Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
julien89

modellare poltrone cinema, teatro..

Recommended Posts

salve a tutti, oggi volevo provare a modellare qualcosa di complesso(per me), per "aprire" la mia mente, molte volte vedo delle cose su internet, e penso a come si potrebebbero realizzare, ho cercato tutorial sul sito e non ne ho trovati per quanto riguarda poltrone, non so perchè qualcuno aveva linkato questo sito per l'acquisto i modelli 3d http://www.cinemasho...eater-seats.htm, premetto che appunto io non voglio acquistare nulla visto che non mi serve realmente, volevo sapere solo qualche dritta, su come partireste per la modellazzione, nello specifico questo modello che moi sembra il più complesso http://www.sedie.ws/...atro/eliseo.htm.

per lo schienale stavo pensando di fare dei semplici box modellati con turbo smooth, il "poggia capo" è un cilindro quindi niente di difficile. la base (che poi non mi interessa una cosa così fedele), e le bracciale non so proprio come realizzarle, per quanto rigurda la base in metallo, anche quella non richiede grosse conoscenze! spero che qualcno mi indichi giusto la direzione nella quale remare grazie =)

edit:usando 3ds max

Modificato da julien89

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è tutta modellazione poligonale sia per i cuscini che per la base, per i cuscini come preferisci tu con turbo o con meshsmooth

per le linee curve che racchiudono i bicchieri puoi provare con delle spline e attivare render in viewport

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se intendi i braccioli con la rientranza dove inserire la bibita, io partire da un cilindro che sarà poi sottoposto a turbos.

farei un insert dei poligoni nella parte superiore cosi poi posso fare una estrusione in negativo per creare l'incavo.

poi per il braccio fare una estrusione di 2 poligoni nella parte posteriore del lato del cilindro e muoverei i poligoni per fare la piega

a metà del percorso.

devi pensare alla modellazione come se fosse un oggetto senza rotondità, solo con poligoni senza smusso, non spaventarti se è morbido o curvo, quello lo fai fare poi al turbosm, o meshsm, prova a pensare come sarebbe quella forma senza il turbosm?

Con un po di pratica ci riuscirai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se intendi i braccioli con la rientranza dove inserire la bibita, io partire da un cilindro che sarà poi sottoposto a turbos.

farei un insert dei poligoni nella parte superiore cosi poi posso fare una estrusione in negativo per creare l'incavo.

poi per il braccio fare una estrusione di 2 poligoni nella parte posteriore del lato del cilindro e muoverei i poligoni per fare la piega

a metà del percorso.

devi pensare alla modellazione come se fosse un oggetto senza rotondità, solo con poligoni senza smusso, non spaventarti se è morbido o curvo, quello lo fai fare poi al turbosm, o meshsm, prova a pensare come sarebbe quella forma senza il turbosm?

Con un po di pratica ci riuscirai.

mi hai illuminato, comunque ho realizzato un'altra poltrona pensata guardando sto sito http://www.barciulli...ages/sidney.png, diciamo che mi sono ispirato, ora mi piacerebbe avere qualche consiglio su come migliorarla, visto che fa pena =(

poltrona.jpg

EDIT: forse il mio problema è che non ho uno straccio di misura..

Modificato da julien89

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si qualche misura sarebbe utile, anche avere qualche pdf di scheda tecnica dove sono riportate.

altrimenti ad occhio è più facile sbagliare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si qualche misura sarebbe utile, anche avere qualche pdf di scheda tecnica dove sono riportate.

altrimenti ad occhio è più facile sbagliare.

l'imafine parla da sola schifonumero2.jpg

non riesco =(

eliseo-poltrona-imbottita.jpg

sto lavorando con i vertici e il soft selection...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi, senza aprire nuova discussione, vorrei sapere come vi sembra e dove posso migliorarla, io non sono soddisfatissimo, però vorrei sapere cosa fare..poltrona.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I bordi secondo me sono troppo netti e non sono ben saldati gli uni con gli altri... poi non so se hai già provato a settare il materiale ma c'è qualcosa che non va(il tuo è lucido e liscio, mentre quello dell'immagine è più ruvido e senza riflessione).

Dai un occhio anche alle forme, ad esempio i braccioli non sono riprodotti fedelmente!

Io riguarderei anche la seduta, che mi sembra troppo irregolare(troppo noise forse? o troppo disp?)

Comunque non è male.. a me personalmente piace, considerando soprattutto che sei all'inizio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Mars, allora ho seguito i consigli e diciamo che lo migliorata ancora di abbastanza, quel render era ancora senza materiale, e diciamo che non volevo farla proprio uguale, comunque grazie mille per le dritte, se sei curioso ti posto il risultato finale =P gli ho fatto anche il porta bibita =P

Link al messaggio
Condividi su altri siti