Jump to content
Skyblue

Modelling with maya

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Premetto che sono ai primi passi, vi espongo il mio dubbio.

Sto creando un arco, per una imperfezione ho dovuto cancellare una mesh e reinserirla con l'extrude.

Però come vedete dall'immagine la nuova mesh rettangolare non esegue l'andamento della curva.

C'è un modo per farla seguire direttamente la curva e la profondità dell'oggettto? ( in modo che torni uniforme)

Grazie.

mayafail.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Skyblue....dall'immagine non si capisce quasi nulla :blink2: ...dovresti cambiare angolatura e magari attivare il "Wireframe on shaded" dal menu Shading della vista attiva...in questo modo è un pò difficile aiutarti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lungo la curva dell'arco c'e un punto in cui ho inserito una mesh (quel rettangolo che non segue la curva, ma e' scavato) . Vorrei renderlo come tutte le altre mesh delll'arco. Se non e' chiaro metto una nuova img. A parole e` dura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, non è chiaro, quando parli di mesh ti riferisci ai poligoni?

Si, dei poligoni.

Vi spiego in dettaglio cosa deve accadere.

1. curva originale

image1ryx.jpg

2. selezione due facce e le cancello.

image2ku.jpg

3. le creo di nuovo con extrude, unisco i vertici, tolgo il wireframe e ottengo la curva smussata nelle due facce appena create.

image3ly.jpg

Come faccio, dopo la mia modifica, a farla tornare come in figura 1?

Grazie mille per la disponibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora...il "buco" che si forma togliendo le facce potresti chiuderlo con il comando "append to polygon tool"....basta attivare il comando e successivamente cliccare sugli edge paralleli per creare una nuova faccia (dopo il primo click ti appariranno dei triangoli sugli edge)

Col metodo che hai usato tu devi "saldare" i vertici che si sono sovrapposti con il comando "merge vertices".

Anche se non capisco a cosa ti serva cancellare le 2 facce e poi ricrearle :blink2:

Buon lavoro :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora...il "buco" che si forma togliendo le facce potresti chiuderlo con il comando "append to polygon tool"....basta attivare il comando e successivamente cliccare sugli edge paralleli per creare una nuova faccia (dopo il primo click ti appariranno dei triangoli sugli edge)

Col metodo che hai usato tu devi "saldare" i vertici che si sono sovrapposti con il comando "merge vertices".

Anche se non capisco a cosa ti serva cancellare le 2 facce e poi ricrearle :blink2:

Buon lavoro :hello:

Sia unendo i veritici (come ho fatto io) e sia con il append to plogyn tool, il risultato viene uguale come nella figura 3.

selezioni l'oggetto e usi il comando che sta in normals --> "soften edges" e poi giochi nell'attribute editor dell'oggetto nel nodo polysoftedge con i valori

E' una buona soluzione, giocando con i valori gli angoli si smussano. Ci sono altri tool che funzionano in questa maniera? ho provato lo mesh->smooth, ma crea nuove facce e ridisegna i pologoni( non è l'ideale).

Cercavo tipo qualcosa lo smooth di zbrush per intendersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...