Vai al contenuto
focscs

Cuore di vimini intrecciato

Recommended Posts

Ciao ragazzi,per una commessa mi è stato chiesto di modellare questo oggetto (un cuore di vimini intrecciato - su google images si trovano altri esempi sotto il nome Lavender Twig Heart) solo che non saprei da dove iniziare.Suggerimenti in proposito?

ciau!

825-472-G70s.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho già provato col metodo di cecofuli e altri metodi (anche quello della torre di foster a londra,non ricordo di chi fosse la discussione) ma i risultati non sono decenti,ergo mi sono prodigato a chiedere aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[Rompiballe mode on]

Richiesta generale a tutti quelli che si incartano di fronte a questi "problemi":

Ragazzi ma, i software che usate... li studiate o ci fate il brodo?

[Rompiballe mode off]

Ora, potrei capire se tu fossi un principiante alle prime armi, ma vedo che sei un libero professionista, e da quello che ho capito hai accettato una commessa, quindi suppongo che tu abbia già lavorato più o meno attivamente in questo ambiente, giusto?

Il modello sul quale chiedi aiuto è di facile realizzazione, basta saper usare i giusti strumenti e avere un pò di pazienza. Come prima idea al volo ti potrei consigliare di usare delle spline renderizzabili posizionate a dovere, con l'aggiunta di modifiche manuali dove serve per creare un pò di caos nella geometria. Ora non ricordo se il tutorial di cecofuli fosse incentrato proprio su questo tipo di utilizzo, ma vagamente mi sembra di si.

Tralasciando i tutorial specifici, ripeto che basterebbe sapere come funzionano gli strumenti e avere un pò di ingegno, non si può sperare che per ogni modello che dobbiamo realizzare ci sia un tutorial fatto su misura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo la risposta e la modalità rompiballe :)

Alla fine ho usato uno strumento utilissimo della graphite tool che permette la "pittura" di spline (come advanced painter) su un oggetto.

Il risultato non è dei migliori perchè lo strumento dovrebbe essere migliorato però meglio che niente.

Siccome avevo mezza mattinata per far quella roba mi sembrava corretto chiedere aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per Lord Fener....meno filippica e più aiuto per favore, e se non hai da offire, astieniti di fare certi commenti per favore,

non sta a te interpretare quale ruolo deve assurgere un forum,

e dare consigli sui generis non è molto d'auito come ripropore tutorial noti,....

un pò d'ingegno anche qui per favore.

Per focscs....ti capisco perfettamente quando dici che il risultato non è dei migliori,....io per esempio ho una certa avversione per le spline e le nurbs di max, preferisco realizzarle con rhino ed importarle in iges, poi convertile con uno script che trovi su scriptSpot da nurbs a slpine.......e ottimizzato con un'altro script,...è macchinoso, ma è quello che faccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per Lord Fener....meno filippica e più aiuto per favore, e se non hai da offire, astieniti di fare certi commenti per favore,

non sta a te interpretare quale ruolo deve assurgere un forum,

e dare consigli sui generis non è molto d'auito come ripropore tutorial noti,....

un pò d'ingegno anche qui per favore.

Per focscs....ti capisco perfettamente quando dici che il risultato non è dei migliori,....io per esempio ho una certa avversione per le spline e le nurbs di max, preferisco realizzarle con rhino ed importarle in iges, poi convertile con uno script che trovi su scriptSpot da nurbs a slpine.......e ottimizzato con un'altro script,...è macchinoso, ma è quello che faccio.

Allora, prima di tutto il tutorial su cecofuli non l'ho menzionato io ma focscs, in seguito ho solamente ricollegato il discorso su quel tutorial. Inoltre vedo che nella foga nel rispondermi, esagerando nel personaggio del paladino della giustizia, ti è sfuggito un piccolo particolare, e cioè che in realtà(al contrario di quello che scrivi) io un aiuto più che concreto l'ho dato:

Come prima idea al volo ti potrei consigliare di usare delle spline renderizzabili posizionate a dovere, con l'aggiunta di modifiche manuali dove serve per creare un pò di caos nella geometria

Aiuto che mi sembra molto più valido del suggerire un macchinoso(parole tue) uso di script su script e importazioni; quando invece si può cercare di sforzarsi ad imparare strumenti che sono presenti nel pacchetto che stiamo già usando, a maggior ragione quando ciò che dobbiamo realizzare è piuttosto semplice. Se poi in una risposta si vuole la pappa pronta e un aiuto passo passo, beh allora mi dispiace ma non credo in questo tipo di aiuti.

L'ingegno e la volontà nel tuo aiuto dove sono?

Nel consigliare di lavorare su un altro programma (che magari nemmeno possiede o sa usare) per risolvere un problema che potrebbe tranquillamente essere risolto anche con max?

Oppure nel mandarlo in giro su scriptspot a cercare 2 script che nemmeno ti sei degnato di linkare? se come dici vuoi dare più aiuto potevi almeno dire il nome di questi script, così almeno se uno vuole può andarseli a cercare senza impazzire...ma forse era troppo faticoso scrivere il nome o mettere un link diretto.

Per quanto riguarda questa tua frase:

non sta a te interpretare quale ruolo deve assurgere un forum

Non mi sembra di aver mai detto che volevo interpretare quale ruolo deve innalzare un forum, questa non so proprio come ti sia venuta, ma forse volevi dire un altra cosa. :lol:

Sarò stato troppo duro con la mia "modalità rompiballe" :P, ma sono sicuro di aver dato un aiuto più mirato di quello che hai dato tu, almeno ho speso due parole su una procedura concreta e realizzabile con il programma che usa focscs.

Credo che qui sei l'unico che avrebbe dovuto evitare inutili orazioni(o filippiche, chiamale come preferisci) contro qualcuno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il tuo aiuto è stato pressoche nullo, hai ripetuto cose che aveva fatto intendere di aver già compreso., dovevo essere piu preciso??...glielo dò volientiri questo link. anzi il nome.. dei file ms.."NurbsConvR5b", ce ne sono diversi ma questo è quello che funziona meglio, e "OptimizeSpline.Dlm"...per ridurre il numero dei punti che la conversione crea senza stravolgere la forma.

Se poi vuole realizzare tutto in max, può fare come dite, realizzare la forma del cuore a livello poligonale e fare diverse slice sulla forma per tirare fuori delle spline e convertirli poi da punti corner a smooth o bezier per renderele morbide ma non troppo caotiche con troppi nodi da controllare, oppure fare una forma nurms, trarre fuori delle forme spline,.......e se hanno troppi punti che creano difficoltà per l'editing, ridurli con lo Script OptimizeSpline.Dlm.

é molto simile alla metodoligià di cefalù, anche se lui disegna queste spline, si fà per dire sopra la superfice con uno script, come se utilizzasse un cad, ecco perchè preferisco rhino per le curve......

Perchè oltre ad avere un strumento simile, posso disegnare delle curve piane su un piano ortogonale e proittarle sulla superfice che non per forza deve essere una nurbs ma può esser anche forma poligonale realizzata da altri programnmi,...le prende comunque.

Certo che il rapporto diretto e lo sbatterci il muso con il lavoro è tutto ed è fondamentale, ma il forum dovrebbe essere veicolo d'informazioni personali ed esperienze dirette,....se non ci facciamo filtro,.....e diciamo dai un'occhiata in giro.....non facciamo un buon lavoro, perchè chi chiede informazione qui....ha gia tentato prima, la ovvia via dei motori di ricerca...

Modificato da CEPROVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hai ripetuto cose che aveva fatto intendere di aver già compreso

Non direi, secondo quello che è stato detto, per lui i risultati con l'uso di script(Tut. cecofuli) e altri metodi non erano soddisfacenti, quindi ho suggerito un metodo derivato dalla mia conoscenza dei soli strumenti presenti in max.

dovevo essere piu preciso??...glielo dò volientiri questo link. anzi il nome.. dei file ms..

Dopo la mia risposta a te, il tuo aiuto supplementare risulta poco spontaneo, un pò forzato e in ritardo, comunque ben venga se può aiutare qualcuno.

Certo che il rapporto diretto e lo sbatterci il muso con il lavoro è tutto ed è fondamentale, ma il forum dovrebbe essere veicolo d'informazioni personali ed esperienze dirette

Questo non significa che dobbiamo aprire un post ogni volta che un poligono non si comporta come vorremmo noi.

,....se non ci facciamo filtro,.....e diciamo dai un'occhiata in giro.....non facciamo un buon lavoro, perchè chi chiede informazione qui....ha gia tentato prima, la ovvia via dei motori di ricerca...

Saresti sorpreso da quante persone NON tentano la ovvia via dei motori di ricerca prima di chiedere aiuto.

Comunque, solo per farlo notare, a quanto pare focscs ha già risolto il suo problema, e noi stiamo andando OT.

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti