Vai al contenuto
servizi3d

E se cambiamo prospettiva?

Recommended Posts

Mi è passato per la mente che le lampade perla potessero formare un portalampade simile ad un'arpa. Non so, è un'idea.. Comunque ecco alcune proposte e mi piacerebbe un vostro parere. Ho anche usato gli sfondi di esempio del sito Lumina per simulare le ambientazioni. L'edera sulla lampada è ottenuta con il plugin Ivy per 3ds Max.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Preferisco la prima delle due, anche perchè la seconda non è fisicamente corretta, in quanto, secondo me, 4 lampade accese fanno molta luce e a quel punto i faretti del soffitto a che serve tenerli accesi? A buon Render, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione. Allora che ne dite di questa evoluzione in una casa volante di cristalli. La difficoltà sta nel conciliare l'atmosfera calda del tramonto (comunque day light anche se scesa a 3500° K, ma sempre più fredda delle lampade perla definite al tungsteno su 2700°K).

I rfilessi infine sembrano più verosimili usando mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, e quindi forse conviene usare materiali meno lucidi e riflettenti. Tornando comunque alle esercitazioni di fantasia, ma con regole verosimili di rappresentazione, ecco la statua della Libertà stringere un pugno di lampade Perla. Facciamo le opportune proporzioni..così com'è rappresentata la statua sarà alta si e no 3 metri in rapporto alle lampade, però dal punto di vista pratico potrebbe servire in un giardino o su di un ponte. Se proprio vogliamo modificare la statua vera di Ellis Island (93 metri), allora serviranno delle lampade Perla di 4 o 5 metri di diametro.... Comunque che ve ne pare? il rendering è provvisorio e a bassa risoluzione. La corona della tocia va forse allargata in modo da favorire la forza di gravità delle lampade...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devo essere sincero e vuoi un parere critico..non mi dice niente. Cerca di concentrarti sul primo tema che mi sembra più in linea con il contest. Non necessariamente la lampada ad arco deve essere collocata in un soggiorno....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me se riesci a realizzare l'esterno che hai proposto all'inizio sei sulla buona strada. non è la risoluzione il problema quanto una resa più realistica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei preziosi consigli. Ho eliminato i riflessi plastici sul pavimento e ho costruito con 3ds max tools align l'arpa che sostiene le luci.Questo rendering in mental ray forse è troppo carico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla stanza, sembra galleggiare nel vuoto.

La lampada, io personalmente, la gradivo molto di più con la struttura metallica. A limite, proverei col legno.

Un'altra cosa poco apprezzabile è, in termini prospettici, il mancato allineamento della stanza con lo sfondo; sembra infatti che si stia ribaltando.

Sto pensando a dei riferimenti che possano aiutarti nella tua idea, appena mi viene in mente qualcosa te la mostro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ed è possibile allineare lo sfondo abbassando la prospettiva della telecamera, In questo modo però non si vedono i riflessi del pavimento. In effetti si tratta di una flying house.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli esempi che mi hai inviato. Ho provato ad abbassare la telecamera e quindi questa è la veduta. Ti ricordo che non sono ferrato in lavori architettonici e che la mia casa di cristallo è puramente un contorno all'idea dell'arpa Perla. L'atmosfera calda vuole suggerire un confronto con l'esterno al tramonto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella la casa di vetro. Mi hai fatto pensare che è meglio mettere pareti e soffitto. Grazie della tua pazienza. Spero di essere vicino alla fase conclusiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ultima immagine è molto bella, ma con il pavimento un po' meno specchiante sarà di gran lunga meglio, fidati.E comunque mancano gli infissi.Ti volevo dire, le perla sulla statua della libertà: ok è un esercizio di stile, ma mettici un pò di buon senso, con un po' di vento sbattono una contro l'altra, e si rompono, o no???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'ultima immagine è molto bella, ma con il pavimento un po' meno specchiante sarà di gran lunga meglio, fidati.E comunque mancano gli infissi.Ti volevo dire, le perla sulla statua della libertà: ok è un esercizio di stile, ma mettici un pò di buon senso, con un po' di vento sbattono una contro l'altra, e si rompono, o no???

Sì, ma avevo in mente delle aste verticali non flessibili, ma rigide. Si tratta comunque di un fantasioso paradosso. Con una statua alta 93 metri, servirebbero delle lampade Perla da 3 o 4 metri di diametro!

A proposito se ti riferisci agli infissi della parete di fondo, non si tratta di una finestra ma del profilo semitrasparente e riflesso del soffitto e dell'ambiente, e la semitrasparenza del vetro cristallo che lasci intravvedere il tramonto esterno. Il pavimento va bene così, ho provato una superficie più opaca, ma il senso di materiale di plastica è aumentato. Grazie

Modificato da servizi3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il pavimento puoi anche provare delle riflessioni di tipo glossy, in modo da farla sembrare porcellana, ti consiglio di provare.

Per l'idea della statua della libertà, potresti anche creare un'illusione prospettica, senza ancorare le lampade alla statua ma facendo in modo che le lampade in primo piano e la statua della libertà sullo sfondo creino l'immagine che hai prodotto... tipo questa:

illusione.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti