Vai al contenuto
egixxo

Conf. definitiva W.S. Lga2011+i7 3820= €1775

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo svariate prove e soprattutto svariate discussioni (l'ultima ieri) sono arrivato alla configurazione definitiva della mia Work station.

La userò principalmente per modellare interni, esterni, product design e conseguente renderizzazione, animazioni, montaggio video e foto...diciamo un po di tutto.

Software utilizzato: Acad12, 3dsmax12, Rhino, Ps, Final cut, After effects e software per virtualtour. Non vado avanti nella lista ma questi sono quelli che userei maggiormente e piu o meno a pieno carico di lavoro .

Su questa base, considerando che inizialmente ero partido da un socket 1155 con i7 2600k, e successivamente a socket 2011 con i73930k (troppo esoso) sono arrivato alla seguente conclusione che mi permette di avere discreta potenza di calcolo (superiore a un i7 2700k) e una piattaforma molto flessibile in vista di up futuri ed espandibilità, quad channel, 40 linee Pci-e 3.0 con possibilita futura fino 3 vga in triple SLI (x16,x16,x8). E per me, che in futuro prevedo di montare 1 o 2 gtx per i render con iray, è ideale soprattutto se c'è anche la possibilita di poter montare i futuri ivy bridge.

- case COOLER MASTER HAF 912 Plus 95€

- Alim. COOLER MASTER Silent Pro 1000w 145€

- M.B. ASUS SABERTOOTH X79 socket 2011 315€

- Intel Core i7 3820 3,6ghz (fino a 3,8ghz) L3 10mb 322€

- Diss. THERMALTAKE CONTACT 39 (2 ventole da 120mm 34,99€

- Memoria KINGSTON DDR3 16GB 1600MHZ 99,22€

- SSD KINGSTONE V+200 120GB SATA3 160€

- VGA PNY QUADRO 2000 1 GB 192 cuda 1DVI+2DP 366€

- MAST DVD 21,18€

- Assembl. 41,62€

TOTALE € 1775,63

Prossimamente prevedo di montare 1 GTX almeno, e un altro hard disk per un raid. Detto questo lascio a voi i commenti e consigli che sono sempre utili e di gradimento.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Software utilizzato: Acad12, 3dsmax12, Rhino, Ps, Final cut, After effects e software per virtualtour. Non vado avanti nella lista ma questi sono quelli che userei maggiormente e piu o meno a pieno carico di lavoro .

....dimenticavo Uso V-Ray, M.ray ma sto anche intraprendendo con forte motivazione Iray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho seguito l'altra discussione...e purtroppo alla fine è sempre il budget che detta legge!! :(

Cmq mi sembra un'ottima configurazione, io aumenterei la ram...ora stò lavorando con 24 GB e mi stanno stretti con tutti i poligoni e le texture che ho!!Ma dipende dall'utilizzo appunto..

Dove hai trovato la quadro a quel prezzo? Shop online? affidabile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ssd crucial m4 o samsung.

parere personale eh. Se prendi crucial aggiorna subito firmware per evitare bsod

Alimentatore da 1Kw è tanto anche per 2 schede video secondo me... con un 800 o 850 ci stai dentro lo stesso... Se vuoi cautelarti meglio grosso che piccolo per carità tanto se usi iray la quadro la lasci ferma quindi di fatto userai una scheda video alla volta "sotto sforzo"

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho seguito l'altra discussione...e purtroppo alla fine è sempre il budget che detta legge!! :(

Cmq mi sembra un'ottima configurazione, io aumenterei la ram...ora stò lavorando con 24 GB e mi stanno stretti con tutti i poligoni e le texture che ho!!Ma dipende dall'utilizzo appunto..

Dove hai trovato la quadro a quel prezzo? Shop online? affidabile?

Ciao purtroppo il budget tarpa sempre le ali...comunque il proc è buono e se penso che tra un anno passero definitivamente al GPU render mi convinco sempre di piu a non aver preso il 3930k.cmq ho cambiato il dissipatore con il THERMALTAKE FRIO ADVANCE CON 5 heatpipes e 2 ventole per processori fino a 280w mi sembra.

-La RAM non è un problema, la scheda madre che ho preso mi consente di aggiungere banchi a 2 a 2 senza dover cambiare i 16 gb già installati e in piu posso arrivare fino a 64. Cmq per ora vanno bene 16.

-la quadro l'ho trovata su prokoo che sembra essere tra i piu affidabili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ssd crucial m4 o samsung.

parere personale eh. Se prendi crucial aggiorna subito firmware per evitare bsod

Alimentatore da 1Kw è tanto anche per 2 schede video secondo me... con un 800 o 850 ci stai dentro lo stesso... Se vuoi cautelarti meglio grosso che piccolo per carità tanto se usi iray la quadro la lasci ferma quindi di fatto userai una scheda video alla volta "sotto sforzo"

Ciao cape,

- l'ssd che ho scelto mi sembra un po' meglio del crucial che a mio avviso è un po' troppo pubblicizzato, cmq parecchie persone mi hanno approvato la scelta in base alle loro esperienze con entrambi gli ssd.

- l'alimentatore non è sovradimensionato, in quanto devo considerare con tutte le altre componenti l'aggiunta di una gtx tipo 580 o altre componenti. Pur non arrivando a 1000w bisogna considerare (e non poco) che le potenze di proc, vga ecc che troviamo nelle schede tecniche sono solo potenze nominali, quindi non reali.

Per farti capire il processore che ho scelto io, il 3820, nelle specifiche tecniche della casa porta 130w, ma in realtà arriva intorno ai 200. Il 3830k che parte anche esso da 130w, a regime supera abbondantemente i 250w. Questo discorso poi va esteso a tutte le componenti del pc, ed ecco svelato il mistero dei 1000w.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao cape,

- l'ssd che ho scelto mi sembra un po' meglio del crucial che a mio avviso è un po' troppo pubblicizzato, cmq parecchie persone mi hanno approvato la scelta in base alle loro esperienze con entrambi gli ssd.

- l'alimentatore non è sovradimensionato, in quanto devo considerare con tutte le altre componenti l'aggiunta di una gtx tipo 580 o altre componenti. Pur non arrivando a 1000w bisogna considerare (e non poco) che le potenze di proc, vga ecc che troviamo nelle schede tecniche sono solo potenze nominali, quindi non reali.

Per farti capire il processore che ho scelto io, il 3820, nelle specifiche tecniche della casa porta 130w, ma in realtà arriva intorno ai 200. Il 3830k che parte anche esso da 130w, a regime supera abbondantemente i 250w. Questo discorso poi va esteso a tutte le componenti del pc, ed ecco svelato il mistero dei 1000w.

ho un i7 920 occato @4Ghz, una gtx 580 3gb, 3 hd, scheda di rete in pci-e, 2 lettori dvd, 6 banchi di ram.

Corsair 700W mai avuto problemi

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cmq ho confermato l'ordine quindi è definitivo.

Mi serve urgente aiuto per il monitor intorno ai 23/24 possibilmente senza dissanguarsi....io buio totale aiutooooooooo.

Ps: in tutto l'affare ho scroccato al rivenditore la cassa angrybirds per iPhone/iPod/e altri device, da regalare alla mia ragazza....anche perchè ultimamente ho dedicato piu tempo al lavoro e al pc che a lei.

Ringrazio cmq tutti per il supporto che mi è stato offerto su treddi.

Modificato da egixxo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ho confermato l'ordine quindi è definitivo.

Mi serve urgente aiuto per il monitor intorno ai 23/24 possibilmente senza dissanguarsi....io buio totale aiutooooooooo.

Ps: in tutto l'affare ho scroccato al rivenditore la cassa angrybirds per iPhone/iPod/e altri device, da regalare alla mia ragazza....anche perchè ultimamente ho dedicato piu tempo al lavoro e al pc che a lei.

Ringrazio cmq tutti per il supporto che mi è stato offerto su treddi.

non so se ultimamente è uscito qualcosa di migliore ma LG 231 IPS era ottimo alcuni mesi fa. Sicuramente qualcos'altro è venuto fuori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi puntare su iray devi prendere una scheda madre che tenga più di 4 schede video...

Tipo una big bang x power II che ha 7 pci express 16x

La ASUS SABERTOOTH X79 che hai indicato tiene 3 schede, troppo poche per avere dei buoni risultati in tempi accettabili con iray!

Come dico sempre adesso io ho 2 gtx 580 e un render riescono ad elaborarlo in 6-8 ore

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi puntare su iray devi prendere una scheda madre che tenga più di 4 schede video...

La ASUS SABERTOOTH X79 che hai indicato tiene 3 schede, troppo poche per avere dei buoni risultati in tempi accettabili con iray!

Come dico sempre adesso io ho 2 gtx 580 e un render riescono ad elaborarlo in 6-8 ore

Ciao

Luca

beh dipende...

8 ore con 2 gtx 580 vuol dire una qualità parecchio alta... quanti passaggi fai fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-la quadro l'ho trovata su prokoo che sembra essere tra i piu affidabili.

caspita su questo shop ho abbassato di 600 euro un preventivo fatto su epric....se mi dici che è affidabile ci faccio un pensierino!

Magari quando ti arriva il materiale facci sapere se è tutto ok e come va la workstation!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Luca

Ciao Luca, sicuramente io monterò una gtx o 2 su questa piattaforma. Se un giorno decidessi di espandere ancore fino a 4, 5 gtx di sicuro non le monto nello stesso case di ora, ma gliene affiancherò un'altro più idoneo con le sole gtx con ad esempio una asus rampage che ha tutte pci-e 3.0 e costa meno di quella che dici tu. E' impensabile montare ,in questo mio caso, lo stesso case con l'aggiunta di 5 gtx 580...

Se ottieni quei tempi con 2 gtx 580 c'è qualcosa che non và in quanto è una vga estrema, ciò significa che con un processore top in cpu-rendering otterresti la stessa qualità ma con un tempo maggiore di 10 volte almeno, quindi il tutto è relativo.

Ps: Dire che fai un render in 6-8 ore significa poco detto così, se magari ci fai vedere la qualità ottenuta possiamo valutare se le 6-8 ore con 2 580 sono poche o tante. Ad intuito secondo me il tempo impiegato è ottimo se la qualità è alta....ripeto, magari con un ottimo processore anche 8 core il rendering ti durava 2 giorni...

Grazie comunque del consiglio, ma ho già calcolato tutto per i render in gpu-computing sia a basso che alto livello.Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita su questo shop ho abbassato di 600 euro un preventivo fatto su epric....se mi dici che è affidabile ci faccio un pensierino!

Magari quando ti arriva il materiale facci sapere se è tutto ok e come va la workstation!

Ok. Io è la prima volta che compro su questo sito che ho trovato con il TROVAPREZZI (lo uso sempre perché ti propone sempre il prezzo più basso e poi valuti tu l'affidabilità del negozio se non lo conosci) e leggendo le recensioni su web sembra che sia tra i migliori in circolazione. Cmq appena ho tutto ti faccio sapere meglio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se ultimamente è uscito qualcosa di migliore ma LG 231 IPS era ottimo alcuni mesi fa. Sicuramente qualcos'altro è venuto fuori

Sembra ottimo anche come prezzo, abbastanza professionale, ma come porte è messo maluccio.....valuto tnx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, sicuramente io monterò una gtx o 2 su questa piattaforma. Se un giorno decidessi di espandere ancore fino a 4, 5 gtx di sicuro non le monto nello stesso case di ora, ma gliene affiancherò un'altro più idoneo con le sole gtx con ad esempio una asus rampage che ha tutte pci-e 3.0 e costa meno di quella che dici tu. E' impensabile montare ,in questo mio caso, lo stesso case con l'aggiunta di 5 gtx 580...

Se ottieni quei tempi con 2 gtx 580 c'è qualcosa che non và in quanto è una vga estrema, ciò significa che con un processore top in cpu-rendering otterresti la stessa qualità ma con un tempo maggiore di 10 volte almeno, quindi il tutto è relativo.

Ps: Dire che fai un render in 6-8 ore significa poco detto così, se magari ci fai vedere la qualità ottenuta possiamo valutare se le 6-8 ore con 2 580 sono poche o tante. Ad intuito secondo me il tempo impiegato è ottimo se la qualità è alta....ripeto, magari con un ottimo processore anche 8 core il rendering ti durava 2 giorni...

Grazie comunque del consiglio, ma ho già calcolato tutto per i render in gpu-computing sia a basso che alto livello.Ciao.

deltatracing mi pare tiri fuori un A3 @300 DPI in 2-3 ore.... SE NON SBAGLIO... però montano tot tesla :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti volevo informare che la quadro mi è arrivata in 4 gg lavorativi, ma ancora non posso montare la workstation perchè al rivenditore non è ancora arrivato il dissipatore....ora ti posso dire che sembra affidabile e anche il servizio clienti è stato molto efficiente....unica pecca 10 € spese di spedizione + 3 € circa per il pagamento con carta di credito(paypal) per un totale di 378€ per la quadro2000 che è cmq ottimo....aspetto di montare tutto per il giudizio definitivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, finalmente ho montato la workstation ed è bellissima.....il problema è che in alcune circostanze s'impalla di brutto e devo riavviare forzatamente.

MI succede spesso se ad esempio guardo filmati su youtube oppure con 3dsmax. Devo dire che non succede sempre, e che l''ultima volta con 3ds si è bloccato ma facevo delle prove con circa 50mln di poligoni.

Ho letto su trddi e anche altrove che di questi problemi ne hanno in tanti e con ws come la mia.

Che palle dopo l'immensa attesa per arrivare a questa configurazione mi ritrovo sto problema che mi fa girare le OO non poco.

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, finalmente ho montato la workstation ed è bellissima.....il problema è che in alcune circostanze s'impalla di brutto e devo riavviare forzatamente.

MI succede spesso se ad esempio guardo filmati su youtube oppure con 3dsmax. Devo dire che non succede sempre, e che l''ultima volta con 3ds si è bloccato ma facevo delle prove con circa 50mln di poligoni.

Ho letto su trddi e anche altrove che di questi problemi ne hanno in tanti e con ws come la mia.

Che palle dopo l'immensa attesa per arrivare a questa configurazione mi ritrovo sto problema che mi fa girare le OO non poco.

Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

impallare un pc guardando video sul tubo non è un bel segno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo dire che ho risolto il problema, era solo questione di aggiornamento bios, per il resto il pc è una bomba.

La quadro 2000 a 350 euri su prokoo ha retto alla prova di 90 mln di poligoni senza impallare ne pc ne 3ds. Quindi ottimo shop.

Ho lasciato il pc sotto stress 24 ore con ram, dischi e cpu al 100%, e latemperatura max registrata è stata della cpu a 40°.

Diciamo che mi ritengo soddisfatto.

Ultima nota sulla MB. Strepitosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che smaltita..!! Ne sto configurando una simile e devo dire che mi sono preoccupato leggendo i tuoi ultimi messaggi...fortuna hai risolto

Link al messaggio
Condividi su altri siti