Vai al contenuto
marfaby

Nuovo PC per AutoCAD,ArchiCAD... 700€

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono in cerca di consigli per configurare una macchina (che vorrei tenere inalterata il più possibile.....) e info da persone sicuramente più esperte di me in questo campo. Spero che si riesca a tirar fuori qualcosa di decente con la cifra a mia disposizione (€ 700, euro più, euro -).

Devo acquistare un pc che utilizzerà soprattutto mia moglie con questi software: innanzitutto Autocad 2D e 3D, Archicad e Photoshop, poi anche Artlantis ed in futuro Rhinoceros.

Non sono esperto di hardware e non so cosa possa esser meglio per il mio utilizzo, quindi mi sono già fatto aiutare provando a tirar giù qualcosa

CASE COOLERMASTER ELITE 333

Alimentatore PC Cooler Master GX 450W ATX 80Plus

Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk

SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5"

Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero

€740,20 + sped (preso dalla "chiave"....)

informandomi quà (treddi.com) e là ho però dei dubbi che questa sia la soluzione migliore:

- non faccio overclock, non l'ho mai fatto anche se sono molto incuriosito (sicuramente non sperimenterò su un pc nuovo) ma da quel che si dice di MB e CPU sembra che siano proprio adatte all'OC; forse si potrebbe risparmiare un po' o investire in altro...

- ho già un HD di storage da 1Tb quindi ok per l'SSD ma da quel che ho visto nelle varie discussioni di treddi.com mi sembra venga consigliato sempre un'altro modello (crucial se non erro)

- scheda video????? può andar bene?

Attendo con curiosità tutti i vostri consigli e ovviamente anche qualsiasi tipo di critica in merito alla mie osservazioni e ringrazio tutti in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il processore, devi pensare che in fase di render più potente è meglio è.Se fai render in modo saltuario, questo i5 può anche andare bene, la k nel nome significa che ha il moltiplicatore sbloccato,quindi facilmente overcloccabile. Chiaramente se vuoi qualcosa di più, devi puntare sul i7 2600k.

Ok anche la scheda video quadro,preferibile ad una scheda gtx.

Per il resto attendi qualcuno più ferrato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la veloce risposta.......

quindi, da quel che ho capito, la cpu con il k (che sia i5 2500 o i7 2600) non differisce in prestazioni ma, avendo il moltiplicatore sbloccato, solo sull'OC, giusto?

Sulla mia configurazione, pensando eventualmente di modificare la cpu con il suddetto i7, vorrei un vostro giudizio anche sull'alimentatore: da quel che ho potuto notare nelle varie discussioni si tende sempre ad un "wattaggio" maggiore.... non saprei se nel mio caso, 450W possano risultare risicati.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scheda Madre Asrock la eviterei...meglio un asus...con 700euri se te lo monti tu' o conosci qualcuno che te lo monta ti fai un pc molto performante!!! alimentatore e propio penoso...la scheda video da rivedere....per il resto ram ssd vanno bene...cpu meglio i7...masterizzatore non saprei dipende cosa ci devi fare..

Modificato da crik mil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie crik, mi sapresti dire anche i modelli? asus quale? alimentatore? con l'i7 si va un po' su di prezzo ma..... vediamo......

il masterizzatore ho preso il primo che mi è capitato, mi sembrano tutti uguali dato che non mi interessa il blu-ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ASUS - Motherboard SABERTOOTH X58 socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX su eprice in offerta a 129 euri costo originale era 229euri

Processore Core i7 960 (Bloomfield) Quad Core 3,2 Ghz socket LGA1366 Boxato euri 295 da eprice . per la scheda video devo guardare ma magari ti consigliano qualcosa gli altri utenti...che in questa sezione sembra se ne intendino molto...e quindi poi si potra' scegliere l'alimentatore adeguato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ASUS - Motherboard SABERTOOTH X58 socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX su eprice in offerta a 129 euri costo originale era 229euri

Processore Core i7 960 (Bloomfield) Quad Core 3,2 Ghz socket LGA1366 Boxato euri 295 da eprice . per la scheda video devo guardare ma magari ti consigliano qualcosa gli altri utenti...che in questa sezione sembra se ne intendino molto...e quindi poi si potra' scegliere l'alimentatore adeguato..

scusa eh ma tu consigli una cpu di 3 anni fa, superata da altre 2 generazioni sostanzialmente, per avere un quad core COSTOSO su una scheda madre senza possibilità di upgrade.... ?

in base a..?

Scheda Madre Asrock la eviterei...meglio un asus...con 700euri se te lo monti tu' o conosci qualcuno che te lo monta ti fai un pc molto performante!!! alimentatore e propio penoso...la scheda video da rivedere....per il resto ram ssd vanno bene...cpu meglio i7...masterizzatore non saprei dipende cosa ci devi fare..

scusa eh, ma la scheda video da rivedere in base a cosa per curiosità...? poi vabbeh, di solito con il masterizzatore ci masterizzo... sarò strano io probabilmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cape vediamo cosa gli consigli tu' .....ricordo suo baget 700 euri

quindi con 700 € tu parti con questi due componenti e ti cito:

"ASUS - Motherboard SABERTOOTH X58 socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX su eprice in offerta a 129 euri costo originale era 229euri"

totale 358€..

ribadisco, quella sopra era una buona configurazione.

Non hai detto perchè la quadro 600 non andrebbe bene e soprattutto non hai spiegato cos farne del masterizzatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore PC Cooler Master GX 450W ATX 80Plus ?????450w????

Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX ????? Scheda Madre Asrock????? so che nn sono molto gettonate...

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W forse meglio i7 quale?

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 ottime memorie!!!!!

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk non la conosco nn lo valutata bene

SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" va bene

Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero visto piaciuto va bene

senza andare in oltranza direi vediamo i tuoi consigli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alimentatore PC Cooler Master GX 450W ATX 80Plus ?????450w????

Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX ????? Scheda Madre Asrock????? so che nn sono molto gettonate...

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W forse meglio i7 quale?

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 ottime memorie!!!!!

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk non la conosco nn lo valutata bene

SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" va bene

Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero visto piaciuto va bene

senza andare in oltranza direi vediamo i tuoi consigli...

- 450w di ali può andare se fa due conti, legga le specifiche dei pezzi e faccia addizione, dovrebbe starci dentro. Se non ci sta vada sul 550 - 600W

- la quadro 600 è una scheda grafica professionale, entry lvl ma professionale.

- ASRock non gettonate da chi e perchè... ( non cose della serie mio cuggggino ha un amico che mi ha detto che suo cugggino impenna con la moto )

- latenza delle ram, in base ai tuoi dati / esperienze di render, quanto modifica la velocità finale scusa? no perchè per utilizzo suo pure con cl 12 non noterebbe differenza

- i7 si è meglio del i5, come il 3930k è meglio dell'i7.. ma budget è quel che è... posso pure dire un amd 1100T esacore +MB AM3+ però.. son scelte sue se andare su intel o amd

- ssd crucial m4 con firmware gennaio 2012 oppure samsung...

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cape e quindi sa fem ?... ma la scheda madre nn puo montare sino 4 schede video? e prediliggere da subito per un ali piu' prestante e' una brutta cosa? la cpu i7 960 da buttare? amd sara piu' a buon mercato forse? io preferisco intel...sara il nome che fa' schich ...ho visto le ultime cpu che hanno fatto intel ma cash ce ne vuole...oppure INTEL - Processore Core i7-3820 (Sandy Bridge-E) Quad Core 3,60 Ghz Socket 2011 Cache L3 10 Mb sui 300euri ma poi la scheda madre costa una botta giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cape e quindi sa fem ?... ma la scheda madre nn puo montare sino 4 schede video? e prediliggere da subito per un ali piu' prestante e' una brutta cosa? la cpu i7 960 da buttare? amd sara piu' a buon mercato forse? io preferisco intel...sara il nome che fa' schich ...ho visto le ultime cpu che hanno fatto intel ma cash ce ne vuole...oppure INTEL - Processore Core i7-3820 (Sandy Bridge-E) Quad Core 3,60 Ghz Socket 2011 Cache L3 10 Mb sui 300euri ma poi la scheda madre costa una botta giusto?

pure la mia macchina fa i 226 lanciata in pista ma io faccio i 50/70e sempre cosi la userò... se vuole un pc da 700 euro e l'uso attuale è quello che dice inutile sovradimensionare... scusa ilparagone automobilistico di nuovo ma è come comprare un capannone da 10.000 mq per parcheggiarciuna machcina sola: "si sa mai che mi metta su una concessionaria prima o poi"...

configurazione con i5 per un uso "semi-domestico" o entry lvl professionale non è da buttare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se dovessi spendere io 700 euri cercherei di montare il meglio che posso...poi se la macchina che vado a costruire la sfrutto poco ok ...ma se dovessi eccedere nell'utilizzo ho cmq cavalli da sfruttare...questo e' un mio parere ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solo ora riesco a leggere le vostre osservazioni ...... notturne!!

sul sito http://www.coolermaster.outervision.com/ con la configurazione iniziale mi dà come assorbimento 280W quindi come alimentatore dovremmo esserci.

In merito alla scelta Intel o AMD, non conoscendo le differenze a me non cambia...... proprio per questo vorrei sapere il dettaglio del processore e relativa scheda madre (e ram se devono essere cambiate anche quelle) per poter stilare un'eventuale configurazione AMD.

Al di là di tutto, quanto mi sarebbe utile (in cosa potrei sfruttarlo al meglio) un processore esacore?

come sempre, grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la prima scheda madre, sinceramente come per le altre, non saprei come valutarla..... tu perché pensi sia molto promettente??

comunque penso che sia fuori budget. Quella che avevo scelto io (o meglio che mi era stata consigliata) non c'è nell'elenco, non l'avevo cercata in questo shop, comunque è la Asrock Z68 PRO3 GEN3 circa 85€.

Per le cpu 1155 in elenco senza dubbio i5 2500 (non ci sono gli i7).

Per amd che ne pensate della MB asrock 990FX Ext3 AM3+? Sono ancora in dubbio se valutare l'opzione AMD, con amd 1100T x6, come diceva cape, ma non saprei cosa comporterebbe questa scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok attendiamo cape vediamo cosa ne pensa lui..cosi si potra' scegliere bene nei dettagli .... io di amd non ne ho mai montati ho sempre utilizzato intel anche se ogni tanto mi soffermo a leggere qualche recensione su amd.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per amd che ne pensate della MB asrock 990FX Ext3 AM3+? Sono ancora in dubbio se valutare l'opzione AMD, con amd 1100T x6, come diceva cape, ma non saprei cosa comporterebbe questa scelta.

allora, i5 ha 4 core e 4 thread. amd ha 6 core ma di una generazione piu vecchia. dovresti guadagnarci in velocità per eventuali render per i 2 core in piu e qualche Mhz in piu ( cosi a memoria ).

Per la scheda madre devo buttarci un occhio ma devi decidere se spendere un tantino di piu e prendere una scheda madre con possibilità di espansioni future cambiando cpu o se risparmiare gia da ora sapendo che questo primo pc ti durerà a lungo e, quando arai bisogno di altre prestazioni, lo cambierai quasi completamente se non completamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quel che ho capito, la mia configurazione iniziale è meno performante (non eccessivamente) di quella amd proposta ma con possibile espandibilità future...... il mio obiettivo è quello di avere una macchina discreta che mi dia la possibilità di espansioni future, ma vorrei evitare di essere costretto a cambiare anche scheda madre. La MB am3+ proposta non la conosco ma era solo per proporre qualcosa che fosse compatibile con il 1100T. Se la asrock Z68 mi dà la possibilità di poter cambiare cpu fra qualche anno (3 o 4) resterei su intel. Finora ho utilizzato un portatile e voglio passare a un desktop proprio per non dover ricambiare tutto da capo.

Come divevo, però, mi sembra che queste MB, CPU e RAM siano consigliate per l'overclock, siete della mia stessa idea?

Non essendo interessato all'OC, volevo sapere se secondo voi, dalla vostra esperienza e conoscenza, a parità di prestazioni/espandibilità esistono altri componenti adatti alle mie esigenze.

ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Scusate se mi intrometto, ma se posso vorrei aiutarti anch'io nella scelta.

Per il budget che hai a disposizione e per il fatto che sicuramente nella configurazione finale ci dovrà essere un HD SSD, opterei per una soluzione AMD.

Sceglierei o un FX8120 o un FX8150.

8 core nativi che in vista di windows 8 (a breve) saranno veramente performanti, sopratutto per gli applicativi che hai menzionato.

E per la scheda video sicuramente Radeon serie 6000 che attualmente le trovi in offerta poichè è uscita la gamma 7000 con un rapporto qualità prezzo eccelente.

A tua disposizione Lucius :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Lucius, grazie per i tuoi consigli ma girando nel web trovo FX8120 a circa 150/160€;

la vga non saprei quale, ne ho presa una della serie 6000 tipo la XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB a circa 150/160€ quindi andrei a risparmiare principalmente sulla CPU ma a questo punto, vedendo le specifiche (principalmente della VGA) dovrei decisamente investire qualcosina in più sull'alimentatore (a occhio direi un 700/800W).

Vorrei un'altro chiarimento: Lucius consiglia Radeon 6000 per rapporto qualità prezzo; Cape consiglia Nvidia Quadro perché destinata ad uso professionale.

Alla luce di questo, chiedo ad entrambi una cortesia: per vostra esperienza (...e se vogliamo anche per accrescere la mia...) potreste valutare l'uno la proposta dell'altro e confrontarla con la propria.

Grazie 1000

Modificato da marfaby

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Scusate se mi intrometto, ma se posso vorrei aiutarti anch'io nella scelta.

Per il budget che hai a disposizione e per il fatto che sicuramente nella configurazione finale ci dovrà essere un HD SSD, opterei per una soluzione AMD.

Sceglierei o un FX8120 o un FX8150.

8 core nativi che in vista di windows 8 (a breve) saranno veramente performanti, sopratutto per gli applicativi che hai menzionato.

E per la scheda video sicuramente Radeon serie 6000 che attualmente le trovi in offerta poichè è uscita la gamma 7000 con un rapporto qualità prezzo eccelente.

A tua disposizione Lucius :D

perche consiglio una scheda da gamer su un pc professionale...? cioè, a che pro???? una radeon poi che manco ha i cuda core ( capirei una gtx che potresti pensare ad iray )...

Poi vabbeh velo pietoso sui bulldozzer per cortesia... una octacore va come il 1100t che ne ha 6 di core...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo:

in previsione di win 8, del quale si sa relativamente poco, che non si può montare ora, per il quale i programmi citati non hanno OVVIAMENTE supporto per ora ( in futuro di sicuro ma AD OGGI no, non essendo uscito)

Link al messaggio
Condividi su altri siti