Jump to content
kage maru

Nuovo Contest

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innazitutto voglio congratularmi con quella fetecchia di MmAaXx che ha (secondo me meritatamente) vinto l'ultimo contest, bravo ragasso, adesso però non te la menare!

La mia proposta, più che un vero e proprio nuovo bando, era teso ad introdurre tre nuove indicazioni per futuri contest:

- avere un sistema di votazione basato non solo sul voto popolare, ma anche attraverso quello di una giuria specializzata (tipo moderatori, o degli utenti che hanno dimostrato esperienza e giudizio, cose di questo tipo); insomma un 50% e 50%, giusto per avere una sorta di plusvalore sulla prestigiosità del risultato.

- il tema del nuovo contest non dovrebbe essere troppo relegato al mondo della progettazione in sè (o quantomeno non solo) di un oggetto piuttosto che a un idea, quanto più teso alla branca del 3d forse più da entertainment, chessò una traccia di un libro, di una situazione e da questo ricavare oltre che a un bel render anche un concept illustrativo (forse quelli che ci vanno più vicino sarebbero quelli di cgtalk, oppure anche il nostro "the dark side of the moon", tanto per capirci).

- la parte più dura ovvio, e anche più utopistica, sarebbe avere degli sponsor, alla fine siamo alla soglia dei 10.000 utenti e come tipo di visibilità non è male, anzi... questo, com'è logico, coinvolgerebbe più persone, più intenti, più qualità ---> più prestigio

Queste ovviamente, tengo a sottolineare, non sono considerazioni provocate da una situazione errata o di disagio, anzi, solo idee che personalmente mi sono venute in mente e che aiuterebbero a coinvolgere ancora più persone e permettere a treddì di acquistare un valore ancora maggiore.

Fatemi sapere se ho detto solo baggianate o anche qualcosa di sensato :D

"la spada è l'estensione dell'anima"

Sono d'accordo con Kage, e penso che il tema del contest potrebbe sorgere da una situazione astratta, un pò come succede anche nell'IRTC (www.irtc.org).

Potrebbero essere incluse inoltre anche altre categorie, per esempio animazione e painting 2D.

PS: Complimenti a MmAaXx!

Secondo me ha ragione Kage ... soprattutto nel metodo come decretare il vincitore, anzi penso che la votazione deve essere fatta esclusivamente da persone esperte! E soprattutto parziali! E' ovvio che se io lascio votare agli utenti del forum sono sicuramente influenzati anche da altre cose ... per esempio se a me sta antipatico un utente, anche se ha fatto un'opera d'arte non lo voto! Poi secondo me una votazione cosi' e' efficace solo per un unico vincitore, anche perche' se tra le opere eseguite c'e' quella che per idea e tecnica e' un gradino superiore alle altre... tutti votano quella (a meno che uno non sia ceco) ... e quindi abbiamo un'opera con centinaia di voti ed il resto con un voto! Con una giuria di esperti invece si decide a tavolino chi sar' il primo, chi il secondo ecc..

PS. Spero che verranno tenuti in considerazione questi suggerimenti , anche perche' per me e' stato molto utile e divertente parteciapare all'ultimo contest

ciao a tutti

sono d'accordo anch'io, soprattutto sul fatto della votazione. non so, in altri siti come funziona?

aggiungerei anche che non sarebbe affatto male avere contest più spesso...se fosse possibile... credo che aumenterebbero notevolmente la vitalità del sito, che già ora è il migliore senz'ombra di dubbio!! :Clap03::D

ps: complimenti a MmAaXx ;)

Edited by Erik

aggiungerei anche che non sarebbe affatto male avere contest più spesso...se fosse possibile... credo che aumenterebbero notevolmente la vitalità del sito, che già ora è il migliore senz'ombra di dubbio!! :Clap03:  :D

Concordo anche su questo..Si potrebbe puntare su un contest annuale (magari sponsorizzato) ben organizzato. Poi fare dei contest (anche senza sponsor e/o organizzazioni particolari) nel corso dell'anno per mantenere lo "spirito di competizione" tra gli utenti. :)

Kage ogni tanto riesci a mettere 4 parole sensate in fila...ebbravo :P .... si la tua cmq è una bella idea....il fatto è che fancazzisti come sia mo qua detrno ci strippiamo tutti la prima sttimana e poi lasciamo perdere....io in ogni caso raccolgo la sfida lanciata dal buon vecchio brutto bavoso Kage..... :D:D

grazie a tutti per i complimenti. :lol:

Questo argomento, venuto fuori anche in chat, ha raccolto il consenso di tutti...quoto Kage in tutto ma lui sa già come la penso...

X Max: i miei complimentoni per la vincita....per quanto riguarda il fancazzismo di noi tutti ti dico solo che il render finale che ho fatto per il contest l'ho finito 30min prima della fine.!!!.. :-) Però se ci fossero degli sponsor con dei premi messi in palio vedrai che la gente si darebbe + da fare e verebbero fuori dei lavori di qualità superiore....Bye :Clap03::Clap03::Clap03:

Edited by madmatt

<_< non sono molto daccordo sull'idea degli sponsor e dei premi, credo che con l'introduzione del vile danaro lo spirito di questo forum verrebbe meno e faremmo la fine che fanno i gruppi di sportivi quando dopo anni di divertimento passano sl professionismo e la loro passione diventa un lavoro (tanto più che per molti di voi già lo è).

:Clap03: ora siamo tuti qui a fare i complimenti sinceri e sottolineo sinceri a MmAaXx :Clap03: , ma avrei voluto vedere cosa sarebbe successo se in palio invece dell'onore e della gloria eterna ci fossero stati premi o magari soldi :devil: .

sono invece daccordo sulla giuria tecnica anche se vedrei meglio una votazione ponderata ovvero che il voto dei moderatori o dei guru riconosciuti tali valessero magari doppio o triplo senza pero togliere troppo valore al voto degli altri:

VOX POPULI VOX DEI

anche perchè credo che oltre la tecnica sarebbe ,come anche voi dite, importante valutare il valore della composizione: faccio un esempio a mio avviso il progetto di sefs con tutti quei jack che andavano a confluire sulla console dava molto il seno e lo spirito di questa comunità :D e credo che anche questi aspetti vadano considerati.

un saluto a tutti nazza :hello:

Io sono un pò indeciso sulla cosa...

Mi piace molto la votazione di pochi perchè la ritengo sicuramente più equa però la votazione di tutti per me è sinbolo di unione e di rispetto verso tutti gli utenti e ho idea che sia la cosa più bella! :)

Per quanto riguarda gli sponsor e i premi benvengano!!! :D :D :D

Anche se molto in ritardo riprendo la discussione.

Non ho ancora avuto la possibilità di partecipare ad alcun contest perchè mi sono iscritto di recente, ma devo dire che le proposte che ho letto sono molto interessanti.

Per quanto poi riguarda il discorso degli sponsor

nofx78 Inviato Aug 3 2005, 04:38 PM

non sono molto daccordo sull'idea degli sponsor e dei premi, credo che con l'introduzione del vile danaro lo spirito di questo forum verrebbe meno e faremmo la fine che fanno i gruppi di sportivi quando dopo anni di divertimento passano sl professionismo e la loro passione diventa un lavoro (tanto più che per molti di voi già lo è).

io credo che l'idea non sia male, ma per sostenere la tesi di Nofx78 vorrei dire che il denaro rovina lo spirito della competizione.

Ad ogni modo a chi sponsorizza è molto più conveniente regalare prodotti piuttosto che soldi, quindi penso che i premi potrebbero essere ad esempio librerie di texture di modelli o magari periferiche hardware.

Insomma strumenti in tema per lavorare meglio e continuare la nostra passione.

Un saluto a tutti

Onestamente non credo che un premio potrebbe comportare una differenza sia di valutazione che di comportamento da parte degli utenti.

Posso capire quello che dite, ma dai ragazzi, siamo adulti e vaccinati, io credo che una cosa del genere porterebbe solo vantaggi (preciso che nelle mie idee il premio sarebbe ovviamente consistito in un oggetto inerente al nostro lavoro, vuoi un sw piuttosto che un hw). Provate solo a fare un conto di quanta gente abbandona e arriva alla fine per un pelo, e come le cose cambierebbero. Sarebbe un pò come entrare nel mondo dei "grandi" poter avere un contest del genere, probabilmente il paragone di nofx ai gruppi sportivi è giusto, ma onestamente sarebbe bello avere con contest professionistico, scusa dici poco!

Ormai siamo in tanti, e non dico di andare contro all'idea di comunità dicendo che sarebbe bello poter crescere insieme, ma tutti. E io sono il primo a volere il forum così com'è, con quest'atmosfera, non sapete quanti amici mi sono fatto, pure di persona! Ma è anche innegabile che questo aiuterebbe ad alzare il livello qualitativo di tutti.

Ed è per questo che sono sicuro non si andrebbe incontro a delle situazioni spiacevoli, ovvio qualcuno di scontento ci sarà sempre (e fidatevi c'è stato ad ogni contest anche senza premi), ma proprio perchè siamo così sarebbe bello poter ospitare una manifestazione di importanza anche internazionale; e nel mondo della CG non c'è cosa più bella.

My 2 cents

"la spada è l'estensione dell'anima"

Quoto il buon Kage... tenendo poi conto che è sì vero che treddì è una comunità, ma è palese che un suo aspetto "commerciale" inizia ad averlo...

Non la vedo quindi come una cosa troppo fuori dagli attuali schemi di treddì quella dei premi per i contest.

Hehe, vuoi vedere che è la volta buona che mi iscrivo pure io ad un contest?!?! :lol: