Vai al contenuto
tartacane

Nuovo snap, come toglierlo

Recommended Posts

Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi sappia dare una mano perchè sto andando fuori di testa...

Sono passato alla 2012 di max, c'è da prendere mano con la nuova interfaccia ma ok, bisogna farci l'abitudine. Quello che mi fa impazzire è una nuova opzione degli snap che non riesco a disattivare.

Se disegno una qualsiasi geometria, la converto in poly seleziono una serie di vertici (o qualsiasi altro sottoelemento) mi crea un piccolo cerchietto giallo che indica il punto medio di tutti gli elementi scelti. fin qua nessun fastidio. Il problema si presenta quando in vista frontale (laterale o top è uguale) seleziono dei vertici che sono allineati, questo maledetto cerchi giallo si sovrappone a loro, e quando mi ci porto sopre per spostarli mi disattiva lo snap vertex e lo "Snaps Use Axis Constraints Toggle" spostandomeli in automatico e allineando il cerchio con i vertici posteriori, rendendomi inpossibile uno spostamentamento da vertice a vertice. So che posso risolvere in altri modi ma il fastidio che mi crea questa funzione è notevole. Spero che qualcuno sappia dirmi se e come si puo' disattivate.

post-56360-0-91834000-1330952582_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai usato un max precedente alla 2012 dato che faccio grafica da poco, ma non mi è mai capitato quello che dici... non sapevo neppure che esistesse questo tipo di snap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque......come sospettavo sono cose malefiche che fa max 2012!

Unica soluzione è provare a resettare il file di configurazione e dovresti risolvere.

Altre soluzioni non mi sono state date ( da persone che ne sanno a pacchi )

Altra cosa buona e giusta....usare versioni dispari di Max dato che quelle pari hanno SEMPRE problemi.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho caricato quello di default ma niente, e poi su tutte e 5 le macchine in ufficio è la stessa cosa... deve esserci una maledetta impostazione da qualche parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, adesso ho caricato la ame-dark e è tornato tutto apposto ma mi è rimasto il baco di trovare quale diavolo sia la spunta che disattiva/attiva quella maledetta funzione, so già che ci perderò diverse nottate.... :angry: non riesco a dormire sereno se non svelo questa sorta di misteri di stacippalippa :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio non perderci la testa...il problema è MAx 2012 che come le versioni pari è nato maleeeeee.

Se trovi la soluzione comunque rimango interessato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

customize>preferences>gizmo e togli la spunta a "Move in Screen Space"...

gIà provato tutte le opzioni possibili di questa finestra ma niente da fare. se attivo gli snap quel maledetto cerchietto giallo (che è appunto il centro del gizmo, assoluto o relativo in base a ciò che seleziono) rimane. Per adesso l'unica e togliere la spunta on da "trasform gizmo" (ovvero il tasto x) per disabilitare in view la selezioni degli assi, fare lo spostamento e poi riattivarlo.

sta cosa m fa impazzire :wacko: comunque grazie

Ma possibile che succeda solo a me (e sulle 5 macchine che ho in ufficio???)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pallino è di default su max da questa versione e serve per ricordarti che hai lo snap attivo e per overrideare l'axis constraint, in vista laterale puoi comunque usare uno snap 2,5...anche se non ho capito bene dove sta il problema..non solo nella 2012 ma anche prima il mio wf con lo snap è: prendi i vertici, decidi in che piano spostarli (clicko sul gizmo per dargli il constraint) prendi un vertice e lo snappi dove vuoi e il resto va di conseguenza...davvero non riesco a capire il problema...lo ho appena provato in tutte le viste...prova a spiegarmi meglio se puoi cosi capisco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, penso di aver capito cosa intendi, mi sa che però cerchietto o no non lo potevi fare nemmeno prima in un colpo solo...se selezioni due vertici centrali di un box e li vuoi snappare dalla vista front comunque hai un vertice non selezionato che ti disturba (non esce il puntatore move ma quello a croce della selezione) quindi ti tocca per forza disallinearlo (e questo lo puoi fare con il cerchietto) e poi snapparlo...comunque la tua domanda era su come togliere il cerchietto, mi sa che non si può...ho guardato dappertutto perchè mi ha incuriosito, ma ne la guida ne altri siti-forum-blog hanno info di questo tipo...per me è comodo comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a spiegarmi megli. Disegno un cubo converto in poly, mi metto in vista frontale, vertici, seleziono i 2 in alto a destra ( ne vedo uno perchè sopno allineati ma sono 2), ora io vorrei attivare lo snap vertice quindi selezionare questi due vertici e spostarli in linea con i 2 a sinistra. insomma uno spostamento con snap da vertice a vertice con snap attivo, così da avere 4 vertici allineati (e saranno sovrapposti a coppie di 2). Con quel maledetto cerchietto non si puo' fare perche non appena mi avicino lui disattiva lo snap a vertice e si aggancia al gizmo dei due vertici (che è un punto medio tra i 2) e allinea questo gizmo con il vertice dietro del cubo spostando quindi in profondità i 2 vertici di un tot (metà del leto del cubo). Non solo, selezionando così i vertici non ho più la possibilità di muovermi vincolato ad un asse (x o y che sia) ma si muove su untrambi. Fino alla 10 non era così e questo tipo di spostamenti lo facevo quotidianamente.

Sono daccordo che per alcuni aspetti possa essere comodo evere il gizmo dell'oggetto o dei suboggetti ma non poter disattivare questa opnione lo trovo assurdo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma ti mantiene eccome l'axis costraint se fai lo spostamento prendendo l'asse e non il vertice.... a te sembra perchè vedi la rubber band che si sposta sul piano, ma se guardi i vertici si mantiene il costraint. Quello che dici tu accade solo se da una vista laterale prendi i vertici e non l'asse di scostamento.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a spiegarmi megli. Disegno un cubo converto in poly, mi metto in vista frontale, vertici, seleziono i 2 in alto a destra ( ne vedo uno perchè sopno allineati ma sono 2), ora io vorrei attivare lo snap vertice quindi selezionare questi due vertici e spostarli in linea con i 2 a sinistra. insomma uno spostamento con snap da vertice a vertice con snap attivo, così da avere 4 vertici allineati (e saranno sovrapposti a coppie di 2). Con quel maledetto cerchietto non si puo' fare perche non appena mi avicino lui disattiva lo snap a vertice e si aggancia al gizmo dei due vertici (che è un punto medio tra i 2) e allinea questo gizmo con il vertice dietro del cubo spostando quindi in profondità i 2 vertici di un tot (metà del leto del cubo). Non solo, selezionando così i vertici non ho più la possibilità di muovermi vincolato ad un asse (x o y che sia) ma si muove su untrambi. Fino alla 10 non era così e questo tipo di spostamenti lo facevo quotidianamente.

Sono daccordo che per alcuni aspetti possa essere comodo evere il gizmo dell'oggetto o dei suboggetti ma non poter disattivare questa opnione lo trovo assurdo.

stesso problema...seguo interessato, questa cosa fa diventare matto anche me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma ti mantiene eccome l'axis costraint se fai lo spostamento prendendo l'asse e non il vertice.... a te sembra perchè vedi la rubber band che si sposta sul piano, ma se guardi i vertici si mantiene il costraint. Quello che dici tu accade solo se da una vista laterale prendi i vertici e non l'asse di scostamento.

ok, ma se io prendo l'asse non si attiva lo snap ai vertici! se prendo l'asse NON posso fare quello che mi serve. Io devo spostare più vertici allineati dal punto preciso dove sono al punto preciso di un altro vertice, quindi non posso usare l'asseperchè non avrei il primo punto preciso di partenza, è chiaro fino a qui? Soluzioni alternative ce ne sono e le conosco ma sono tutte meno imediate del mio solito metodo, quindi non mi interessa prendere l'asse disattivare il gizmo (tasto x) o ruotare la vista, io voglio dissativare quel maledetto cerchio giallo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti