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Modellazione e posa di una mano in zBrush

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MODELLAZIONE DELLA BASE MESH DI UNA MANO IN ZBRUSH

realizzazione di guti per l'immagine Spawn

Partendo da un cubo, per mezzo di alcune estrusioni, si ottiene la mesh di base di una mano.

Probabilmente l'operazione è più immediata in altri programmi di grafica 3D... ma si può fare velocemente anche con zBrush.

SCULPTING DI UNA MANO IN ZBRUSH

Partendo dalla mesh di base si ottiene una mano con un dettaglio "medio alto":

Nella prima parte del video si comincia a lavorare sui livelli di suddivisione più bassi per cercare di impostare correttamente i volumi di palmo e dita.

In questa fase si definiscono anche dei polygroups differenti per dita e palme in maniera tale da facilitare la selezione delle singole zone per la lavorazione successiva.

Mano a mano che i volumi sono definiti si passa a livelli di suddivisione intermedi aggiungendo dettaglio principalmente mediante luso di brush come lo Std ed il Clay.

Nella parte finale si passa ai livelli di suddivisione più alti e si aggiungono le unghie (mediante luso delle maschere) e ulteriori dettagli.

Il video è impostato ad una velocità circa 10 volte superiore a quella reale e rappresenta una sessione della durata di circa 1h e mezzo.

TRASFORMAZIONE DA MANO A UNA MANO DEMONIACA

Questo video non aggiunge niente di nuovo, ma visto che nel prossimo poso la mano "demoniaca" qui si capisce da dove è uscita fuori

MESSA IN POSA DI UNA MANO

Partendo da una mano modellata si utilizzano gli strumenti di transpose per metterla in posa:

Per mettere in posa una mano si utilizzano gli strumenti di Transpose messi a disposizione da zBrush, insieme alla possibilità di mascherare parte della mesh seguendo la topologia della stessa.

La procedura prevede di cominciare a lavorare sulla mesh ad un livello di suddivisione piuttosto basso. Quindi si imposta una maschera in prossimità di unarticolazione, la si rende più accentuata e quindi si applica una rotazione da aggiustare solitamente con un piccolo spostamento.

Una volta applicata la rotazione dellarto, si aumenta il livello di suddivisione e si aggiusta la posa con gli strumenti classici di sculpt.

Il video è impostato ad una velocità circa 10 volte superiore a quella reale e rappresenta una sessione della durata di circa 20 minuti.

A titolo di esempio vengono riportate due mani ottenute entrambe dal modello creato nei video precedenti.

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Grazieeee!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Grazie a voi D@ve :)

Ho visto che è bello in evidenza in home!

Quando avevo registrato i video non pensavo ne potesse uscire un tutorial: spero davvero che possa essere d'aiuto per qualcuno... se non altro i timelapse sono sempre piacevoli da vedere!

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Mannaggia a te che fai sembrare il tutto così facile ^_^ hai un talento da far paura e anche se non faccio sculpting, mi ha dato prioprio gusto vedere questi video!

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http://youtu.be/KWyTjMdsa-Y

riposto il video sull'estrusione perchè qui è più chiaro su come selezionare le facce col lazo! bravo! ma con lo stesso meccanismo si può fare un personaggio intero tipo il tuo concorso di Halloween

Grazie fracap,

Nel video che hai postato le operazioni per la modellazione sono chiarissime!

In effetti il video della modellazione l'ho registrato proprio durante la realizzazione del contest di Halloween.

Tuttavia in quell'occasione mi sono limitato alla modellazione della sola mano+braccio.

Mesh relativamente semplici sono comode da fare direttamente in zBrush, ma per mesh più complesse è decisamente meglio passare attraverso altri tool.

Grazie a tutti per l'apprezzamento :)

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complimenti molto chiaro!

posso chiederti un consiglio??? vorrei iniziare a studiare zbrush mi puoi consigliare qualche video corso (possiblmente in italiano) o qualche libro ? ti ringrazio

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