Vai al contenuto
liukperry

Modellazione "gelato sciolto"

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho provato a cercare nel sito ma purtroppo non riesco a trovare qualcosa che mi possa aiutare..

Allego l'immagine così si capisce meglio..

La mia intenzione è quella di far fare sciogliere la pallina sullo spremiagrumi.

Il risultato che ho ottenuto non mi soddisfa affatto. Innanzitutto la parte "liquida" l'ho tirata fuori da glu3d e poi ho modellato io alcune gocce, ma non mi convince per niente perchè non dà l'idea di una roba sciolta, ma sembra schiacciata con forza.. In più la connesione con la mezza sfera è troppo rigida.

Quello che volevo realizzare è una pallina, come se fosse di gelato, che si scioglie e cola lungo lo spremiagrumi.

Qualcuno saprebbe consigliarmi come fare e che modificatore usare? (uso 3ds max 2012)

Grazie a tutti, spero di essere stato abbastanza chiaro

Liuk

post-66384-0-63776400-1331135356_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo usare un plugin esterno o c'è qualche modificatore che posso usare?

Perchè il melt scioglie su un piano, non so se si può assegnare un oggetto sul quale sciogliersi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure.......qui mi mangerrano per il consiglio spropositato, usare il programma Realflow e il suo plug in per max.

se devi fare un'animazione ok...ma se devi fare uno still credo sia una perdita di tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'avevo detto che poteva essere inteso vcme un consiglio spropositato....certo l'effetto sarebbe stato realistico e credibile,.....di rimessa si può andare da modellazione poligonale nurms e del buon modificatore FFD, ti potrebbe essere molto utile....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è detto che automaticamente usando un soft potentissimo il risultato sia perfetto, anzi spesso all'inizio è il contrario. e tra realflow e ffd ne passano di altri metodi:

meno filippiche e aiuti nulli per favore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok.......gran mentore dal sangue evidentemente avvelenato....non sò cosa intendi, ...ma se ci sono metodologie migliori e pratiche....indica, posta link....offri Know-how.

Dicevo che il real flow era un'ipotetica estrema possibilità, ho fatta anche una chiara premessa,...ho mostrato a gli occhi di uno non troppo profano ciò che è esistente,cmq lasciamo stare,....ma la procedura di modelllazione poligonale_nurms con i modificatore FFD messo in cima alla lista, e perchè no..modellando con lo strumento scultoreo di max che si trova nell'edit poligonale, specie se ha a disposizione un pc dalle risorse discrete,.....non mi sembra un consiglio o metodo campato in aria.

Si potrebbe ad esempio iniziare facendo una sfera con le nurms...cioè un cubo trasformato in poligonale e poi aumentarlo di definizione con le nurms, mai partire dalla primitava sfera che si potrebbe strecciare malamente a causa della chiusura triangolare dei poligoni in cima .

Si arriva alla definizione desiderata anche in modo provvisorio con il tasto Nurms attivo, si fà sempre in tempo a ritornare indiettro e a lavorare con un livello basso poligoni e si potrebbe mettere sopra un modificatore FFD con i punti di controllo che si desidera, anche un modificatore noise perchè no??, .....provare....e modellare poi in poligonale con gli strumenti anche scultori dell'edit e traslando i punti di controllo dell ffd avendo attivo il pulsante nell'edit dei modificatori: " Show end result on" da poter cosi’ vedere sempre l'effettivo risultato,...dall'immagine che ha mostrato l'utente la parte cremosa sembrerebbe un doppio oggetto sovrapposto di cui uno è stato alterato e modellato in rilievo diversamente.

Questo è quello che posso offrire, se dovessi trovare in giro qualcosa che anche minimamente possa essere d’aiuto..specie filmati...non mancherò di postarlo.

Modificato da CEPROVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..se sai come procedere.....un pò liquidatorio e semplicistico come consiglio, evidentemente interpretiamo in modo distinto la parola: "aiuto"......però tu hai molta più esperienza di me di software e di forum e quasi sicuramente capacità tecniche, ....... quindi non vado oltre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti