Vai al contenuto
Filippo Rotatori

gtx 295+quadro 4000 è possibile?

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un pc con le seguenti caratteristiche 2xxeonquad(HT)+16gb ram+gtx 295 1800mb, per fare i render è un ottima macchina, ma la scheda video è una grossa pecca.e quindi sto per acquistare una quadro 4000, è possibile instalarla nel mio pc insieme alla gtx?

c è guadagno prestazionale nel tenerle entrambe installate?

I render engine su gpu possono sfruttarle entrambe?

cosa dovrei controllare sul mio pc per verificare se la posso installare?

grazie a utti

filippo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dando per scontato tu usi max...

si usa una sola gpu alla volta per la viewport quindi la quadro 4000 in questo caso.

Render gpu non so quanto possa aiutare la gtx 295 ma, se non ti limita per la memoria installata, male non fa...al massimo fa poco, male non credo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la viewport non ti da alcun aiuto (come già detto). Solo la scheda connessa allo schermo gestisce la viewport.

Inoltre la GTX295 è una dualGPU formata da due GTX280 in SLI. Quindi visto che lo SLI non serve a niente con la viewport, quella dovrebbe quivalere in linea di massima a una GTX280.

Per il render con GPU potrebbe pure andare (forse si deve disabilitare lo SLI con queste schede dual GPU) ma ad ogni modo ha molta poca RAM (896MB) e quindi limiterebbe di molto la complessità della scena renderizzabile.

Per quel che riguarda la Quadro4000, sicuramente andrà molto meglio della GTX295 in viewport di 3DSmax e autoCAD, mentre per quel che riguarda il GPU computing non ha grandi prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No calma. Io volevo dire, che secondo me, una Quadro è un buon acquisto per 3DSMax, ma usare anche la GTX295 non è consigliabile. La GTX295 è una pessima scelta per 3dsmax perchè in viewport equivale a una GTX280 (o comunque ad una qualsiasi gaming di fascia medio-alta che vanno tutte uguali più o meno), e sicuramente una Quadro è migliore.

Per il rendering invece non so dirti quanto potenza di calcolo sia in grado di sviluppare, forse neanche male (ma niente a che vedere con una GTX5xx), però ha pochissima RAM (896MB contro i 2GB della Quadro4000).

Quindi la GTX295 dalla a qualche videogiocatore non troppo esigente e tu prenditi pure la Quadro.

Però se vuoi anche fare GPU computing (con Iray o VrayRT?) forse è meglio che i 700-800€ della quadro4000 li dividi in due schede: una Quadro 600 o 2000 per la viewport e una GTX560TI da 2GB o GTX580 da 3GB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No calma. Io volevo dire, che secondo me, una Quadro è un buon acquisto per 3DSMax, ma usare anche la GTX295 non è consigliabile. La GTX295 è una pessima scelta per 3dsmax perchè in viewport equivale a una GTX280 (o comunque ad una qualsiasi gaming di fascia medio-alta che vanno tutte uguali più o meno), e sicuramente una Quadro è migliore.

Per il rendering invece non so dirti quanto potenza di calcolo sia in grado di sviluppare, forse neanche male (ma niente a che vedere con una GTX5xx), però ha pochissima RAM (896MB contro i 2GB della Quadro4000).

Quindi la GTX295 dalla a qualche videogiocatore non troppo esigente e tu prenditi pure la Quadro.

Però se vuoi anche fare GPU computing (con Iray o VrayRT?) forse è meglio che i 700-800€ della quadro4000 li dividi in due schede: una Quadro 600 o 2000 per la viewport e una GTX560TI da 2GB o GTX580 da 3GB.

si esatto mi serve anche il computing in gpu...grazie del conisglio!!!mi sa che faro' come hai detto tu!!!ciao grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non puoi collegare in sli una quadro e un gtx, per far funzionare lo sli le schede devono essere accoppiate (2 quadro stesso modello, 2 gtx stesso modello), quindi il mio consiglio è di tenere solo una scheda video, la quadro ovviamente (a meno chè non devi collegare 4 o più monitor)

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, per quello che riguarda la viewport (gestione schermo)devi puntare (ma non secessariamente) su una scheda grafica professionale, non tanto per le caratteristiche tecniche della scheda ma soprtatutto per i driver che sono ottimizzati per max.

Certo che per il gpu computing le quadro sono molto scarse, non so se a questo punto ti conviene fare una cosa, prendere una quadro 600 per la viewport e una 580 da 3gb per il gpu computing (meglio 2)... se poi le scene che devi renderizare sono abbastanza leggere allora potresti optare per una 590.

Guarda, se vuoi buttarti seriamente sul gpu computing ti conviene vendere le 2 gtx 295 che hanno solo 900mb di vram (molto poca) che riusciresti a realizzare sui 180 euri l'una e con i soldi ricavati più i 450 che avresti speso per la quadro 4000 prenderesti

una quadro 600 più due 580 della zotac con 3gb... certo, con l'aggiunta di quache soldo o al massimo per rientrare nel budget al posto delle 2 gtx 580 una gtx 590 tenendo conto che avresti metà della ram della 580, ma pur sempre il doppio delle 295

Anche i cuda core sarebbero 1024 della nuova configurazione contro gli 896 delle 2 gtx 295

Per intenderci la scena della cucina che ho postato in treddi

http://www.treddi.com/forum/topic/89336-cucina-febal/page__hl__cucina%20febal

In fase di render mi occupava 2 gb di vram...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, per quello che riguarda la viewport (gestione schermo)devi puntare (ma non secessariamente) su una scheda grafica professionale, non tanto per le caratteristiche tecniche della scheda ma soprtatutto per i driver che sono ottimizzati per max.

Certo che per il gpu computing le quadro sono molto scarse, non so se a questo punto ti conviene fare una cosa, prendere una quadro 600 per la viewport e una 580 da 3gb per il gpu computing (meglio 2)... se poi le scene che devi renderizare sono abbastanza leggere allora potresti optare per una 590.

Guarda, se vuoi buttarti seriamente sul gpu computing ti conviene vendere le 2 gtx 295 che hanno solo 900mb di vram (molto poca) che riusciresti a realizzare sui 180 euri l'una e con i soldi ricavati più i 450 che avresti speso per la quadro 4000 prenderesti

una quadro 600 più due 580 della zotac con 3gb... certo, con l'aggiunta di quache soldo o al massimo per rientrare nel budget al posto delle 2 gtx 580 una gtx 590 tenendo conto che avresti metà della ram della 580, ma pur sempre il doppio delle 295

Anche i cuda core sarebbero 1024 della nuova configurazione contro gli 896 delle 2 gtx 295

Per intenderci la scena della cucina che ho postato in treddi

http://www.treddi.co..._cucina%20febal

In fase di render mi occupava 2 gb di vram...

Ciao

Luca

la 590 non conviene mai ... 1,5 gbdi ram son davvero pochi.

quanti DPI ha la scena della tua cucina e quanti poligoni ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 590 non conviene mai ... 1,5 gbdi ram son davvero pochi.

quanti DPI ha la scena della tua cucina e quanti poligoni ?

Chiedo scusa, devo aver preso un abbaglio, mi ricordavo 2gb di vram occupata, ma non mi tornava tanto in effetti... Poi ho verificato e la memoria occupata è di 900mb!

La cucina è stata renderizzata a 5000x2500, ha 99238 poligoni texture medio grosse.

Scusate

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, devo aver preso un abbaglio, mi ricordavo 2gb di vram occupata, ma non mi tornava tanto in effetti... Poi ho verificato e la memoria occupata è di 900mb!

La cucina è stata renderizzata a 5000x2500, ha 99238 poligoni texture medio grosse.

Scusate

Luca

pochissimi poligoni. ma proprio pochi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una quadro 600 più due 580 della zotac con 3gb...

Temo che abbia una sola GTX295 (se non ho capito male). Poi con la Quadro4000 si parte dai 650-700€ se va bene, 450€ mi sembrano pochini (quasi quasi la Quadro2000 costa così).

Comunque per il resto sono d'accordo, anch'io valuterei l'ipotesi di una quadro600 o 2000 + GTX.

La GTX295 dovrebbe avere 240 core per GPU, quindi 480. Ma non si possono confrontare, sennò gli confondiamo le idee. I CUDA cores delle GTX5xx e GTX4xx (architettura Fermi), sono diversi e più potenti in GPU computing dei core dell'arcitettura GT200 (quindi della GTX295). Lo dico per evitare che Filippo possa capire che la sua GTX295 possa andare come una GTX480, o meglio di una GTX560, quando invece è più modesta in potenza di calcolo di qualsiasi GTX4xx o 5xx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ma una volta ho seguito proprio su treddi una discussione tipo la vostra e si diceva che quadro e gtx non andavano bene insieme per via dei drivers; ora le cose sono cambiate? ma se ho quadro+gtx quali drivers dovrò installare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti