Vai al contenuto
giusfre

unloading geometry

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema su un rendering e non capisco quale sia...spero possiate darmi una mano!

Su un PC con i7 980, 24 gb ram, max 2012 e vray 2.0 sto renderizzando un file (poco più di 3 milioni e mezzo di poligoni, molti vray proxy e alcuni modificatori vray displacement applicati alle mesh...una sola fonte di luce-vray sun-ambientazione esterno) solo che la cosa stà durando da un paio di giorni e sembra no procedere!!!

I settaggi di rendering (irradiance + light cache) non sono particolarmente spinti...tanto per intenderci o renderizzato una settimana fa file più pesanti con le stesse caratteristiche e settaggi anche più spinti in poco più di 24 ore e senza intoppi!!!

Ora invece la finestra di rendering mi dice "Current Task: Unloading geometry" e il tutto sembra bloccato ma le indicazioni di tempo continuano a scorrere....

Avevo anche spuntato l'opzione di salvataggio light cache e irradiance ma per ora non sembra aver ancora salvato niente mentre nel frame buffer sebrerebbe stia calcolando uno dei prepass della irradiance....quindi la light cache dovrebbe già essere stata salvata?!?

Abortire il render ora, dopo tre giorni, non mi sembra il caso...per non perdere tutto il calcolo fatto fino ad ora! Nel senso che se è solo una questione di tempo, ci volesse anche una settimana, lo lascio andare ma se qualcosa invece non va dovrei fermare, risolvere e riparire...

Ma come fare a capire?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me il è un problema relativo al displacement " carica " e scarica le geometrie di displacement e proxy e questo ti rallenta.

ti conveniva secondo me prima di lanciare l' alta risoluzione farti un test a bassa risoluzione per vedere se potevi ottimizzare qualche settaggio...e sapere a cosa andavi in contro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho riscontrato lo stesso problema oggi durante un rendering!....e ho notato che la ram utilizzata durante il processo di render era molto maggiore al valore impostato in dynamic memory limit, è stato sufficiente alzare il valore del dynamic sotto il pannello settings del render setup per risolvere il problema, nel mio caso l'ho portato a 15500 Mb...dei 16 gb che avevo a disposizione...Ho anche diminuito la qualità del displacement dal modificatore VrayDisplacementMod apllicato alla geometria....

Spero ti sia utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie alle vostre dritte mi è venuto lo scrupolo di andare a controllare...

Effettivamente in uno dei materiali c'era la mappa di displace, anche se il valore era 0, mentre negli altri avevo tolto la spunta alla mappa....per non sapere ne leggere ne scrivere ho tolto la texture dal displace dei materiali, anche se non era attivo.

Più che altro mi sono accorto che le texture di alcuni (non tutti) dei modificatori vraydisplace applicati agli oggetti avevano la spunta su real world mentre tutte le texture del relativo materiale no...questo potrebbe aver generato problemi?

Mah...apportate modifiche e rimandato render...stiamo a vedere.

Intanto grazie per i suggerimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 24GB di RAM spero che tu sia andato ad impostare il Dynamic Memory Limit (Render setup/Settings) moooolto più in alto dei 400 MB di default. Altrimenti costringi max a caricare e scaricare pezzi di scena anche se non servirebbe.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 24GB di RAM spero che tu sia andato ad impostare il Dynamic Memory Limit (Render setup/Settings) moooolto più in alto dei 400 MB di default. Altrimenti costringi max a caricare e scaricare pezzi di scena anche se non servirebbe.

Ciao!

Si...certo! Ho messo 20000!!! Tra l'altro mi chiedevo? Se metto 0 dovrebbe non avere limiti e usarsi tutta la ram necessaria, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti