Vai al contenuto
xkio

Problema normal mapping - Linee imprecise

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avrei un problema nella normal map di un modello (realizzato in Zbrush e che devo renderizzare in Maya) che genera delle linee "imprecise". Vi mostro innanzitutto un'immagine che spero sia d'aiuto per far comprendere il problema:

49juh.jpg

La normal è stata esportata da zbrush sia con lo strumento base normal map del menu tool che con il plugin multi map exporter, ha una risoluzione di 2048x2048, opzioni adaptive scan, tangent space, smooth low-res normals e smooth UV, ma in entrambi i casi il risultato è lo stesso :(

Ho due ipotesi:

1) Le UV del modello sono state generate con la funzione AUV Tiles di Zbrush, poichè il modello non avrà texture (mi è sembrato uno spreco di tempo fare il layout delle UV). Ho pensato che il problema potesse dipendere da questo, ma a quanto pare l'unico scoglio nell'uso delle AUV è nel fatto che le texture map non possono essere editate a mano essendo le UV illeggibili.

2) Le linee del wireframe non sono perfettamente dritte. Però poi ho notato che attivando l'opzione adaptive prima di esportare la normal map, zbrush effettua i calcoli di proiezione del dettaglio sulla normal, quindi non credo sia il wireframe il problema.

Prima di spendere del tempo a fare il layout delle UV ed il retopology/reprojection della mesh faccio un tentativo chiedendo a voi...

avete qualche idea di come possa risolvere queste imprecisioni?

Grazie mille!

Ciao,

Fabio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti