Vai al contenuto
christian D

Problema con foto inserimento

Recommended Posts

Buon giorno.

ho un problema di foto inserimento, ho seguito 3 tutorial (2 foto inserimento) e (1 camera match) all'interno all'interno del forum.

avevo importato il mio modello 3D (fatto in autocad) ho inserito i campoint e successivamento la camera match asegnado i punti, ma al momento di fare CREATE CAMERA mi appare una messaggio di errore.

"COULD NOT INVERT MATRIX

this error may have caused by:

- all campoint lying in the same plane

- inaccurate measurements

- mixing up the campoint when assigning screen locations"

potete aiutarmi per favore!!!.

GRAZIE!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ora sto controllando:

- all campoint lying in the same plane

forse ho creato i campoint su un solo piano. come faccio ad attivare i grid per 3 dimensioni.

Modificato da christian D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho rifatto i campoint con attivo lo snap 3d e provato a creare la camera match ma mi viene fuori ancora l'errore.

dove sto sbagliando???

Devi creare almeno 5 campoint (più sono, più hai probabilità di far corrispondere il modello alla foto) che non giacciano sullo stesso piano. Se è un edificio, potresti prendere i quattro angoli della facciata principale più altri due punti sulla facciata contigua e perpendicolare a quella principale.

In questo modo dovresti riuscire.

J.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi creare almeno 5 campoint (più sono, più hai probabilità di far corrispondere il modello alla foto) che non giacciano sullo stesso piano. Se è un edificio, potresti prendere i quattro angoli della facciata principale più altri due punti sulla facciata contigua e perpendicolare a quella principale.

In questo modo dovresti riuscire.

J.

grazie per l'aiuto.

sono riuscito ad inserire il modello nella foto in modo accettabile.

ora sto provando a settare le luci per avere una immagine piu rialistica possibile:

al momento nella scena ho inserito una skylight e daylight (ho portato mr skylight a multiplier: 3).

uso mental ray, avete dei consigli da darmi per migliorare!!!

post-81834-0-48087300-1330963110_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto.

sono riuscito ad inserire il modello nella foto in modo accettabile.

ora sto provando a settare le luci per avere una immagine piu rialistica possibile:

al momento nella scena ho inserito una skylight e daylight (ho portato mr skylight a multiplier: 3).

uso mental ray, avete dei consigli da darmi per migliorare!!!

Se hai la possibilità di farti una environmental map del luogo potresti avere dei riflessi realistici sulle finestre che al momento riflettono il nulla, se non puoi fartela magari trovi qualche cosa in rete che possa avere più o meno lo stesso paesaggio, tanto per non lasiare quei bei vetri nuovi e puliti senza riflessioni :)

Forse sistemando il Fov della camera riesci a far un match più preciso della parte posteriore della casa che mi sembra che rimanga un pelino più larga rispetto alla prospettiva della foto originale.

Spero che i consigli ti possano tornare utili ;) a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di farti una environmental map del luogo potresti avere dei riflessi realistici sulle finestre che al momento riflettono il nulla, se non puoi fartela magari trovi qualche cosa in rete che possa avere più o meno lo stesso paesaggio, tanto per non lasiare quei bei vetri nuovi e puliti senza riflessioni :)

Forse sistemando il Fov della camera riesci a far un match più preciso della parte posteriore della casa che mi sembra che rimanga un pelino più larga rispetto alla prospettiva della foto originale.

Spero che i consigli ti possano tornare utili ;) a presto

ciao e grazie per la risposta che da molto tempo che aspetavo.

per l'environmental map io ho usato l'environmental/background switcher (all'interno dei materiali mental ray), per inserire sia l'immagine di background che l'environmental map. esperavo di avere il riflesso del cielo nelle finestre ma non ho avuto i risultati voluti, sto sbagliando qualcosa???

ill'immagine che vedi l'ho ottenuta spuntando il freezer FOV dentro la camera match.

ho notato che nel render ci sono delle inperfezione per quanto riguarda l'illuminazione, ti posta l'immagine.

potete spiegarmi perche e a cosa e dovuto. grazie!!!

post-81834-0-64093700-1331112968_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta che da molto tempo che aspetavo.

per l'environmental map io ho usato l'environmental/background switcher (all'interno dei materiali mental ray), per inserire sia l'immagine di background che l'environmental map. esperavo di avere il riflesso del cielo nelle finestre ma non ho avuto i risultati voluti, sto sbagliando qualcosa???

ill'immagine che vedi l'ho ottenuta spuntando il freezer FOV dentro la camera match.

ho notato che nel render ci sono delle inperfezione per quanto riguarda l'illuminazione, ti posta l'immagine.

potete spiegarmi perche e a cosa e dovuto. grazie!!!

Purtroppo non uso Max e non posso darti indicazioni riguardanti al software... cmq uso mentalray con maya.. e non mi so spiegare quelle strane luci che hai segnalato... mi sembra che si veda meno ma ci sia lo stesso problema anche sotto al ballatoio del primo piano... vedrai che si sono persone all'interno del forum che sapranno aiutarti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi inserisco nella conversazione perchè anch'io ho problemi con il foto inserimento, con la sola differenza che ne ho molti di più rispetto a christian D. Ma andiamo per gradi...nnanzitutto vorrei capire come faccio a ricreare situazioni di luce simili a quelli della foto di destinazione. Ho letto dell'utilizzo di skylight ma non ho idea di come funzioni. Aggiungo che sto facendo un lavoro per il quale non ho molto tempo e sto utilizzando solo 3ds max.

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti