Vai al contenuto
D3mux

Blender - Da particle con strand a mesh

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alle primissime armi con il 3D, e giocherellando un po' con unity3d, ho pensato di provare a creare una mesh per l'erba con blender.

Ho creato un plane e ho applicato il particle (hair), ho dato uno strand e un colore (con un materiale) e il render è come mi aspetto che sia, ovvero dei ciuffi d'erba di tnalità verde che escono larghi alla base e terminano fini.

Ora per importarlo in unity 3d come faccio? Ho cercato parecchio in internet e ho provato a usare la conversione a mesh dal pannello Object Modifiers, ma mi converte solo "'l'ossatura" delle particle, non la forma auspicata dopo l'applicazione del materiale e dello strand.

Questo è quello che vedo se renderizzo da blender:

Immagine.jpg

e a me servirebbe esportarla proprio così come appare.

Come faccio?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A me viene in mente che potresti convertire in successivamente in curva. Poi nel pannello object-data - geometry della curva alzi il valore di bevel a 1, e crei un'altra curva per usarla come taper object.

Ora giochi con la curva che hai impostato come taper e quando sei soddisfatto, riconverti in mesh.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me viene in mente che potresti convertire in successivamente in curva. Poi nel pannello object-data - geometry della curva alzi il valore di bevel a 1, e crei un'altra curva per usarla come taper object.

Ora giochi con la curva che hai impostato come taper e quando sei soddisfatto, riconverti in mesh.

Grazie, ho provato a informarmi su questo taper object e anche seguendo alcuni video tutorial sono riuscito a venirne fuori, per la precisione ho usato Taper Object e Bevel Object sulle particle mesh convertite in curve e successivamente ritrasformate in mesh.

Il risultato è buono, abbastanza convincente per un profano del 3D come me, grazie ancora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bevel object forse non ti serviva neanche: io infatti, per fare dell'erba da esportare, alzerei solo il valore di bevel e sceglierei half tra le opzioni di fill. In questo modo la sezione è formata da due facce soltanto, con angolazione di 90gradi. Si risparmiano un po' di geometrie e comunque il filo d'erba resta visibile da tutte le angolazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti