Vai al contenuto
Sa26282

I frammenti di Narsil

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello:

Scrivo su questo forum dopo moltissimo tempo, ma in effetti l'ultima volta che ho usato 3ds max è stata nel 2005, quando ho realizzato un modello di risiko e di una macchina lego technic (postati qui).

Ho deciso di riprendere con il 3d quest'anno e, ovviamente, non ricordavo neanche come spostarmi nelle viewport :TeapotBlinkRed: .

Dopo un ripasso intensivo ho pensato di realizzare quello che qui vedete, essendo un fan del Signore degli Anelli, giusto per riprendere la mano in qualcosa che non fosse troppo difficile da modellare e in effetti non c'ho messo molto per ricordare un po' le mie tecniche di modellazione preferite...

La spada e la scena sono fondamentalmente ripresi dai film, sebbene il luogo in cui "riposa" la spada non è necessariamente Gran Burrone, potrebbe anche essere Gondor, non ricordo adesso nelle appendici o se da qualche parte si sa che fine ha fatto Narsil dopo la battaglia dell'Ultima Alleanza, d'altra parte nei libri Aragorn porta con sè i frammenti...

Dunque fondamentalmente sono molto soddisfatto del risultato che definirei anche finale ma c'è ancora qualcosa che non mi convince e che non riesco a mettere a fuoco. Qualsiasi critica in merito alla scena è ovviamente ben accetta.

Mi sono accorto per esempio, durante la modellazione, che non avevo idea di come una spada viene costruita realmente e basandomi sul modellino che ho a casa, inizialmente avevo creato una spada senza filo (troppo spessa) che in pratica probabilmente non tagliava neanche il burro :wacko:

l'avevo postata su CG Talk (potete vedere la differenza con il modello attuale qui http://features.cgsociety.org/newgallerycrits/g85/85585/85585_1330536859_large.jpg).

Comunque ecco l'immagine che rappresenta lo stato attuale della scena. 3ds Max con default rendering.

post-8183-0-93680600-1330630074_thumb.jp

Un file HD qui: http://www.fotofunghi.it/3d/frammenti01big.jpg

Grazie in anticipo, :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima impressione é:

Il Fog troppo inreale e accentuato.

I frammenti della spada sembrano "lievitarte".

L'immagine non sembra avere "corpo".

Nel totale comunque, un buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che i materiali andrebbero curati di più, in particolare il metallo, in una scena come questa dovrebbe farla da padrone, invece manca di riflessioni e punti di massima illuminazione.

Anche l'inquadratura non mi sembra molto azzeccata, forse abbasserei un pò la camera per dare più "aria" alla scena, inoltre farei qualche esperimento decentrando il soggetto. Proverei anche a dettagliare ulteriormente l'ambiente circostante, magari inquadrando anche una finestra dove entra il raggio di luce che si vede nel tuo render, giusto per dare quel tocco in più di magia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti ;)

Ho intanto provato a sistemare il fog e il problema dei frammenti che sembrano galleggiare.

Per quest'ultimo, ho cambiato il tipo di ombra della luce principale da shadow map a area shadows e sembra che la situazione sia migliorata anche se non mi piacciono molto le ombre che sono venute fuori. In ogni caso sembra che i frammenti siano troppo sottili per generare un'ombra come si deve...non so...queste ombre vi sembrano più realistiche?

post-8183-0-65766300-1330687243_thumb.jp

Per quanto riguarda il metallo mi ci rimetto sopra, però l'ho fatto poco riflettivo perchè è una spada vecchia e non usata da parecchio tempo...e ho quindi immaginato sia diventata un po' opaca, ma farò una prova e posterò i risultati. Stesso discorso anche per l'inquadratura per la quale ho avuto molto da pensare, ho scelto questa perchè è la spada il soggetto che volevo mettere in evidenza ma proverò a fare un'inquadratura più larga come suggerito, mi intriga molto.

Grazie ancora

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì. Suggerite di passare a Mental ray?

Intanto ho fatto una prova inserendo delle luci solo per la reflection del metallo, cosa ne pensate?

Grazie :hello:

post-8183-0-12339500-1330700470_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso, il metallo sembra plastica. E inquadratura un pochino più dal basso forse migliorerebbe un po la scena totale.

Carina comunque immagine nel complesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso, il metallo sembra plastica. E inquadratura un pochino più dal basso forse migliorerebbe un po la scena totale.

Carina comunque immagine nel complesso

Non puoi, devi ;)

Grazie anche a te, ci sto lavorando su :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il metallo mi ci rimetto sopra, però l'ho fatto poco riflettivo perchè è una spada vecchia e non usata da parecchio tempo...e ho quindi immaginato sia diventata un po' opaca

Devi tener conto che stiamo parlando di Narsil, una spada che dopo "millenni" dall'ultima battaglia ha ancora la lama affilata. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi tener conto che stiamo parlando di Narsil, una spada che dopo "millenni" dall'ultima battaglia ha ancora la lama affilata. ^_^

É vero, hai ragione ^_^

Allego intanto una foto dell'ambientazione. Non ho curato troppo le finestre e il resto perchè non avevo intenzione di includerle ma a questo punto ci lavoro su. Intanto sono passato a mental ray e ho cancellato tutte le luci ripartendo da zero. Pensate che il volume light sia ancora troppo accentuato?

Grazie

post-8183-0-56240300-1330708519_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho detto di abbassare un pò la camera per dare più "aria" alla scena intendevo un altra cosa, hai allontanato troppo l'inquadratura.

Oltre a questo, per quanto riguarda l'ambiente circostante, dovresti cercare di rimanere su uno stile fantasy, prendi come esempio le stanze di gran burrone. La stanza che hai fatto con quelle finestre sembra un aula di tribunale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho detto di abbassare un pò la camera per dare più "aria" alla scena intendevo un altra cosa, hai allontanato troppo l'inquadratura.

Oltre a questo, per quanto riguarda l'ambiente circostante, dovresti cercare di rimanere su uno stile fantasy, prendi come esempio le stanze di gran burrone. La stanza che hai fatto con quelle finestre sembra un aula di tribunale.

Sì, ho solo postato quell'immagine per dare un'idea della luce ;)

Intanto, come per una fotografia, inutile che mi preoccupo dell'inquadratura se prima non sistemo il resto. Sarebbe come dire di una foto completamente sovraesposta che si poteva usare la regola dei terzi, mentre poi la foto è da buttare :blink:

Sto lavorando sul metallo e altri dettagli, quando poi la scena sarà ottima da questo punto di vista mi concentrerò sul resto. Proprio ieri sera ho riguardato attentamente il film, e ho pure deciso di cambiare il pavimento che sa troppo di "dungeon" per Granburrone.

Devo ancora lavorarci sopra, ma intanto posto un'immagine dello stato attuale. Spero che il metallo cominci a sembrare metallo, siete daccordo?

post-8183-0-59674400-1330860106_thumb.jp

E' piccola ma i tempi di rendering sono quintuplicati :TeapotBlinkRed:

Grazie ancora a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultimo rendering odierno, ci ha messo solo una ventina di minuti per un'immagine full HD dunque...pensavo peggio :)

Che ne pensate dei materiali adesso? Il metallo forse è ancora troppo rozzo (troppo bump) ma mi pare che sia più metallo di prima :unsure:

post-8183-0-42771200-1330880958_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao

L'immagine

E molto bella

Ma credo che i tempi di rendering siano troppo elevati Anche per un full HD, in più i metalli sono ancora un po da curare.

Di norma si ottengono immagini più realistiche in molto meno tempo,

ad esempio 7- 10 minuti

Ma forse dipende dal computer.

Bravo comunque :Clap03:

Modificato da MATITARO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie :)

Come ho scritto nel primo post ho usato l'ultima volta un programma 3d molti anni fa, quindi con un altro pc, ed ero abituato a tempi molto più lunghi, quindi pensavo fossero ok. Comunque non credo di essere messo male, ho win 7 64bit, un quad core a 2,33 ghz e 4 gb ram. La scheda video (che però penso non conti nel rendering) è una Nvidia GTX560 con 1 gb di Memoria :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capperi

e piu potente del mio

Credo che 20 miniti siano moltissimi comunque

Secondo me hai messo qualcosa

che forse non serve

oppure hai degli attributi troppo alti su alcuni punti,

Prova a dare un occhiata

a me e capitato lo stesso con una scenografia

Avevo lasciato un attributo

che non mi serviva

in fase di rendering non si vedeva, l'immagine era come la volevo

però l'immagine veniva calcolata in 16 minuti

quando me ne sono accorto e ho eliminato l'attributo

l'immagine renderizata era uguale a prima ma il calcolo durava solo 3 minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie, darò un'occhiata in merito :)

Intanto ecco l'ultimo render, lo allego alla massima risoluzione così potete giudicare meglio. Il metallo secondo me adesso è ok, ma visto che per me era ok anche nella prima immagine di questo wip... :D

post-8183-0-67533100-1331035561_thumb.jp

Qui in HD www.fotofunghi.it/3d/frammenti12.jpg

Grazie

Modificato da Sa26282

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni piccoli cambiamenti.

Ho cambiato il colore della luce, più calda, in modo da ricreare una luce più simile al tramonto e contemporaneamente una luce di torce all'interno, e anche per avvicinarmi alla scena dello Hobbit (http://4.bp.blogspot.com/-v8iiTgOjNvA/Twv5Ba3ViUI/AAAAAAAABrI/L2d6vm03x6g/s1600/bilbo+narsil.jpg).

Credo che per adesso mi fermerò per passare ad un altro modello, visto che ricreare l'intera stanza per cambiare inquadratura necessita un po' di tempo. Per adesso ho modellato solo le finestre per far sì che la luce entrante e le ombre non fossero diritte e precise come quelle di una semplice finestra quadrata.

Come sempre qualsiasi critica è benvenuta! :)

post-8183-0-22278600-1331315897_thumb.jp

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Purtroppo la questione dei frammenti non l'ho potuta risolvere. Il problema è che la direzione della luce che dà le ombre è parallela ad alcuni frammenti e quindi proietta un'ombra che è pressochè nulla. Se invece ti riferisci al frammento principale collegato all'elsa, quello è in aria visto che la spada poggia sull'elsa. Il frammento accanto poggia sulla stoffa ripiegata e dunque è anch'esso leggermente sollevato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Intanto, come per una fotografia, inutile che mi preoccupo dell'inquadratura se prima non sistemo il resto. Sarebbe come dire di una foto completamente sovraesposta che si poteva usare la regola dei terzi, mentre poi la foto è da buttare :blink:

Non sono molto daccordo con questa affermazione, secondo me in ogni progetto ( sia che si tratti di scattare una foto o di fare un render) è opportuno seguire un flusso di lavoro più o meno organizzato, una linea guida che ci permetta di avere sin dall'inizio un idea generale del risultato che vogliamo ottenere.

Nella realizzazione di una scena, la scelta dell'inquadratura è parte integrante del flusso di lavoro, che corre parallela alle altre fasi, e che quindi va organizzata di pari passo con il resto.

Guarda qui e capirai cosa intendo, in particolar modo mi riferisco all'immagine che fa vedere le varie fasi di lavorazione. Come noterai, nel concept è stata abbozzata l'inquadratura, l'illuminazione e la posizione degli elementi.

Ovviamente non dico che questa sia una regola universale da seguire con religiosa devozione, trovo solo che sia un modo di procedere più efficace.

Spero di essere stato di aiuto e non troppo tedioso nell'esporti la mia opinione.

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti