Vai al contenuto
imax78

Richiesta aiuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi presento sono Max da Roma. Prima di tutto volevo fare i complimenti al sito perchè è davvero ben fatto interessantissimo. Poi i complimenti a tutti i treddiani perchè ho visto dei lavori davvero fantastici. Vengo al punto, sono entrato da qualche mese nel mondo 3d e sono rimasto affascinato. Avrei intenzione di continuare questa strada o almeno provare a prenderla. Ho visto che ci sono molti corsi e il primo passo sarà sicuramente frequentarne uno. Da quando ho iniziato sto studiando maya ma ho visto tra le richieste lavorative chiedono in maggioranta l'uso di 3ds max. So che tutti i software di base si somigliano ma vorrei chiedere a voi che corso mi consigliate (non chiedo quale sia il migliore perchè so che è una domanda stupida e non voglio scatenare discussione inutili). Presto posterò il mio primo lavoro cosi intanto inzio a farmi le ossa con tutti i vostri consigli. Ringrazio anticipatamente tutti e spero di continuare questo bel percorso. Buona giornata a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

quello che chiedi è troppo generico, il 3d è un settore vasto (per non dire infinito) le richieste lavorative in ambito architettonico richiedono più 3dmax, in campo cinematografico maya è il più richiesto, dovresti capire cosa vorresti fare prima di scegliere seriamente il soft.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...cosa voglio fare? bella domanda :)...vorrei un aiuto anche su questo. A me è sempre piaciuta la grafica (sono parecchi anni che uso photoshop) e mi affascina il mondo del 3d nonchè anche degli effetti speciali (sto studiando anche after effect). Sto creando dei modelli diversi, sto lavorando su un auto e sto preparando un lavoro per me su una stanza, diciamo che non ho un settore specifico in mente magari con più esperienza avrei le idee più chiare, ma per il momento accetterei qualsiasi cosa (io comunque ho un lavoro sempre nel campo informatico ma nulla a che vedere con la grafica digitale). Diciamo che accetto consigli di ogni genere, negati e positivi sapendo già in anticipo che quelli negati purtroppo saranno la maggioranza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlo per il settore degli effetti digitali (3D e compositing) per cinema/commercials:

Eviterei i corsi tenuti in Italia,a piedi pari.

Investirei per iniziare con l'iscrizione a questo sito che fornisce una quantita' di videotutorial di altissimo livello:

http://www.digitaltutors.com/11/index.php

Per quanto riguarda il 3D volto alla previsualizzazione architettonica,o cmq tutto ciò che riguarda il settore previz lascio la parola a chi + più competente.

My 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio HoudiniVFX anche per il momento vorrei rimanere in patria :)...il sito lo conoscevo già e ti do ragione per i bei tutorial, ne ho presi parecchi da li per maya,mental ray e after effect...volevo farti i complimenti per i tuoi lavori...da rimanere a bocca aperta...come dico sempre .... affascinante :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto da houdinivfx ti sconsiglio anche io di fare qualsaisi tipo di corso, in rete c'è già tutto quello che ti serve. Fr aun paio di mesi potrai rifarti la stessa domanda ed aver nel frattempo acquisito le basi. Per quanto riguarda il programma dipende da che tipo di lavoro vuoi fare se, come hai detto tu, hai già un posto di lavoro lavorando come freelance scegli quello con cui ti muovi meglio. Altra cosa è il lavoro a studio dove ti viene imposto uno standard (famme sta zitto va), in particolare in quelli di architettura si fanno belli proponedo questo programma e quell'altro, in realtà fanno quasi tutto con autocad e poi importano per renderizzare. In qeust'ultimo caso non preoccuparti nuovamente del programma in quanto il livello degli operatori è talmente basso che in una settimana, se studi sarai già il leader.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan si lo so che su rete trovo già tutto (o quasi :)) e in effetti io già sto facendo un lavoro che da ignorante quale sono mi sta dando molte soddisfazioni (quando lo riterrò decente lo posterò per avere giudizi più tecnici dei miei). Il problema è che con un corso almeno ti danno delle certificazioni che eventualmente posso presentare per tentare un assunzione (il lavoro lo ho ma mi piacerebbe cambiare)..di sicuro inizierò a vedere anche 3ds max meglio conoscerne due almeno le basi..grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa per il titolo non voglio creare confusione quindi se pensate sia meglio chiudere il post lo chiudo senza problemi (devo prendere pratica anche con i forum). scusate ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa per il titolo non voglio creare confusione quindi se pensate sia meglio chiudere il post lo chiudo senza problemi (devo prendere pratica anche con i forum). scusate ancora.

era solo un suggerimento x le prossime discussioni ;) la tua discussione avrebbe + visibilità in home con un titolo che spiega di cosa si parla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, beh si anche quello è vero ma tu credi che con tanta buona volontà senza frequentare corsi riuscirei a raggiungere un buon livello? Senti a proposito nell'attesa di decidere sto continuando a studiare, ma ho un problema..con la modellazione sono ok diciamo ho raggiunto ciò che volevo magari sarà lento e non conosco tutte le scorciatoie ma per il momento va bene, ora però sono bloccato. Vorrei dare colore alla mia creazione ma non so come anadare avanti o meglio non capisco bene i passaggi da fare. c'è un qualcosa che mi spigherebbe cosa fare dall'inizio alla fine?cioè dalla modellazione al rendering finale?cioè non so modellare,mappe uv,lighiting...e cosi via? Grazie ancora a tutti per il supporto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... c'è un qualcosa che mi spigherebbe cosa fare dall'inizio alla fine?cioè dalla modellazione al rendering finale?cioè non so modellare,mappe uv,lighiting...e cosi via? Grazie ancora a tutti per il supporto

www.digitaltutors.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie gurugugnola quel sito lo sto già usando ma non riesco (colpa mia sicuramente) a capire bene i passaggi da fare dopo la modellazione..vorrei fare le cose per bene..

Link al messaggio
Condividi su altri siti