Vai al contenuto
atamoro

HELP su configurazione nuovo PC i7+4x gtx590

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto leggendomi in svariati luoghi info su configurazioni di WS di questo tipo,

ho dato un'occhiata anche al PDF allegato in questo forum ma non vedo info riguardo ai nuovi socket 2011.

ho la necessità di comporre un PC ad uso home-renderfarm

nel quale girerà principalmente il programma 3ds max sfruttando tecnologia cuda.

avevo in mente di sfruttare 4 gtx 590 per abbattere i prezzi delle schede quadro/tesla accoppiate a CPU intel.

vorrei sapere se possibile:

-innanzitutto se è fattibile una configurazione a 4 schede su singola macchina

-quali sono la piastre madri che eventualmente le supportano

-quale CPU + ram PSU necessarie ed eventuale case

-ovviamente optando per una configurazione geforce piuttosto che quadro/tesla sarei disposto a cedere qualcosa sulla qualità a discapito della velocità di rendering

P.S:premetto che sono un tecnico HW quindi molto impreparato in fatto di software e funzionamento rendering volevo pero' approfondire il discorso appunto di queste configurazione prettamente a lato hardware

TIA

-atamoro-

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mettere 3 o 4 GTX si può fare. Io però vorrei farti notare solo che le GTX590 hanno poca RAM, non sono adatte per il GPU computing. Meglio mettere delle GTX580 da 3GB: è vero avresti la metà dei CUDA cores, però il doppio della RAM, e quindi puoi renderizzare robe più complesse. Con solo 1,5GB rischi di passare troppo spesso il limite della RAM e in quel caso ti ritrovi a usare le CPU.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stanno per uscire le nuove schede che sono molto più veloci delle precedenti, aspetta almeno di vedere i modelli. Concordo sulla ram, se la scena ha bisogno più di 1,5 giga il render con quel pò pò di workstation non parte nemmeno, tieni conto di questo aspetto.

Per il resto le questioni da affrontare sono varie, innanzitutto il sw, anche tu usi 3d studio? Se si e vuoi mettere quattro gtx, devi rinunciare alle prestazioni in viewport, che va bene solo con schede pro, se no puoi anche farne a meno in molti casi.

Il case, il più importante, qui si è discusso molto la questione, e secondo me ci sono pochi case che permettono l'uso di 4 gtx, poi le 590 che sono doppie gpu! Uno dei migliori è senza dubbio il Silverstone TJ11, un case straordinario in alluminio a lastre, che monta la motherboard ruotata con le schede verticali, l'effetto camino e le numerose ventole ne fanno il candidato ideale. Qui (

) la configurazione di un utente di treddì, Saudade che ha proprio 4 gtx.

Altri modelli con la stessa caratteristica sempre di Silverstone sono un ottima scelta se vuoi risparmiare, come il Fortress FT02, sempre in alluminio, ma senza spazi per il liquido, o il Raven 02 e 03, credo proprio siano adatti, visto che hanno lo stesso spazio, a parte la parte bassa. Un altro è l'Haf Nvidia edition ( http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6660) che ha dei ventoloni proprio di lato alle schede.

Le motherboard devi vedere quelle in cui gli spazi tra le pci express sono più larghi, come la Gigabyte GAX79UD7 o la Asus P9X79WS, considerando che le gtx, occupano da due slot in su. Le migliori secondo me per questo uso sono le EVGA e le Zotac, per il sistema di dissipazione e la larghezza, proprio di due slot.

Per l'alimentatore tagli massimi, gli Enermax sono ottimi, da 1500 si intende.

Dicono che sia in via di rilascio il Silverstone Tj12, un bestione con gli attacchi alle PCI Express tramite prolunghe, sempre con motherboard girata, quindi si possono montare tante schede quanti sono gli slot! Premetto che ne il TJ11, ( quasi 600 euro) ne il Tj12, immagino, sono economici :)

PS- No so a voi, ma mettere link qui sul forum funziona una volta si e tre no...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante come discussione. Enri ha ragione sul piano della Vram, ovviamente dipende anche dal campo in cui verrà utilizzata la macchina.

Il problema sulla nuova serie 600 delle Gtx è che fra tanti numeri che sin ora si sono visti in giro ancora non si conoscono effettivamente le vere potenzialità e risorse anche a livello di Vram. Sicuramente le Kepler saranno più prestati.

Rimane cmq il problema dello spazio fra slot, nel case e soprattutto la ventilazione adeguata.

Per ora. Il case più spazioso risulta questo www.tomshw.it/mobile/cont/news/cooler-master-cosmos-ii-ecco-il-case-ultra-tower-estremo/35263/1.html se nn erro.

Attendiamo anche questo tj12.

Incredibile come una richiesta e necessità sempre più massiccia di farm su gpu ancora non abbia messo in moto una produzione adeguata a livello hw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Stanno per uscire le nuove schede che sono molto più veloci delle precedenti, aspetta almeno di vedere i modelli. Concordo sulla ram, se la scena ha bisogno più di 1,5 giga il render con quel pò pò di workstation non parte nemmeno, tieni conto di questo aspetto.

Per il resto le questioni da affrontare sono varie, innanzitutto il sw, anche tu usi 3d studio? Se si e vuoi mettere quattro gtx, devi rinunciare alle prestazioni in viewport, che va bene solo con schede pro, se no puoi anche farne a meno in molti casi.

Il case, il più importante, qui si è discusso molto la questione, e secondo me ci sono pochi case che permettono l'uso di 4 gtx, poi le 590 che sono doppie gpu! Uno dei migliori è senza dubbio il Silverstone TJ11, un case straordinario in alluminio a lastre, che monta la motherboard ruotata con le schede verticali, l'effetto camino e le numerose ventole ne fanno il candidato ideale. Qui (

) la configurazione di un utente di treddì, Saudade che ha proprio 4 gtx.

Altri modelli con la stessa caratteristica sempre di Silverstone sono un ottima scelta se vuoi risparmiare, come il Fortress FT02, sempre in alluminio, ma senza spazi per il liquido, o il Raven 02 e 03, credo proprio siano adatti, visto che hanno lo stesso spazio, a parte la parte bassa. Un altro è l'Haf Nvidia edition ( http://www.coolermas...product_id=6660) che ha dei ventoloni proprio di lato alle schede.

Le motherboard devi vedere quelle in cui gli spazi tra le pci express sono più larghi, come la Gigabyte GAX79UD7 o la Asus P9X79WS, considerando che le gtx, occupano da due slot in su. Le migliori secondo me per questo uso sono le EVGA e le Zotac, per il sistema di dissipazione e la larghezza, proprio di due slot.

Per l'alimentatore tagli massimi, gli Enermax sono ottimi, da 1500 si intende.

Dicono che sia in via di rilascio il Silverstone Tj12, un bestione con gli attacchi alle PCI Express tramite prolunghe, sempre con motherboard girata, quindi si possono montare tante schede quanti sono gli slot! Premetto che ne il TJ11, ( quasi 600 euro) ne il Tj12, immagino, sono economici :)

PS- No so a voi, ma mettere link qui sul forum funziona una volta si e tre no...

se necessità solo di rendering non ha bisogno di schede pro e non ha motivo di metterle, farà modellazione su altra macchina e li SOLO apertura scena e "premo bottone e parte render "

le nuove gtx diu fascia alta ( quindi presumibile gtx 680 ) usciranno fra 6 mesi circa ( forse dopo ) e le versioni a 3gb o più ritarderanno ulteriormente probabilmente...

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettere 3 o 4 GTX si può fare. Io però vorrei farti notare solo che le GTX590 hanno poca RAM, non sono adatte per il GPU computing. Meglio mettere delle GTX580 da 3GB: è vero avresti la metà dei CUDA cores, però il doppio della RAM, e quindi puoi renderizzare robe più complesse. Con solo 1,5GB rischi di passare troppo spesso il limite della RAM e in quel caso ti ritrovi a usare le CPU.

??? http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gtx-590-it.html ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se insisto ,

io volevo sapere in primis,se avrei avuto problemi di compatibilità e conflitti montando le 4 gtx,

se si come evitarli.

il software sopra citato sarebbe in grado di sfruttarle tutte e 4?

ci sono già esperienze sull'assemblamento della configurazione in questione?

quali accoppiamenti prettamente fisici sarebbero ideali intendo tra CPU MOBO RAM?

ringrazio in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La GTX 590 è una doppia gpu, cioè dentro ci sono due processori, e ognuno si prende 1,5 giga dei 3 totali.

Ci dici quale sw usi? 3d Studio ne ha tre che funzionano con Cuda. Comunque si, tutti praticamente usano tutte le gpu a disposizione, e non ci sono conflitti di sorta. Per le mobo ti ho detto più o meno quali possono essere le caratteristiche da prendere in considerazione e alcuni modelli. Esperienze qui sul forum ce ne sono si, di una ti ho postato il video. Per il resto, come già detto a parte alcuni aspetti già detti, non ci sono particolari peculiarità di una GPU WS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La GTX 590 è una doppia gpu, cioè dentro ci sono due processori, e ognuno si prende 1,5 giga dei 3 totali.

Ci dici quale sw usi? 3d Studio ne ha tre che funzionano con Cuda. Comunque si, tutti praticamente usano tutte le gpu a disposizione, e non ci sono conflitti di sorta. Per le mobo ti ho detto più o meno quali possono essere le caratteristiche da prendere in considerazione e alcuni modelli. Esperienze qui sul forum ce ne sono si, di una ti ho postato il video. Per il resto, come già detto a parte alcuni aspetti già detti, non ci sono particolari peculiarità di una GPU WS.

scusa avevo scritto nel post iniziale 3ds max , non so se possa essere completo , ripeto non sono ferrato nella parte software.

per il discorso HW + o - ho capito l'antifona , ma non mi rendo conto quanto puo' essere limitante le gtx590 a 1.5 Gb piuttosto che le GTX580 a 3.0 Gb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa avevo scritto nel post iniziale 3ds max , non so se possa essere completo , ripeto non sono ferrato nella parte software.

per il discorso HW + o - ho capito l'antifona , ma non mi rendo conto quanto puo' essere limitante le gtx590 a 1.5 Gb piuttosto che le GTX580 a 3.0 Gb

1 giga sono 8 milioni di rtriangoli MENO 3 bit per pixel di texture dei materiali... triangoli, non poligoni di max ( che sono 2 triangoli ciascuno mi pare )

In soldoni, su una scheda da 1 Gb, facendo attenzione ma non troppo ci carichi 3-3.5 milioni di poligoni di scena

1,5 gb è MOLTO limitante

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 giga sono 8 milioni di rtriangoli MENO 3 bit per pixel di texture dei materiali... triangoli, non poligoni di max ( che sono 2 triangoli ciascuno mi pare )

In soldoni, su una scheda da 1 Gb, facendo attenzione ma non troppo ci carichi 3-3.5 milioni di poligoni di scena

1,5 gb è MOLTO limitante

per me , arabo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende alla fine di che tipo di render stiamo parlando, architettura, design, visualizzazione fx, e che modelli 3d, grandi, piccoli, medi....ma io non le metterei quelle schede, a meno che non sia molto evidente che i 3d non sono affatto grandi, tipo oggetti di design singoli, ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti