Vai al contenuto
Tao Teo

Come evitare boolean e altre domande banali!

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Premetto che le mie domande appariranno davvero banali alla maggior parte di voi e mi scuso... Credo che tutti abbiamo passato un periodo in cui le nostre conoscenze erano praticamente nulle e le nostre domande erano davvero da novellini, perciò vi chiedo di portare pazienza!

Di solito imparo in fretta quindi spero di non assillarvi per troppo tempo con delle cose così "stupide"!

Ecco le mie domande:

1) Devo realizzare un cilindro le cui estremità hanno un taglio a 60°, uno opposto all'altro (vedendolo di lato risulterà un trapezio isoscele)... fino al "lavoro" precedente avrei fatto il mio bel cilindro e poi tramite boolean avrei fatto i tagli alle estremità. Peccato che, pur con la mia breve esperienza, abbia già imparato quanti problemi da il boolean.

C'è un metodo che non comporti il boolean?

2) Sto cercando di realizzare un oggetto piccolo... Ho impostato l'unità di misura in milimetri ma la griglia delle viewport rimane grande e quando mi avvicino sparisce... C'è un modo per definire la dimensione dei quadrati, così da farla più fitta?

3) Siccome prima di postare ho cercato per vedere se queste cose erano già state spiegate (se ci sono e me le son perse, scusatemi) ho visto che per situazioni diverse alla mia ma che riguardavano il boolean si parlava di Attack per, se ho capito bene, rendere più oggetti uno solo. Dove lo trovo questo comando? Come funziona?

Scusate la niubbaggine :unsure:

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, allora apri blender, crei il cilindro, vai in edit mode con tab, selezioni i vertici all'estremità destra e li ruoti di 60 gradi, poi selezioni quelli dell'altra estremità e li ruoti sempre di 60 gradi, per ruotare i vertici premi R e digita 60 la prima volta e -60 la seconda, buon lavor.. Come?! Non usi blender? Dannazione, la mia palla di vetro deve essersi rovinata! :D

scherzi a parte, se non ci dici che software usi, difficilmente potremo aiutarti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione... scusate! :wacko:

Uso 3ds max 2012 :blush:

@renato... ho provato a "googlarlo" e anche a guardare sulla guida ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio per le prime due domande... per la terza ho trovato qualcosa ma non mi è molto chiaro, perciò ho chiesto anche quello perchè ho pensato che magari chi rispondeva me lo spiegava in modo più semplice! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le dimensioni della griglia vai nella toolbar e clikka tasto dx su Snaps Toggle poi vai su Home Grid e in Grid Dimensions puoi agire sulla grandezza della griglia ( questa spiegazione la trovi sull'help!!!!! :angry: )

per il cilindro dovresti cominciare a studiare prima, mi sembra che sei proprio a zero,

fai lavorare anche un pò il cervello, predi spunto dalla spiegazione di Aka Tux anche se usa un'altro sw, e prova, potrebbe essere

una soluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni sulla griglia ^_^

Il resto della tua risposta non è molto simpatica, ma posso capire che non tutti siano capaci o abbiano la pazienza di insegnare a quelli più indietro (o ancora ai blocchi di partenza)...

Però sbaglio o è la sezione Principianti dove come descrizione è riportato

"Questo forum e' dedicato a tutti quelli che iniziano adesso con la grafica e che hanno bisogno di scambiarsi anche informazioni che possono apparire banali."
:blink2:

PS lo so che se facessi un bel corso imparerei moltissime cose (e sopratutto in molto meno tempo che provando/sperimentando da solo e cercando tutorial free sparsi in rete) ma non tutti hanno le risorse economiche per farli... :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neanche io ne ho, ma tutti ci sforziamo di cercare in internet, comunque non preoccuparti, all'inizio, è normale porre domande che possono sembrare davvero banali per chi è più "anziano"..

Non credo che Renato volesse essere scortese, tieni conto che siamo in un forum, nessuno si conosce veramente bene, magari era semplicemente in giornata no... ;)

Buon Lavoro, e non preoccuparti a postare domande, solo ricordati della funzione cerca e di Google! :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si, appunto, non volevo essere scortese, era solo per darti una "sveglia" per impegnarti di più,

con max puoi fare quello che vuoi, bisogna conoscerlo, e per conoscerlo bisogna studiare e impegnarsi, penso ci sia poca gente sul forum che ha fatto corsi a pagamento, sei partito male con l'approccio al mondo 3d, posso capire che magari non conosci bene l'inglese e hai trovato diffilcoltà per capire come scalare la griglia, ma per il cilindro....., non puoi pretendere di prepararti la pappa!

comunque.... ti dò una dritta,

ci sono diversi modi, uno è questo:

spline > 2 circle > li ruoti > li converti in editable spline > li unisci " attach, (diventa un oggetto unico)" > sub-object - vertex > imposti lo snap su vertex > unisci i vertici del primo cerchio con quelli del secondo, con create line > modifier list > surface > incrementa gli steps fino a quando ti và bene

buon divertimento :devil::hello:

dimenticavo: F1 - google - tutorial sul forum - leggere le discussioni ( sempre sul forum) ecc.

Modificato da renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni! :Clap03:

La prossima volta cercherò meglio... anche se per il cilindro il mio problema era cosa googlare... fin dall'iniizio ero consapevole che qualche tutorial in giro per la rete c'era di sicuro ma non sapevo come trovarlo! ;)

Scusa se ho mal interpretato il tuo post... :blush: sarà che ieri girava storto che continuavo a provare modi per farlo e non riuscivo a ottenere quello che volevo! Guarda il lato positivo della cosa... siccome sian tutti e due piemontesi, se capiti dalle mie parti ti offro una birra per sdebitarmi! :D

PS se avete qualche tutorial free per livello base suggerite pure! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti