Vai al contenuto
Skyblue

Modelling with maya

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Premetto che sono ai primi passi, vi espongo il mio dubbio.

Sto creando un arco, per una imperfezione ho dovuto cancellare una mesh e reinserirla con l'extrude.

Però come vedete dall'immagine la nuova mesh rettangolare non esegue l'andamento della curva.

C'è un modo per farla seguire direttamente la curva e la profondità dell'oggettto? ( in modo che torni uniforme)

Grazie.

mayafail.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Skyblue....dall'immagine non si capisce quasi nulla :blink2: ...dovresti cambiare angolatura e magari attivare il "Wireframe on shaded" dal menu Shading della vista attiva...in questo modo è un pò difficile aiutarti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lungo la curva dell'arco c'e un punto in cui ho inserito una mesh (quel rettangolo che non segue la curva, ma e' scavato) . Vorrei renderlo come tutte le altre mesh delll'arco. Se non e' chiaro metto una nuova img. A parole e` dura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non è chiaro, quando parli di mesh ti riferisci ai poligoni?

Si, dei poligoni.

Vi spiego in dettaglio cosa deve accadere.

1. curva originale

image1ryx.jpg

2. selezione due facce e le cancello.

image2ku.jpg

3. le creo di nuovo con extrude, unisco i vertici, tolgo il wireframe e ottengo la curva smussata nelle due facce appena create.

image3ly.jpg

Come faccio, dopo la mia modifica, a farla tornare come in figura 1?

Grazie mille per la disponibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...il "buco" che si forma togliendo le facce potresti chiuderlo con il comando "append to polygon tool"....basta attivare il comando e successivamente cliccare sugli edge paralleli per creare una nuova faccia (dopo il primo click ti appariranno dei triangoli sugli edge)

Col metodo che hai usato tu devi "saldare" i vertici che si sono sovrapposti con il comando "merge vertices".

Anche se non capisco a cosa ti serva cancellare le 2 facce e poi ricrearle :blink2:

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezioni l'oggetto e usi il comando che sta in normals --> "soften edges" e poi giochi nell'attribute editor dell'oggetto nel nodo polysoftedge con i valori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...il "buco" che si forma togliendo le facce potresti chiuderlo con il comando "append to polygon tool"....basta attivare il comando e successivamente cliccare sugli edge paralleli per creare una nuova faccia (dopo il primo click ti appariranno dei triangoli sugli edge)

Col metodo che hai usato tu devi "saldare" i vertici che si sono sovrapposti con il comando "merge vertices".

Anche se non capisco a cosa ti serva cancellare le 2 facce e poi ricrearle :blink2:

Buon lavoro :hello:

Sia unendo i veritici (come ho fatto io) e sia con il append to plogyn tool, il risultato viene uguale come nella figura 3.

selezioni l'oggetto e usi il comando che sta in normals --> "soften edges" e poi giochi nell'attribute editor dell'oggetto nel nodo polysoftedge con i valori

E' una buona soluzione, giocando con i valori gli angoli si smussano. Ci sono altri tool che funzionano in questa maniera? ho provato lo mesh->smooth, ma crea nuove facce e ridisegna i pologoni( non è l'ideale).

Cercavo tipo qualcosa lo smooth di zbrush per intendersi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti