Vai al contenuto
ziosavo78

Acquisto modelli Archexteriors

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo fare una domanda di carattere legale.

Se acquisto un modello evemotion Archexterior, cambio il motore di render trasformando la scena da vray a MR con conseguente trasformazione dei materiali, delle luci e delle camere (mantenendo la stessa inquadratura), sostituisco un elemento con uno personalizzato del quale devo fare pubbilicità (un divano ad esempio).

La resa finale ovviamente è impossibile che sia identica a quella originale, si avvicinerà, ma non sarà uguale.

Ecco, la mia domanda è questa, posso pubblicare la mia immagine (render statico) in cataloghi ufficiali stampati o siti di ecommerce?

allego la licence

1. You can not resell or copy Evermotion Products (used in your project) for a third-party, which do not have its own license for Evermotion Products.

2. You can use Evermotion Products as a part of a game if the products are in proprietary format and displayed inside the game during play. In this case, you have to add in the producer's section information that "models come from Evermotion"

3. You can sell/resell rendered (moving or still) images, as a part of a movie advertisement, animation etc.

4. You can publish your renders in a book, on a poster, t-shirt or any other item.

5. You have a right to use your renders in any way - charge a fee for them, modify them.

6. You are NOT allowed to use the renders in connection with the sale, resale or other commercial reproduction or distribution of images of the single models (archmodels)

Mi preoccupa il punto n.5, parla di una tassa per utilizzare il render in qualsiasi modo si voglia.

Mi potete dare delucidazioni?

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a logica è un permesso con una tassa minima, tipo siae per mettere dischi: il discorso è se tu il catalogo lo vendi o se è gratuito, perchè di sicuro varia il costo della tassa; in realtà però tu non sfrutti la loro immagine ma ne crei una nuova per cui da come hai fatto l'esempio del divano inserito in un ambiente, anche solo quella modifica potrebbe invalidare la tassa, perchè magari è proprio quello l'oggetto della pubblicità, ed i modelli, che tu hai già pagato ad evermotion non sono l'oggetto che interessa. io fossi in te pubblicherei tranquillamente, ma prima chiederei ad un legale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... cambio il motore di render trasformando la scena da vray a MR con conseguente trasformazione dei materiali, delle luci e delle camere (mantenendo la stessa inquadratura), sostituisco un elemento con uno personalizzato del quale devo fare pubbilicità (un divano ad esempio).

Secondo me, a leggere i termini della licenza, si può fare senza problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il punto 5 dice che puoi usarli come ti pare, modificarli e farti pagare per le immagini. Da dove evinci che devi pagare una tassa?

Sostanzialmente ci fai quel che ti pare a parte ridistribuire o rivendere i modelli.

Li puoi chiamare. A me è capitato, ci ho parlato al telefono e mi hanno rassicurato sui miei dubbi sull'utilizzo delle immagini e modelli. Mi hanno detto che se avevo pagato la licenza potevo farci quel che mi pareva, tranne rivendere e ridistribuire textures e modelli 3D a terzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti