMPLICATA O LUNGA. vi prego aiutatemi è una cosa che mi serve per l' uni..vi ringrazio tutti anticipatamente ( per favore non rinviatemi a "google" dicendomi la classica frase "basta che scrivi su google..")

post-67695-0-01151500-1331408869_thumb.j

post-67695-0-82334300-1331408883_thumb.j

post-67695-0-89171900-1331408903_thumb.j

post-67695-0-41024800-1331408931_thumb.j

post-67695-0-52162600-1331410787_thumb.j

post-67695-0-18666800-1331410827_thumb.j

post-67695-0-01630000-1331410848_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di dividere la tua scena in pass da montare poi su PS (ad esempio)... renderizzi la scena in bianco con le ombre, un pass di ambient occlusion e poi gli elementi in toon, infine su PS sovrapponi al primo render il pass AO e toon a "tuo piacimento"... e qui entra in gioco google :D ci sono molti tutorial che spiegano che cos'è l'ambient occlusion e come si realizza ;) anche qui su treddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi accodo anch'io e seguo, mi sono sempre chiesto come facessero a farli, più o meno so a grandi linee il procedimento come te, però sarebbe bello avere un mini-tutorial o 2 dritte sui passaggi da fare per ottenere quell'effetto preciso :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok quindi devo in 3d studio usare sia ambient occlusione che vray tooncosi dovrei ottenere lo stesso effetto già a partire dal render senza post process

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a cercare un tutorial sull'ambient occlusion, ad esempio con MR su 3d studio max, ne troverai a decine e ti accorgerai subito di quanto sia semplice arrivare a un risultato eccellente -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma è possibile ottenere l'ambient occlusion anche con vray? poi dovrei andare di vray toon suppongo..

e poi un'altra domanda quelle dannate frecce o altri simboli come si possono mettere?...posizionarli già nel render è escluso anche l'uso di photoshop mi sembra ingnorabile come soluzione non verrebbero mai così perfette quindi secondo voi come possono essere realizzate visto che passano attraverso il modello renderizzato??

Modificato da Kevra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti trovi bene con vray, realizza i vari pass con vray... i simboli puoi aggiungerli sia con PS (secondo me sarebbe meglio) che direttamente nella scena 3D... Ti do un consiglio: dato che quello che vuoi realizzare è piuttosto semplice, fai qualche prova e apri un WIP. Così, se c'è qualcosa che non riesci a fare o che vorresti migliorare, gli utenti potranno consigliarti come andare avanti ;)

Ma finchè non ci mostri qualche prova è difficile aiutarti nel modo giusto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cose del genere vray + S&T (come qualsiasi altro motore di rendering) sono solo una perdita di tempo e un risultato peggiore.

Se ti fai un modello molto semplice con un qualsiasi CAD, stampi la vista assonimetrica come pdf poi puoi tranquillamente fare quello che vuoi in Illustrator, modificare gli spessori, riempimenti, etc. etc.. A parte il planivolumetrico (che comunque é un rendering molto basilare su cui hanno aggiunto tre linee in CAD o Illustrator, negli altri ombre e colori sembrano spennelate di PS o gradient mesh di AI. Una fake AO la ottieni semplicemente applicando un gaussian blur ad un duplicato del layer delle linee e dandogli un multiply del 25-50-vedi-un-po-te%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti