Vai al contenuto
GenoF

Quali sono i ruoli più richiesti nel 3D delle grandi case di produzione?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un appassionato di grafica 3D da molti anni e mi sono sempre chiesto quali sono i ruoli maggiormente richiesti all'estero per quanto riguarda il 3D.

Mi rendo conto che le competenze si acquisiscono con duro studio e dura pratica, ma sapere quali ruoli sono maggiormente richiesti credo che potrebbe favorire l'inserimento per chi seriamente ha intenzione di emigrare.

Ringrazio anticipatamente e buon studio/lavoro a tutti :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno ti risponderà perchè la tua domanda è un pò superflua.

la risposta è: tutti.

è come se io domandassi quali ruoli sono più richiesti per girare e confezionare un film.

quindi appassionati ad un ruolo e approfondiscilo coltivando anche tutto il mondo della rappresentazione.

dal mio punto di vista,chi partecipa ad un film deve avere una conoscenza generale riguardo tutto l'immaginario della rappresentazione.dai pittori fino ai fumetti in generale.ma questa è una mia visione estrema dell'argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno ti risponderà perchè la tua domanda è un pò superflua.

è come se io domandassi quali ruoli sono più richiesti per girare e confezionare un film.

quindi appassionati ad un ruolo e approfondiscilo coltivando anche tutto il mondo della rappresentazione.

dal mio punto di vista,chi partecipa ad un film deve avere una conoscenza generale riguardo tutto l'immaginario della rappresentazione.dai pittori fino ai fumetti in generale.ma questa è una mia visione estrema dell'argomento.

Ti ringrazio della risposta ma credo che ci siano statistiche ben precise, idem per le richieste lavorative.

In Italia fanno studi di settore indicando le figure professionali più richieste in generale (non parlo del 3D), figurarsi se non ci sono studi di settore specifici per questa categoria fatti da paesi più avanzati.

Poi Antonio ti contraddici quando dici che ruoli sono più richiesti per i film dicendo tutti. E' ovvio che il regista è uno solo e sono decine invece i tecnici delle luci, montatori e altro.

Ti prego però non voglio che sia un botta e risposta con te, ho capito la tua visione e la rispetto, ma se ci sono altri che la pensano come me possono rispondermi?

Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi riferivo alle figure tecniche.il regista è il capo ed è ovvio che ve ne sia uno solo.

non è molto educato da parte tua dire che non vuoi un botta e risposta con me.

capisco cosa vuoi dire:e cioè che non dobbiamo impantanarci in discussioni superflue una volta che io ti ho detto la mia opinione.

è comunque un pò antipatico questo tuo modo di porti perchè non devi essere tu a mettere i paletti.

in pratica mi hai detto:<<tu hai detto la tua,ora passiamo appresso>>.

capisco la praticità dei forum e il non voler perdere tempo in discussioni inutili,ma una discussione non ha limiti o confini.al massimo chi può dire che i limiti sono superati è il moderatore...

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi riferivo alle figure tecniche.il regista è il capo ed è ovvio che ve ne sia uno solo.

non è molto educato da parte tua dire che non vuoi un botta e risposta con me.

capisco cosa vuoi dire:e cioè che non dobbiamo impantanarci in discussioni superflue una volta che io ti ho detto la mia opinione.

è comunque un pò antipatico questo tuo modo di porti perchè non devi essere tu a mettere i paletti.

in pratica mi hai detto:<<tu hai detto la tua,ora passiamo appresso>>.

capisco la praticità dei forum e il non voler perdere tempo in discussioni inutili,ma una discussione non ha limiti o confini.al massimo chi può dire che i limiti sono superati è il moderatore...

ciao.

Ora io rispondo a te, tu rispondi a me, io risulto antipatico, nessuno, che magari sapeva quello che chiedevo, risponde più.

Riproverò fra qualche giorno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao GenoF

scusa una cosa però...dici che ci sono studi di settore inerenti il mondo 3D......ma allora invece di chiedere qui, perchè non ricerchi questi studi?

ogni persona qui sul forum ha le sue esperienze, ognuna potrebbe dirti il suo punto di vista che poi magari non corrisponde con la realtà.

quindi...se chiedi i nostri pareri è un conto, ma non sembra a te interessi il parere, te vuoi la certezza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono un appassionato di grafica 3D da molti anni e mi sono sempre chiesto quali sono i ruoli maggiormente richiesti all'estero per quanto riguarda il 3D.

Basta fare un giro semplicemente nelle sezioni Job, nelle apposite homepage degli studi per rendersi conto delle figure più richieste,ma in genere sono soggette a variazioni periodiche.

Statisticamente le meno sature sono gli FX, il R&D, il Compositing. Le più sature sono l'animazione e la modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta fare un giro semplicemente nelle sezioni Job, nelle apposite homepage degli studi per rendersi conto delle figure più richieste,ma in genere sono soggette a variazioni periodiche.

Statisticamente le meno sature sono gli FX, il R&D, il Compositing. Le più sature sono l'animazione e la modellazione.

Grazie infinite!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Farei una piccolissima differenza. Le grandi case di produzione non credo facciano grosse distintinzioni in base alla specializzazione in quanto hanno dei comparti numericamente non troppo diversi, c'è poi sicuramente una distinzione tra junior , senior e tante altre a seconda dell'azienda. Per quanto riguarda le piccole produzioni sicuramente la figura più ricercata è il tecnico FX in quanto la cinematografia, anche di mezza tacca, è oggi strapiena di effetti digitali. Di solito gli bastano due caratteristiche, che fai presto e che prendi poco ( per i serial televisivi la tariffa è 10 euro ad effetto che può essere un greenscreen come un track come un compose).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

( per i serial televisivi la tariffa è 10 euro ad effetto che può essere un greenscreen come un track come un compose).

Hai una fonte per quest'affermazione?

Perchè sinceramente mi pare incredibile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma 10 euro ad effetto non è un pò una miseria? cioè ci si campa?

No non ci si campa, però erano altri tempi e mi servivano i soldi,l questo modello di sub-appalti rai era abbastanza diffuso fino ad un paio di anni fa, si faceva di tutto ma sempre a prezzi stracciatissimi. "I padroni" poi se li rivendevano per oro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora..diversifichiamo un pò l'argomento:

Se vuoi restare in Italia: Devi saper fare di tutto un pò...le aziende cercano operatori trasversali, prendono uno e gli affidano uno shot e Tu lo devi portare a termine dall'inizio alla fine. Devi saper fare dal tracking, modeling, texturing, rendering, compositing e chi più ne ha più ne metta. (quoto in toto Ivan Paduano)

Se vuoi andare all'estero: Specializzati su un settore..quello che ti piace di più...e diventa un MOSTRO su quello..nelle produzioni serie oguno ha il proprio ruolo in modo tale che il risultato finale sarà sublime...visto che la catena di montaggio è fatto di anelli tutti SUPERCAZZUTI!

Il motivo è semplice..all'estero per un film (o per i seriali televisivi) spendono i milioni di euri....e lo distribuiscono in tutto il mondo.

In italia spendono 2 euro e ce lo vediamo solo noi..non conviene a nessuno alzare il livello qualitativo...o meglio...nemmeno ci provano a competere con il mercato internazionale...siamo il paese delle commedie e dei vari "Vacanze di Natale"...

Modificato da robbyx

Link al messaggio
Condividi su altri siti