Vai al contenuto
mrcrusoe

Coordinate XYZ

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto.

Devo ricavare le coordinate xyz di determinati punti di un file STL (attualmente sto utilizzando Rhinoceros) rispetto al piano C da me scelto.

Esiste un modo per farlo in maniera automatica e per tutti i punti selezionati allo stesso tempo???

L'alternativa sarebbe quella di cliccare sul singolo punto, e ricopiare una ad una le coordinate su un file excel,però così ci metto una vita!!!

Grazie mille e... speriamo bene

Pietro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosci per caso qualcosa di simile per mac???

Altrimenti se mi dici che funziona, cerco di convincere qualche amico ad usare il suo windows :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti spiego meglio.

Sto utilizzando il programma Rhinoceros per la mia tesi (non mi occupo né di informatica né di grafica... ovvero sono un superprincipiante).

Fino ad ora ho creato delle sfere, posizionate con precisione rispetto ad un modello 3D importato (e che precedentemnte era stato scannerizzato).

Ciò che mi interessa è ricavare le coordinate XYZ del centro di queste sfere rispetto ad un piano di riferimento da me stabilito (e che corrisponde al piano C in Rhinoceros).

La cosa è banale in maniera manuale, perché si tratta di selezionare singolarmente il centro di delle sfere, leggere in basso a destra le coordinate, e riportarle manualmente in excel.

Cercavo però un modo automatico per esportare in excel queste coordinate. Ciò mi consentirebbe di risparmiare tempo e di evitare degli errori di trascrizione.

Dato che sto parlando di 2500 sfere e di 7500 coordinate... puoi capire come la cosa mi stia a cuore :-)

Sperando che ti venga in mente qualcosa...

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

installa GH e avvialo, se le sfere sono nurbs

metti un nodo surf e con tasto destro (setmultiple surface) seleziona una ventina di sfere

l'output di surf va collegato a un nuovo nodo area

a sua volta area ha 2 output A e C, area e centroide

collega un nodo panel all' output di area - C e hai la lista dei centri

tasto destro stream contents e salvi un txt che devi un minimo rielaborare.

leggere un po di documentazione su gh ti potrebbe facilitare la vita in questo caso

vediamo se funziona, al limite manda uno screenshot di queste sfere perche potrebbero esserci delle difformita da quanto ho inteso io

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille... sei stato veramente gentilissimo.

Il problema per ora rimane quello che ho solo un mac. :-o

Però non appena trovo un pc da usare mi faccio vivo!!!

Grazie ancora

Pietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti