Vai al contenuto
bonasia

Bonasia - Lumina perla 3D

Recommended Posts

Buongiorno forum!

Ho deciso anch'io di partecipare a questo bel concorso, dopo aver visto l'altro giorno la segnalazione sulla mail e vi ho seguito un pò tutti fin'ora, perlopiù in silenzio.Espongo l'idea:

Foyer di un teatro-auditorium, verso il crepuscolo, ambiente vagamente razionalista, abbastanza sontuoso, in una via di una città che potrebbe essere milano.

Vista frontale d'impatto su un grande lampadario formato ovviamente da lumina 28 e 35, molto grande e molto importante.Vorrei giocare all'interno con toni grigi, scuri o bianchi, per non togliere "palcoscenico"

al lampadario in questione.

Dopodichè ci vuole un colpo di teatro, e allora ho pensato all'inizio a fuochi d'artificio molto colorati che si intravedono oltre le vetrate sullo sfondo, oppure a una nave aliena che fa la sua comparsa fuori in strada: siccome il lampadario sembra un enorme disco di luce potrei esordire con una frase del tipo "Perla: lasciatevi rapire" con chiare allusioni ai rapimenti alieni...Basta posizionare un bel divano sotto il lampadario con gente che lo guarda incantata e il gioco è fatto.Però forse l'idea può disturbare..Non so che ne dite?

post-35744-0-65013700-1330528585_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace molto però al tuo posto sceglierei un pavimento + asettico, in linea col resto, chessò una resina grigia o dei lastroni di cemento lucidato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..

Secondo suggerimenti (grazie Stecano e Luca!) ho cambiato il materiale del pavimento, provando per ora con un bel cemento industriale e ho aggiunto glow al lampadario.Inoltre ho messo una specie di boiserie alla parete a sx secondo l'ispirazione del momento di legno tinto grigio..Non so..Voi che dite?Forse alla lunga potrebbe stancare, ma mi sono molto divertito con floor generator :)

Ah, dimenticavo, ho allargato il tutto per dare più respiro e soprattutto perchè ora inizierò ad aggiungere dettagli, come il divano extrasoft di Lissoni, appena modellato

post-35744-0-89389500-1330948547_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente male, la boiserie ci può anche stare. L'unica cosa che proprio non mi piace è la tenda a sinistra, nn s perchè

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente male, la boiserie ci può anche stare. L'unica cosa che proprio non mi piace è la tenda a sinistra, nn s perchè

ciao

E' vero, concordo con te sulla tenda a sx, è un'area che per ora in realtà non ho ancora studiato a dovere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa, l'edificio che si vede fuori a destra della strada sa molto da foto appiccicata ad un piano.

Riesci a dargli un po' di volume? magari facendo rientrare le nicchie?

Nella tua scena non c'è neanche un materiale cromato, scelta progettuale?

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..

Posto un up con gli ultimi aggiornamenti: ho messo resina a terra, e variato i materiali della boiserie, cambiato corrimano e ringhiere, aggiornato la parete di sx e aggiunto anche lì boiserie, aggiunto tavolini e poltroncine.

@Luca preferisco non mettere materiali cromati, volevo giocare su tinte chiare, legni schiariti, tinti grigio, poi calcola che per i corrimano devo ancora pensare ad una forma definitiva, infatti non mi trovo ancora convinto.Per quanto riguarda i palazzi fuori, mi hai beccato!!Certo che è una texture, ma la camufferò perchè fuori devo aggiungere lampioni, alberi, arredi urbani, strisce pedonali e una nave spaziale!

Poco poco, piano piano

Grazie per tutti i vostri consigli preziosi!

post-35744-0-50618800-1331046213_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, gli alberi no, non rovinare tutto con macchie di colore!!!

Secondo me una volta che hai sistemato l'edificio, messo qualche lampione anonimo e qualche panchina come dicevi tu sei a posto!

Per il corrimano tienti sempre su forme semplici.

questo link forse ti può essere utile

http://www.corrimani.it/categorie.asp?id=8

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...

Up del sabato

Si incomincia a intravedere qualcosa di quello che sarà l'aspetto finale dell'immagine.

@Luca ho modellato l'edificio a dx in un momento di gasamento estremo ieri ed in effetti..un pò meglio direi :D :D

ho fatto modifiche varie ma l'immagine è ancora, per quanto mi riguarda, in una fase intermedia..vado aggiungendo dettagli lentamente poi cambio idea torno sui miei passi ecc ecc

La cosa che mi convince meno dopo l'entusiasmo iniziale adesso è la boiserie a sx...Consigli?

post-35744-0-87736400-1331397774_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Concordo con te, la boiserie non mi dice niente, fossi in te la ripenserei. Penso che una delle architetture di Tadao Ando possa venirti incontro, data la massiva presenza di calcestruzzo a vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea è ben rappresentata nella tua immagine,ora devi aggiustare un po' il contorno tipo la parete a sx che in effetti starebbe bene di un altro materiale, cls già arrivato come consiglio...io lo vedrei anche con un rivestimento in pietra "ricostruita" ,magari usando solo il displace per ricreare la geometria, ma nel diffuse un colore bianco a replicare una tinteggiatura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

up

Esteso lo spazio in profondità, aggiunto colonne, lucernaio a sx, pietra nel muro a sx, dettagli vari città in fondo.

Tuttavia mi sembra che l'immagine non arrivi ancora.Anzi il fondo mi sembra un pò impastato, nebbioso(forse ho esagerato col glare).

In più mi sembra che la nave aliena non sia leggibile immediatamente, forse dovrei farne una più classica (tipo disco volante con la cupolina classico) ma volevo in qualche modo riprendere la forma del lampadario..Il fatto è che a stare troppo su una immagine si perde di obiettività! :wallbash:

Voi cosa ne pensate?

post-35744-0-36326400-1331734267_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la scena mi piace molto, ma se fossi in te toglierei sia la navicella che la scritta. Secondo me centrano poco con l'ambiente. Io lascerei tutto molto pulito e semplice. Niente di personale, ovviamente, è puro gusto personale :)

Toglierei in effetti un po' di glow (bagliore, giusto?) e aggiungerei un po' di contrasto.

Nel complesso bel lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bella. d'accordo con te su sfondo con troppo glow e effettivamente sulla navicella. Fai un ufo classico con poco dettaglio, altrimenti spicca troppo..credo dovrebbe prevalere l'ambiente.ciao bel lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Dopo un pò di giorni torno a postare aggiornamenti significativi.

Questa dovrebbe essere la prima di una serie di immagini "finali" nel senso che ho iniziato a aumentare la qualità dell'immagine finale e il dettaglio.Sento che farò ancora vari cambiamenti perchè sono ancora tante le cosette che non mi convincono, per cui chiedo c&c a voi.Dopo un pò che si sta su una immagine si perde molta obiettività..Mi sono divertito molto a lavorare in post cosa che le altre volte avevo tralasciato.

@Papoco no la navicella no!! :D :D Sarebbe una delle idee cardini del concept ma in effetti nelle immagini precedenti confondeva e il messaggio arrivava poco.Scusa se rispondo solo adesso...

@Stecano grazie per i tuoi consigli e scusa anche a te se ti rispondo solo adesso..A proposito, hai fatto un lavoro veramente eccellente sotto tutti i punti di vista, hai consegnato?

post-35744-0-82153900-1332598643_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ecco l'immagine finale appena consegnata, a risoluzione bassa, grazie a tutti di cuore per la disponibilità, che dire, è stata un'esperienza, davvero, ora sotto con il prossimo contest :D :D

In bocca al lupo a tutti, si sono visti lavori veramente interessanti!

post-35744-0-05464200-1333216892_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti