Vai al contenuto
r s

Problemi di vetro......

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei un problema per renderizzare un ambiente, si tratta di un salone parrucchieri, i cui divisori interni sono per la maggior parte fatti con elementi vetrati.

Il problema nasce soprattutto quando i vetri si sovrappongono, causando un effetto specchio.

Quindi non riesco ad attenuare questo aspetto e oltretutto il vetro da me settato (si tratta di un materiale v-ray) ha un accentuato effetto di rifrazione che ai bordi si opacizza in modo evidente.

Sapete darmi una mano per avere una situazione più accettabile?

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

6961197451_610b387a58_z.jpg

parametri materiale

6815101344_5af4cd192b_z.jpg

diffuse

6815137150_c124023a21.jpg

reflect

6815137180_bc0934e75e.jpg

refract

6815137198_e667b93286.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, provo a scurire le riflessioni mettendo un grigio più scuro.... anche se mi sembra di aver già fatto questa prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ho anche un problema con un blocco *.3ds che mi è stato fornito da una ditta costruttrice di arredi per parrucchieri, importandolo in Max diventa di dimensioni spropositate (45 mb), esiste un modo per semplificare il modello rendendolo più leggero? Dal momento che dovrebbero essercene 3 in una scena, non vorrei allungare inutilmente i tempi di calcolo o peggio andare in contro a crash di max (ho windows xp !!!!!).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad abbassare lo IOR della refraction a 1.1

la riflessione la lascerei così, visto che hai spuntato IOR reflection non dovrebbe cambiare abbassando il color, in quanto la riflessione viene gestita dallo IOR. al massimo abbassa anche questo valore a 1 o 1.1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello te lo devi semplificare tu pulendo la geometria, usando il comando Optimize dove possibile (non lavora un granchè su forme curve e complesse) togliendo oggetti o parti non visibili in render o in riflessioni ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti