Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi, oramai mi sento un'intruso in questa sezione, ma sò che potete darmi molto in termini di consigli e supporto,....e quindi non riesco ancora rinunciare a questa sezione e a voi.

Devo modellare una casa rurale con questo comignolo sopra,....deve essere in vista possibilmente ben modellato, cioè defiinto,......come procedereste voi??

Con della mappe displacement alla base, o modellato in modo parziale co delle sterusoni,

Ad esempio i coppi nella parte di coperta è mantenuta da una grossa quantità di materiale cementizio,

convienere eclissare sulla modellazione di questa roba., o portarla avanti cmq???......grazie anticipatamente, allego il file-

post-15458-0-34750200-1331245737_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se deve essere proprio in vista bene bene e ci stai dentro coi poligoni io lo modellerei proprio, senno cerca di dargli un "abbozzo" con la forma un pò movimentata e poi giocatela con le mappe...

Ovvio che le cose modellate sono solitamente più realistiche... ;)

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. credo che in questo caso sia indispensabile modellare, visto anche che l'oggetto non è molto grande. sono curioso di vedere il risultato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..si...mi aspettavo risposte simile, è molto razionale e logioco ciò che dite, che è determinato tutto dalla distanza della visione dell'immagine, ma voi come fareste ad esempio con un lavoro discretamente dettagliato?? quale sarebbe il vostro modo operandis??

Avrebbe senso lavorare con le nurms??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sia nell'uno che nell'altro metodo di modellazione il displacement, per lavori ravvicinati, è d'obbligo

Mmmmh imho è opinabile..

Il displacement è utile per sopperire o per evitare alcune fasi di modellazione più rifinite, in questo caso secondo me con una modellazione verosimile dei mattoni e un buon texturing è evitabile...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho omesso di dire che mi riferivo alla scelta della vista ravvicinata; da lontano non serve. Poi dipende anche dalla propria predisposizione... io per esempio mi diverto a fare le mappe per il displacement :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per esempio mi diverto a fare le mappe per il displacement :D

Ehehehe e il computer a bestemmiare per calcolarle :P

Ho omesso di dire che mi riferivo alla scelta della vista ravvicinata; da lontano non serve.

Io invece mi riferivo proprio alla vista ravvicinata, il displacement è un ottimo escamotage per ovviare alla modellazione, ma una buona modellazione rende sempre meglio di una mappa, sia in termini di tempo che in termini di resa secondo me.

Comunque sia questa nostra differenza d'opinione dimostra come non ci sia una sola strada e un solo metodo giusto per arrivare al risultato finale, quindi Ceprovo...Ceprovace! :lol:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'ho realizzato.... lo sposterò al più presto per notrooth,,....come è il tuo workingprogress? Mi puo dare una delucidazione più precisa.......fai una mappatura ed elabori il tutto in photoshop....o utilizzi altri sistemi,?

Puoi postare una parte di un lavoro realizato con le mappe?......ciao.

Modificato da CEPROVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eh 'na parola... dovrei rirenderizzarti qualcosa apposta. posso però postare delle mappe che ho creato per realizzare il bugnato di un palazzo.

DIFFUSE

bugnatodiff.jpg

BUMP

bugnatobump.jpg

DISPLACEMENT

bugnatodispl.jpg

Sai come funziona una mappa per il displacemet vero?

Modificato da notrooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai capito come funziona il displacement.. ora mi cerco dei tutorial :D

Cmq CEPROVO facci vedere com'è uscito ;)

funziona che le parti in nero della mappa stanno ferme dove sono mentre quelle più chiare, via via che vanno sul bianco, si spostano in avanti, di una quantità proporzionale all' amount del displacement. Cerca dei tutorial, è un argomento interessante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

funziona che le parti in nero della mappa stanno ferme dove sono mentre quelle più chiare, via via che vanno sul bianco, si spostano in avanti, di una quantità proporzionale all' amount del displacement. Cerca dei tutorial, è un argomento interessante!

Io pensavo che per fare questo bastava il bump.. Uhm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il displacement ti modifica la geometria di ciò che hai mappato, mentre il bump no.displacement_in_vray_for_sketchup_5.jpg

a sx puoi notare come i bordi siano rettilinei, mentre a dx i bordi sono frastagliati. Anche le ombre vengono influenzate e a dx sono molto più marcate e realistiche.

Il bump invece lavora sulla deviazione della luce a contatto con la superficie mappata, simulando l'effetto di rilievo.

Modificato da notrooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..grazie a tutti, special modo notroth,....nolto premurosi e accurati, più o meno sò come funzionano le mappe displacement, ma vedo sempre esempi di mappe di sviluppo su superfici piane, quasi mai su oggetti modellati tridiminsionalmente. e un pò più complessi di una primitiva, ho paura che mi s'impalli il pc con queste mappe, o che svolga io stesso male la pratica della mappatura.

L'ideale in questo caso potrebbe esser forse zbrush....ma cred di andare fouri tema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti