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Skyblue

Modelling with maya

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Ciao a tutti,

Premetto che sono ai primi passi, vi espongo il mio dubbio.

Sto creando un arco, per una imperfezione ho dovuto cancellare una mesh e reinserirla con l'extrude.

Però come vedete dall'immagine la nuova mesh rettangolare non esegue l'andamento della curva.

C'è un modo per farla seguire direttamente la curva e la profondità dell'oggettto? ( in modo che torni uniforme)

Grazie.

mayafail.jpg

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Ciao Skyblue....dall'immagine non si capisce quasi nulla :blink2: ...dovresti cambiare angolatura e magari attivare il "Wireframe on shaded" dal menu Shading della vista attiva...in questo modo è un pò difficile aiutarti ;)

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Lungo la curva dell'arco c'e un punto in cui ho inserito una mesh (quel rettangolo che non segue la curva, ma e' scavato) . Vorrei renderlo come tutte le altre mesh delll'arco. Se non e' chiaro metto una nuova img. A parole e` dura.

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no, non è chiaro, quando parli di mesh ti riferisci ai poligoni?

Si, dei poligoni.

Vi spiego in dettaglio cosa deve accadere.

1. curva originale

image1ryx.jpg

2. selezione due facce e le cancello.

image2ku.jpg

3. le creo di nuovo con extrude, unisco i vertici, tolgo il wireframe e ottengo la curva smussata nelle due facce appena create.

image3ly.jpg

Come faccio, dopo la mia modifica, a farla tornare come in figura 1?

Grazie mille per la disponibilità.

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Allora...il "buco" che si forma togliendo le facce potresti chiuderlo con il comando "append to polygon tool"....basta attivare il comando e successivamente cliccare sugli edge paralleli per creare una nuova faccia (dopo il primo click ti appariranno dei triangoli sugli edge)

Col metodo che hai usato tu devi "saldare" i vertici che si sono sovrapposti con il comando "merge vertices".

Anche se non capisco a cosa ti serva cancellare le 2 facce e poi ricrearle :blink2:

Buon lavoro :hello:

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selezioni l'oggetto e usi il comando che sta in normals --> "soften edges" e poi giochi nell'attribute editor dell'oggetto nel nodo polysoftedge con i valori

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Allora...il "buco" che si forma togliendo le facce potresti chiuderlo con il comando "append to polygon tool"....basta attivare il comando e successivamente cliccare sugli edge paralleli per creare una nuova faccia (dopo il primo click ti appariranno dei triangoli sugli edge)

Col metodo che hai usato tu devi "saldare" i vertici che si sono sovrapposti con il comando "merge vertices".

Anche se non capisco a cosa ti serva cancellare le 2 facce e poi ricrearle :blink2:

Buon lavoro :hello:

Sia unendo i veritici (come ho fatto io) e sia con il append to plogyn tool, il risultato viene uguale come nella figura 3.

selezioni l'oggetto e usi il comando che sta in normals --> "soften edges" e poi giochi nell'attribute editor dell'oggetto nel nodo polysoftedge con i valori

E' una buona soluzione, giocando con i valori gli angoli si smussano. Ci sono altri tool che funzionano in questa maniera? ho provato lo mesh->smooth, ma crea nuove facce e ridisegna i pologoni( non è l'ideale).

Cercavo tipo qualcosa lo smooth di zbrush per intendersi.

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